Giovedì 28 giugno si è disputata la tradizionale “Camminiamo con gli Alpini”, organizzata dalla sezione ANA di Boca, che da oltre quarant’anni allestisce una riuscita festa campestre nei pressi del Santuario del Ss. Crocifisso.

Il percorso, ormai collaudatissimo, si è presentato come sempre molto muscolare, ma spettacolare al contempo. Subito dopo il via si è infatti passati a fianco dell’imponente basilica antonelliana per poi imboccare una salita che ha portato alla sommità del colle alle sue spalle; una successiva discesa tra i vigneti del Boca DOC ha portato a risalire lungo un sentiero boschivo di pendenza crescente, seguito da un’altra ripida discesa in single track. Proseguendo lungo la strada si è poi giunti nei pressi del cimitero, in località Le Piane, dove i podisti erano attesi dall’ostacolo più duro di serata, ovvero la lunga scalata al colle di Montalbano, con pendenze variabili ma sempre molto impegnative. Questa volta, forse, lo scenario -i curatissimi vigneti ed il panorama sul centro della vicina Maggiora- non è bastato a rendere l’incedere meno faticoso.
Un successivo alternarsi di discese e strappi in salita ha poi riportato alla base, con gli ultimi metri corsi in un sentiero del sottobosco con tanto di guado finale nel torrente Strona.

Ordine di arrivo giro lungo – 6,4 km
Uomini
1° Salah Ouyat
2° Isaia Guglielmetti
3° Claudio Guglielmetti
4° Federico Poletti
5° Amin Dakhil

Donne
1° Giada Licandro
2° Gabriella Gallo
3° Giovanna Cerutti
4° Raffaella Leonardi
5° Annalisa Diaferia

Foto dell’evento:
– Toni Carai

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome