Il sogno del trentino Marco Gubert si è concretizzato sul rettilineo finale di Arco, dopo 150 chilometri di gara alla seconda edizione del Garda Trentino Trail Extra, la dista ultra che lo ha impegnato per 23 ore, 16 minuti e 6 secondi, affrontando oltre 10.000 metri di dislivello tra le montagne e le valli del Garda Trentino. Nel tardo pomeriggio è arrivata la prima donna, l’inglese Sabrina Verjee abbassando di oltre sette ore il record precedente stabilito dalla lituana Monika Mile nella prima edizione.

Il trentacinquenne di Tenno, originario del Primiero, ha dominato una gara che lui stesso ha contribuito a progettare, prendendo il largo sin dai primi chilometri e distanziando di quasi tre ore gli altoatesini Peter Kienzl ed Alexander Rabensteiner, che nel pomeriggio hanno completato il podio.

Nel mezzo, accolti dai figuranti di Arco, sono stati celebrati i vincitori delle tre prove tipiche del sabato: il Garda Trentino Trail, la gara originale con i suoi 62 chilometri e 3.800 metri di dislivello, ha visto trionfare il bresciano Diego Angella 6 ore 13 minuti 55 secondi e la triestina Nicol Guidolin 7 ore 35 minuti 41 secondi.

La gara maschile è stata molto competitiva, con Angella che ha prevalso su avversari di alto livello come l’altoatesino Georg Piazza e lo svizzero Robin Fournier, mentre lo svedese Petter Restorp si è piazzato al sesto posto, dopo aver vinto l’edizione inaugurale del Garda Trentino Trail Extra nel 2023.

L’elvetica Kathrin Götz e la tedesca Karola Rennhack hanno completato il podio femminile della gara, partita di prima mattina da Riva del Garda, con un percorso mozzafiato che ha attraversato la strada della Ponale fino a Punta Larici, passando per Passo Nota e scendendo in Val di Ledro, per poi risalire verso Bocca Dromaè e il Rifugio Pernici, con successivi passaggi attorno al Lago di Tenno e a Bocca di Tovo.

Il Ledro Trail (44 km con 2.400 metri di dislivello) ha visto il terzo successo consecutivo di Andreas Reiterer. Il vice campione del mondo ha vinto in 3 ore 54 minuti 16 secondi, confermandosi sul gradino più alto del podio dopo il successo tricolore nel Garda Trentino Trail 2022 e la vittoria nell’edizione 2023 del Garda Trentino Xmas Trail.

In attesa di diventare papà e di vestire la maglia azzurra agli imminenti Europei di Annecy, Reiterer ha preceduto il trentino Enrico Cozzini e l’altoatesino Robert Oberhollenzer, mentre la prova femminile è stata vinta dalla vicentina Veronica Maran in 5 ore 6 minuti 22 secondi, seguita dalle italiane Martina Dal Bosco e Martina Testarmata.

Il Tenno Trail, la distanza più breve a calendario da 30 chilometri, ha visto trionfare Caterina Stenta (2 ore 52 minuti 44 secondi) ed Enrico Gheno (2 ore 28 minuti 30 secondi), accompagnati sul podio rispettivamente da Nicole Ruggeri e Margherita Vitali tra le donne e da Lorenzo Costa e Simone Turrini per gli uomini.

Vuoi preparare al meglio la tua gara di trail? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Garda Trentino Trail 2024

Ordine di arrivo Garda Trentino Trail Extra

Uomini
1° Marco Gubert
2° Peter Kienzl
3° Alexander Rabensteiner
4° Gregor Hollrigl
5° Enrico De Marco

Donne
1° Sabrina Verjee
2° Laura Trentani
3° Stefanie Scherer
4° Marlis Holzer
5° Stephanie Straub

Ordine di arrivo Garda Trentino Trail

Uomini
1° Diego Angella
2° Georg Piazza
3° Robin Fournier
4° Matthaus Zoggeler
5° Simone Vigolo

Donne
1° Nicol Guidolin
2° Kathrin Gotz
3° Karola Rennhack
4° Tanja Plaikner
5° Giulia Jedrejcic

Ordine di arrivo Ledro Trail

Uomini
1° Andreas Reiterer
2° Enrico Cozzini
3° Robert Oberhollenzer
4° Roberto Mastrotto
5° Riccardo Casarotto

Donne
1° Veronica Maran
2° Martina Dal Bosco
3° Martina Testarmata
4° Raffaella Rossi
5° Silvia Boroni

Ordine di arrivo Tenno Trail

Uomini
1° Enrico Gheno
2° Lorenzo Costa
3° Simone Turrini
4° Marco Ghelfi
5° Jacopo Mantovani

Donne
1° Caterina Stenta
2° Nicole Ruggeri
3° Margherita Vitali
4° Anna Santini
5° Roberta Schivalocchi

Eccoti la classifica completa di Garda Trentino Trail. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome