Finalmente una delle scarpe da running più attese di questo inizio 2023 è disponibile sul mercato. La nuova Hoka One One Clifton 9 si conferma, ancora una volta, la scarpa da corsa perfetta sia per i corridori principianti che per i più esperti (che magari sono alle prese con la preparazione di una mezza maratona o una maratona completa).

Queste scarpe ammortizzate e ben imbottite sono perfette se desideri stabilità ed un supporto morbido, per una corsa confortevole durante allenamenti lunghi e corse di recupero.

In questa recensione di Hoka Clifton 9 ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota (e di alcune che potrebbero essere migliorate), alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di Hoka One One ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.

Spero, infine, che possa risponda a tutte le tue domande prima dell’acquisto di Hoka Mach Clifton 9, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento qui sotto per qualsiasi domanda.

Clifton 9 taglia

Come con tutte le altre scarpe del brand Hoka che ho recensito negli ultimi anni, la Clifton 9 si adatta perfettamente alla mia taglia, quindi ti consiglio di attenerti alla tua solita misura se quotidianamente corri con le Hoka One One.

Ti fornisco ulteriori specifiche tecniche:
Peso: 247 grammi nella misura 43 1/3
Drop: 5 mm
Larghezza della punta: media
Stabilità: neutra
Ammortizzazione: si
Materiali riciclati: si

Hoka Clifton 9 caratteristiche

Sono molto sorpreso di come Hoka sia riuscita a contenere così tanto il peso di questa scarpa. Sicuramente grazie alla schiuma dell’intersuola molto leggera, che la rende perfetta sia per i corridori principianti ma anche per i veterani che sono alle prese con la preparazione di una mezza maratona o maratona completa. Ammortizzazione e leggerezza sono la combinazione perfetta per affrontare queste distanze.

Intersuola

Morbida ma stabile. Con queste parole ti descrivo l’innovativa intersuola in schiuma EVA stampata a compressione di Clifton 9, più leggera e reattiva della versione precedente. Il drop di 5 mm mantiene il caratteristico rocker di Hoka One One e, nonostante la maggiore quantità di schiuma e l’altezza più elevata, il brand è riuscito a ridurre il peso della scarpa sotto ai 255 grammi, ottenendo una versione più leggera della Clifton 8.

Suola

La suola Durabrasion di Hoka One One, resistente all’abrasione, è la caratteristica che conferisce alla scarpa una maggiore durata, permettendoti di correre più lontano e più a lungo. La longevità della suola garantisce anche un miglior rapporto qualità-prezzo su una scarpa da corsa ammortizzata già relativamente economica.

Tomaia

La tomaia in mesh tecnico traspirante realizzata con materiali riciclati di Hoka Clifton 9 garantisce aderenza e comfort immediato. Da corridore, è fondamentale una calzata comoda e sicura, e questa scarpa offre ottimi risultati su entrambi i fronti. La tomaia è molto traspirante, lo puoi notare facilmente perchè, soffiandoci attraverso puoi notare quanto flusso d’aria arriva alla tua mano all’interno della scarpa. È, inoltre, anche molto resistente.

Quando parlo della tomaia, mi riferisco anche a caratteristiche come la linguetta, il sistema di allacciatura, i fori per i lacci, i materiali utilizzati ed il modo in cui sono collegati tra loro. La linguetta avvolge la parte superiore dei piedi in modo confortevole e, grazie anche ad un anello posto su di essa, evita che si muova mentre corri. Fa davvero un ottimo lavoro mantenendola ben stabile al suo posto. Promosso anche il sistema di allacciatura, semplice ed efficace.

Come sono migliorate le Clifton 9 rispetto alle Clifton 8?

Se hai già familiarità con le Clifton 8, voglio evidenziarti rapidamente quello che è cambiato nelle Clifton 9. La Hoka One One Clifton 9 è più leggera (come ti ho elencato sopra) e dispone di più ammortizzazione.

Personalmente penso che la caratteristica che distingue davvero le Clifton 9 sia il design della tomaia essenziale. Hoka ha eliminato tutte quelle sovrapposizioni presenti nella Clifton 8, creando un look più aerodinamico ed elegante, per garantirti maggior comfort.

Il tallone articolato ha una sensazione più morbida e consente al tuo tendine d’Achille di flettersi durante la corsa senza esercitare alcuna pressione su di esso. Proprio per questo è un’ottima scarpa consigliata anche ai corridori che soffrono di mal di schiena e tendiniti.

Hoka One One Clifton 9 opinioni

La prima impressione che ho avuto della Clifton 9, appena l’ho presa in mano, è stata di una scarpa estremamente morbida. Ovviamente ne ho approfittato subito per indossarla e farci una corsa facile per vivere le prime sensazioni e sono rimasto impressionato da quanto fossero stabili rispetto alla loro morbidezza. Se ci pensi questo è incredibile perchè, senza stabilità, delle scarpe così morbide ti farebbero oscillare a destra e sinistra, con il rischio inevitabile di infortuni e storte.

Il drop di 5 mm è un’altra caratteristica molto importante in quanto può aiutarti a svolgere una corsa migliore, per questo la Hoka Clifton 9 è una scarpa eccezionale per i corridori principianti.

È anche un’ottima scarpa da corsa per i maratoneti e per chi sta preparando una mezza maratona che, settimanalmente, macinano chilometri durante i loro piani di allenamento. L’ammortizzazione ed il comfort di questa scarpa ha un impatto significativo sulla tua esperienza di corsa, permettendoti di correre senza grossi sforzi. L’intersuola fornisce anche un buon ritorno di energia e dona una certa elasticità al tuo passo durante la corsa.

Sconsiglio queste scarpe ai runner che corrono gare veloci da 5 o 10 km poiché non hanno abbastanza propulsione per poter ottenere risultati soddisfacenti in termini di tempi e velocità. A loro consiglio scarpe come le Hoka Mach 5 o Carbon X Series. Le sconsiglio anche ai runner con peso superiore ai 90 kg perchè potrebbero risultare instabili.

Per concludere, ti confermo che la Hoka Clifton 9 rientra nei migliori modelli di scarpa da running di questo 2023

Hoka One One Clifton 9 qualità-prezzo

Ti confermo che le Hoka Clifton 9 sono in linea con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Se ci pensi, hai una combinazione perfetta di morbidezza, leggerezza, stabilità e longevità in un’unica scarpa da corsa.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

4 COMMENTI

  1. Secondo la mia esperienza di ex maratoneta fiamme gialle. ora tecnico fidal..le scarpe prima di provarle…bisogna prima camminarci 3/max5 giorni e poi usarle per correre per vedere bene come vanno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome