La Hoka Speedgoat 5 è una scarpa da trail running collaudata da anni, motivo per il quale è arrivata alla sua quinta versione. Chiamata così in onore dell’ultra runner Karl “Speedgoat” Meltzer, è una scarpa ultra ammortizzata che presenta un’intersuola spessa e una suola Vibram Megagrip aggressiva con tasselli da 5 mm che offrono un’ottima aderenza al terreno, una trazione eccezionale ed un comfort supremo. Sono scarpe ottime anche se utilizzate per l’escursionismo in montagna con zaino in spalla.

In questa recensione di Hoka Speedgoat 5 ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota (e di alcune che potrebbero essere migliorate), alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di Hoka ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.

Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto della Speedgoat 5, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.

Speedgoat 5 taglia

Con un peso di 242 grammi la Speedgoat 5 è una scarpa leggera e veste perfettamente la mia taglia. Rispetto ad altre scarpe del brand è molto aderente grazie alla tomaia in doppia rete in jacquard ed una struttura protettiva e snella.

Ti fornisco ulteriori specifiche tecniche:
Peso: 242 grammi per taglia 8 UK / 42 EU
Drop: 4 mm
Larghezza della punta: ampia
Stabilità: neutra
Ammortizzazione: massima

Hoka Speedgoat 5 | Retro

Speedgoat 5 caratteristiche

La Hoka Speedgoat 5 è uno dei modelli di scarpe da trail preferite dai nostri lettori, come puoi vedere nell’articolo delle migliori scarpe da trail. Questa scarpa è davvero eccezionale grazie al suo comfort ed alla sua trazione, te la consiglio vivamente. Se però non sei abituato all’ammortizzazione ed all’altezza dello stack, caratteristica del brand Hoka, potresti provare un modello diverso prima di acquistare le Speedgoat 5.

Intersuola

Hoka ha apportato alcuni aggiornamenti significativi dalla Speedgoat 4 alla Speedgoat 5. Tra i miglioramenti più notevoli c’è l’intersuola più leggera, simile a quella utilizzata nel modello EVO Speedgoat. La nuova intersuola ha infatti alleggerito la scarpa, ti faccio un esempio concreto: una Speedgoat 5 taglia 10 da uomo si è ridotta da 318 grammi a 290 grammi nella nuova versione, anche i modelli da donna sono stati ridotti di una percentuale simile.

Il peso della scarpa era uno dei difetti riscontrati ma ora, con quasi il 10% di peso in meno, la Speedgoat 5 (con un drop di 4 mm) sembra essere ancora più reattiva e veloce rispetto alle versioni precedenti.

Suola

Hoka Speedgoat 5 | Suola

Una delle caratteristiche più amate della Speedgoat 5 è la nuova suola Vibram Megagrip. I tasselli da 5 mm di altezza sono estremamente efficaci e forniscono un’ottima trazione su qualsiasi superficie. La suola in gomma copre circa l’80% della parte inferiore dell’intersuola. Questa scarpa è costruita con un meta rocker in fase avanzata che migliora l’efficienza del tuo passo sia mentre corri che mentre cammini.

L’unico grosso difetto della suola è che i tasselli si usurano abbastanza velocemente. Anche se è un discorso generale che vale per tutte le scarpe da trail, ho notato che la forma eccezionalmente aggressiva di queste alette espone più angoli direttamente al terreno. I tasselli si consumano leggermente più velocemente rispetto alla media di altre scarpe da trail running. Stimo che riuscirai a correre almeno 600 chilometri prima di notarne la netta usura.

Tomaia

hoka-one-one-speedgoat-5-tomaia
Hoka Speedgoat 5 | Tomaia

La rete in jacquard a doppio strato è confortevole, resistente e traspirante. Confrontandomi con anche altri corridori che hanno usato le Speedgoat 5 nessuno ha mai riscontrato strappi alla tomaia nemmeno nelle condizioni più estreme. La rete è statica e ha poca elasticità. Anche se la tomaia in mesh è a doppio strato, ho notato che asciuga molto velocemente e svolge un ottimo lavoro di ventilazione essendo abbastanza traspirante (permesso anche da alcune sezioni in cui lo strato esterno ha dei fori intrecciati per favorire il flusso d’aria).

Molto apprezzati anche i lacci della Hoka Speedgoat 5 ed, in generale, di tutte le scarpe Hoka. Sono piatti ed, una volta allacciati, sembrano non slacciarsi mai. La parte anteriore della scarpa è caratterizzata da una punta protettiva che protegge l’area più soggetta ad abrasione ed urti. La linguetta posizionata sul tallone è estremamente utile quando si indossa e rimuove il piede dalla scarpa.

Hoka Speedgoat 5 opinioni

Hoka Speedgoat 5 | Tallone

Quando ho tirato fuori le Speedgoat 5 dalla scatola per la prima volta, ero molto curioso di testarle. Adoravo le mie vecchie Speedgoat 4 ed ero già a conoscenza di alcune delle novità del nuovo modello, compresi i nuovissimi colori vivaci.

La Hoka Speedgoat 5 è una delle migliori scarpe da trail che abbia mai indossato. Leggera, con una trazione migliorata, una vestibilità comoda ed un’intersuola più reattiva. Se corri su terreni impegnativi con fango, radici, rocce ed altri ostacoli, le Speedgoat 5 fanno per te.

Non sono scarpe veloci ma sono studiate per portarti a svolgere allenamenti sui sentieri e correre gare impegnative e lunghe e, proprio in queste situazioni, sono difficili se non impossibili da battere. Se invece stai cercando delle scarpe da trail veloci per correre, ad esempio, gare di distanza tra i 20 e 40 km ti consiglio le Hoka Tecton X 2.

Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.

Hoka Speedgoat 5 qualità-prezzo

Hoka Speedgoat 5 | Azione

Il prezzo di listino sul sito ufficiale Hoka è di € 150 ma, su Amazon sono in offerta con prezzi compresi tra i 120 e 130 euro. Detto questo, la Speedgoat 5 è un’ottima scarpa e vale assolutamente il prezzo di vendita.

Foto realizzate da Claudio Bellosta studio

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome