Come sempre, in questo periodo dell’anno, Strava ti racconta il tuo anno di sport e, dall’ultimo rapporto rilasciato tramite Strava Year in Sport, c’è stata la conferma di quanto abbiamo sudato nel 2020. Ecco alcuni dei numeri più sbalorditivi evidenziati quest’anno

Popolarità alle stelle

La camminata all’aperto ha raggiunto il primo posto come attività su Strava con il più alto aumento di popolarità tra il 2019 e il 2020 e anche la corsa ha avuto un incremento importante.

Da aprile a giugno 2020 gli utenti hanno caricato circa 1,9 volte in più attività di camminate all’aperto rispetto allo stesso periodo del 2019. Per quanto riguarda le corse indoor, nel 2020 sono state caricate 1,3 volte più attività rispetto al 2019.

Non solo attività di corsa

Non avendo nient’altro da fare, a causa dei vari lockdown, molti runner hanno deciso di provare nuove attività anche su Strava. Il ciclismo è stata l’attività più popolare per i corridori (oltre alla corsa, ovviamente) con l’11,2% di utenti che ha pubblicato per la prima volta un’attivita nel 2020.

Seconda classificata è la camminata all’aperto, con il 10,8% ed infine, al terzo posto, troviamo gli allenamenti indoor con il 5,3%

Maratone in solitaria

La cancellazione della maggior parte degli eventi, non ha impedito ai corridori di creare le proprie gare e prove a tempo.

Il numero totale di maratone caricate su Strava è diminuito rispetto al 2019 (con la cancellazione delle maratone ufficiali). Nonostante questo, gli utenti di Strava hanno caricato centinaia di migliaia di maratone il 44% delle quali sono state corse in solitaria.

Un incremento pazzesco, visto che nel 2019 questo dato era del 14% quando la maggior parte dei corridori non avrebbe nemmeno preso in considerazione l’idea di correre una maratona in solitaria.

Personal bests

Un altro dato incredibile di quest’anno, sempre secondo il rapporto Year in Sport è che il 55% dei corridori che utilizzano Strava dal 2019 ha ottenuto un personal best nei 5 km, 10 km, mezza maratona o maratona completa.

I dati della corsa

Nel 2020, gli utenti di Strava hanno corso tre miliardi di chilometri, la distanza che separa il pianeta Terra da Urano. I corridori hanno anche realizzato 28,8 miliardi di metri di dislivello, il che equivale a scalare l’Everest 3,25 milioni di volte. Incredibile, vero?

Il tuo Year in Sport su Strava

Sei curioso di vedere il tuo Year in Sport? Accedi all’app Strava su smartphone, clicca su Profilo e poi su Guarda il tuo report completo. Fammi poi sapere come è andata nei commenti!

il-tuo-year-in-sport-su-strava

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome