Maratone nel mondo 2020: il calendario aggiornato

82
Maratone nel mondo 2020 il calendario aggiornato

Da inizio settembre a fine di dicembre si svolgeranno le più importanti maratone internazionali del 2020.

Nonostante la tragica situazione che stiamo affrontando, il mondo della maratona ha rielaborato il calendario posticipando diversi eventi nella secondà metà del’anno.

Quasi tutte le maratone in programma tra marzo e aprile si sono inserite nel già ricco calendario delle maratone autunnali.

La Top Ten delle maratone di questi quattro mesi:

1) Primo evento in calendario, il 14 settembre, la maratona di Boston. La storica gara bostoniana è stata rinviata, per la prima volta, dopo 124 edizioni. 

2) Confermata la data per la maratona di Berlino che si correrà il 27 settembre. L’evento ha fatto registrare, negli ultimi due anni, i migliori crono di sempre con Eliud Kipchoge 2 ore 1 minuto 39 secondi e Kenenisa Bekele 2 ore 1 minuto 41 secondi. 

3) Terzo evento, in ordine cronologico, la maratona di Londra (inizialmente in calendario il 19 aprile). Il super evento, dove i due fuoriclasse dovrebbero sfidarsi, si correrà il 4 ottobre. 

 4) L’11 ottobre è il turno della maratona di Chicago dove, l’anno scorso, si registrò il nuovo primato del mondo femminile con il crono di 2 ore 14 minuti 4 secondi di Brigida Kosgei. 

5) Il 18 ottobre, sarà la volta di un’altra grande maratona primaverile, quella di Parigi, che avrebbe dovuto svolgersi il 5 aprile. 

6) Nello stesso giorno è previsto lo spostamento della maratona di Rotterdam, la classica gara olandese già in programma a sua volta il 5 aprile.

7) Una settimana di pausa ed arriviamo al 25 ottobre dove troviamo la maratona di Barcellona in programma inizialmente lo scorso 15 marzo. 

8) Confermata il 1 novembre la maratona di New York giunta quest’anno alla sua 48esima edizione.

9) Il 15 novembre, il calendario internazionale propone la maratona di Madrid (originariamente prevista per il prossimo 26 aprile). 

10) La top ten di gare si chiuderà il 6 dicembre con la maratona di Valencia.

Annullata, per quest’anno, la maratona di Vienna (in programma il 19 aprile) l’appuntamento a tutti gli iscritti a è rimandato al 2021. 

Vota o commenta l’articolo, per noi è importante avere il parere dei runner: