Domenica 10 aprile si è corsa la seconda gara del calendario gare Cusio Challenge che ha fatto tappa ad Omegna con il Massa Bruciata trail. Questa gara ha un’importanza particolare per gli amici di Omegna e non solo, si corre in memoria di Andrea Marchetto.

Due le distanze in programma, una gara lunga da 35 km con 2.200 m D+ ed una distanza più breve da 14 km con 1.000 m D+.

Il clima è stato protagonista della giornata dapprima con un freddo invernale (temperatura poco superiore a 0°) che ha accolto i corridori presso il forum di Omegna, luogo della partenza. Una volta partiti, quando è sorto il sole, il caldo si è fatto sentire ed, all’arrivo, è stato un piacevole compagno di giornata per il ristoro finale ed il pasta party.

I percorsi, curati e pulitissimi, hanno accolto oltre 240 trail runners che si sono dati battaglia su un versante del monte Mottarone.

Nella gara lunga un super Riccardo Montani si conferma in gran forma. Dopo la vittoria in terra Ligure alla Maremontana, trionfa anche al Massa Bruciata Trail concludendo la sua prestazione in 3h16’59” con oltre 5 minuti di vantaggio su Luca Ronchi, secondo classificato. Completa il podio Michele Fantoli (3h29’34”).

Tra le donne la vincitrice è Chiara Bertino che taglia il traguardo in 4h18’30”, la seconda classificata è Silvia Guenzani (1h28’38”) e terza Alice Rolla.

Nella gara corta, invece, primo al traguardo è Matteo Cerini in 1h20’20” seguito a ruota da El Amin Dakhil Mohamed e Mattia Scrimaglia.

Tra le donne la vincitrice è Stefania Termignoni con il tempo di 1h44’29” seguita da Chiara Regis ed Eljona Lisi.

Per concludere, ancora complimenti agli organizzatori ed i volontari dell’associazione Gnomi del Mastrolino che hanno curato, sotto ogni dettaglio, il percorso di gara. Pensa che questa mattina alle ore 4:20 erano già sui sentieri a ripulirli dalle foglie cadute e spostate dal forte vento nella giornata di sabato come testimonia questo video condiviso sulla loro pagina Facebook.

Ti ricordo, infine, che la terza tappa del Cusio Challenge sarà il Trail dei due Monti a Carcegna domenica 29 maggio.

Risultati Massa Bruciata trail 2022

Classifica 35 km

Uomini
1° Riccardo Montani
2° Luca Ronchi
3° Michele Fantoli
4° Paolo Dellavesa
5° Alberto Pini

Donne
1° Chiara Bertino
2° Silvia Guenzani
3° Alice Rolla
4° Chiara Bertolino
5° Yulia Baykova

Classifica 15 km

Uomini
1° Matteo Cerini
2° El Amin Dakhil Mohamed
3° Mattia Scrimaglia
4° Matteo Fodrini
5° Bourama Coulibaly

Donne
1° Stefania Termignoni
2° Chiara Regis
3° Eljoa Lisi
4° Cecilia Pedroni
5° Maria Giovanna Cerutti

Eccoti la classifica completa del Massa Bruciata trail 2022. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome