Monza Half Marathon e Formula 10k (classifica e foto)

157

Sabato 12 e domenica 13 settembre, spenti i motori del GP di Formula 1 del weekend precedente, l’autodromo di Monza è tornato a popolarsi di sportivi con i runner partecipanti alla Monza Half Marathon e dalla Formula 10km, intervallate dalla 12h di ciclismo andata in scena nelle ore notturne.

Gli organizzatori del Laguna Running sono riusciti a proporre un evento di livello destreggiandosi tra norme anticontagio e protocolli FIDAL che hanno reso un po’ diverso, ma non per questo meno emozionante, il ritorno alle gare vere e proprie con partenza unica per tutti i partecipanti.

Doverosi gli obblighi di distanziamento in griglia di partenza e di indossare un’adeguata protezione alle vie respiratorie per tutto il pre, il post ed i primi metri di corsa. Dopodiché è stata gara vera.

Il weekend si è aperto alle 16 del sabato pomeriggio, quando ha preso il via la Formula 10km. Sotto il solleone sono stati quasi 500 i partecipanti che hanno percorso l’intero giro dell’autodromo più l’ovale del vecchio anello di velocità.

Temperature più gradevoli invece per la gara “regina”, ovvero la mezza maratona della domenica mattina, transitata sempre lungo gli ampi rettilinei dell’autodromo e con il resto del tracciato ricavato nei viali del parco della Villa Reale, con un percorso leggermente diverso rispetto al passato per ridurre al minimo giri di boa e incroci ravvicinati tra atleti.

Manifestazione ben riuscita sotto tutti i punti di vista e che, ci auguriamo, spazzi via molte incertezze e spiani la strada anche ad altri organizzatori per tornare presto ad avere un calendario ricco di alternative podistiche ogni weekend.

Classifica Half Marathon
Uomini
1° Michele Belluschi
2° Gianfilippo Grillo
3° Loris Mandelli
4° Stefano Meroni
5° Massimo Zucchi Giudici

Donne
1° Valeria Straneo
2° Giovanna Epis
3° Ivana Iozzia
4° Eleonora Gardelli
5° Samira Schnüriger

Classifica Formula 10km
Uomini
1° Faniel Eyob Ghebrehiwet
2° Badr Jaafari
3° Salvatore Gambino
4° Francesco Bona
5° Paolo Turroni

Donne
1° Raimonda Nieddu
2° Sara Nestola
3° Sara Bazzoli
4° Silvia Radaelli
5° Maria Righetti

Classifiche complete:
TDS sport

Foto:
– Get Pica

Vota o commenta l’articolo, per noi è importante avere il parere dei runner: