Lunedì 5 aprile 2021, quasi sette mesi dopo l’ultima competizione organizzata, il Circuito Running di Orfeo Pettinaroli ha mandato in scena a Gargallo il Trail di Eric il Folletto.

Percorso unico di quasi 17 chilometri in un saliscendi che ha accontentato tutti i 247 partecipanti.

Ritrovo e partenza presso gli ampi spazi del campo sportivo, da cui gli atleti hanno preso il via con partenze scaglionate dalle 9:30. Dopo un avvio su asfalto con qualche leggera discesa che ha aiutato a scaldare le gambe, il fondo è diventato sterrato con i primi sentieri boschivi e le prime impennate; un successivo tratto con dislivello negativo ha preceduto la grande difficoltà di giornata, ovvero i tre chilometri di ascesa al monte Tre Croci, dal quale si può godere di uno splendido panorama sulla valle dell’Agogna.

I runner, appannati dalla grande fatica fin qui profusa, hanno però avuto poco modo di godersi lo spettacolo, perchè subito iniziava un impegnativo tratto di discesa su sentiero. Giunti praticamente a metà gara, il percorso è tornato ad essere molto più scorrevole. Al decimo chilometro veniva imboccato il tratto che dà il nome alla manifestazione, ovvero il Sentiero del Folletto Eric, ripristinato alcuni anni fa e addobbato con segnaletica ed altre installazioni grafiche dal Gruppo Ecologico Gargallese, divenuto una vera e propria attrazione per runner e biker della zona che amano inserirlo nei propri itinerari escursionistici. Sbucati nel parco di Chepoli, la strada sterrata e poi asfaltata ha riportato verso Gargallo ed infine, passando per la frazione di Piovino, al traguardo finale.

Ottima la preparazione del percorso e l’organizzazione nel suo complesso, anche in relazione ai rigidi protocolli anticovid da rispettare, come nella migliore tradizione degli eventi targati Circuito Running, che dà appuntamento ai runner già domenica 18 aprile con il Giro dei Due Colli di 20km a Briga Novarese.

Risultati trail di Eric il folletto 2021

Ordine di arrivo 17 km

Uomini
1° Matteo Rossi
2° Luca Ronchi
3° Cristian Minoggio
4° Mauro Bernardini
5° Federico Pisani

Donne
1° Elena Platini
2° Daniela Rota
3° Federica Cerutti
4° Marina Cugnetto
5° Michelle Gnoato

Eccoti la classifica completa del Trail di Eric il folletto 2021. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome