Il Trofeo Kima ha incoronato un nuovo campione. Con una prestazione straordinaria che gli ha permesso di ottenere la seconda vittoria in altrettante edizioni, lo scozzese Finlay Wild ha segnato il miglior tempo di sempre nella più impegnativa e tecnica delle ultra skymarathon. Da oggi il nuovo record da battere è di 6 ore 5 minuti 4 secondi.
Tra le donne, un’ovazione ha accolto l’americana Hillary Gerardi, che ha raggiunto il traguardo con una prestazione impeccabile, conquistando così la sua terza vittoria consecutiva. La ventunesima edizione della celebre gara biennale, valida come prima tappa italiana delle Merrell Skyrunner World Series, si è conclusa con un grande successo. Ancora una volta, i sette passi alpini, situati sopra i 2.500 metri di altitudine e caratterizzati da enormi massi di granito, hanno entusiasmato sia il pubblico che i partecipanti. L’associazione Kima, fondata in memoria del soccorritore e guida alpina Pierangelo Marchetti, ha celebrato il trentesimo anniversario della sua nascita con un’edizione memorabile, culminata in una grande festa finale. I numeri e l’internazionalità dell’evento sono davvero notevoli.
Vista la complessità del percorso e le severe regole di selezione, alla partenza si sono presentati 403 atleti provenienti da 33 paesi diversi. Considerando anche Kima Extreme Skyrace, Kima Trail e Mini Kima, il numero totale dei partecipanti ha raggiunto quota 800, con una partecipazione femminile del 24,5%.
Nonostante l’assenza di Nadir Maguet e William Boffelli, entrambi costretti a rinunciare a causa di problemi fisici, la lista di partenza del Kima 2024 è stata comunque di altissimo livello. Fin dalle prime battute è stato chiaro che il record di Kilian Jornet era in pericolo. Sul primo dei sette passi della giornata, si sono ritrovati in testa lo scozzese Finlay Wild, l’americano Jack Kuenzle e lo spagnolo Manuel Merillas. Quest’ultimo, però, è stato costretto al ritiro sulle placche del Torrone dopo una caduta. Nella corsa per il podio si è inserito anche il piemontese Cristian Minoggio, seguito dai lecchesi Daniel Antonioli e Mattia Gianola, oltre al veneto Mattia Tanara.
I primi tre hanno continuato a spingere fino alla fine, permettendo a Wild di conquistare la sua seconda vittoria consecutiva al Trofeo Kima e di strappare il record della Grande Corsa sul Sentiero Roma al leader mondiale dello skyrunning, Kilian Jornet. Il tempo finale di Wild è stato un impressionante 6 ore 5 minuti 4 secondi, sufficiente per superare Jack Kuenzle 6 ore 8 minuti 15 secondi e Cristian Minoggio 6 ore 11 minuti 36 secondi. Seguono, in ordine, Daniel Antonioli e Mattia Gianola.
Anche la competizione femminile ha regalato emozioni intense, grazie al duello tra l’americana Hillary Gerardi, la francese Elise Poncet e la messicana Karina Carsolio. A metà gara, Poncet ha tentato una fuga, ma ancora una volta è stata Hillary Gerardi a tagliare per prima il traguardo di Filorera, celebrando così la sua terza vittoria su questo percorso con un tempo di 7 ore 32 minuti 58 secondi. Questo risultato è leggermente superiore al suo record di 7 ore 30 minuti 38 secondi stabilito nel 2022, che rimane il tempo femminile da battere in questa gara. Sul podio, accanto alla forte atleta americana, sono salite Elise Poncet e Karina Carsolio. Ottima prestazione anche per la norvegese Henriette Albon.
Essendo un evento biennale, il Trofeo Kima tornerà tra due anni con le sue gare satellite, continuando a emozionare e regalare forti emozioni ai migliori corridori del cielo.
Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento
Classifica Trofeo Kima 2024
Uomini
1° Finlay Wild
2° Jack Kuenzle
3° Cristian Minoggio
4° Daniel Antonioli
5° Mattia Gianola
Donne
1° Hilary Gerardi
2° Elise Poncet
3° Henriette Albon
4° Karina Avila Carsolio
5° Anna Demonte
Eccoti la classifica completa del Trofeo Kima 2024. Puoi consultare le foto della competizione tramite questo link
Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!