La classica di fine stagione! Valtellina Wine Trail è l’evento che unisce enogastronomia e sport, con tre percorsi che si snodano tra antichi borghi, vigneti e bellissimi passaggi nelle più prestigiose cantine valtellinesi. Il percorso attraversa siti culturali come la basilica della Madonna di Tirano, la torre de li Beli Miri ed il palazzo Besta a Teglio.

Valtellina Wine Trail 2024 iscrizioni

Le iscrizioni all’edizione 2024 di Valtellina Wine Trail apriranno a breve e si potranno effettuare esclusivamente online sul sito endu.net. Valtellina Wine Trail è inserita nel nostro calendario trail e ultra trail.

Valtellina Wine Trail 2024 data della corsa

Gli eventi da segnare a calendario sono quindi:

  • sabato 9 novembre con la 42KM, la 21KM, la 13KM, la Joelette e la Mini wine trail

Ti consigliamo di verificare il materiale obbligatorio e consigliato ultra trail running ed indossare scarpe da trail adeguate ai sentieri che affronterai.

Se è tua intenzione pernottare in zona per correre Valtellina Wine Trail, prenota in anticipo una struttura, trovi molti B&B e hotel su Booking con cancellazione gratuita (prenotando ora trovi tariffe migliori).

Il percorso di Valtellina Wine Trail

Il comune di Tirano sarà il punto di partenza delle gare in programma. Sarai accolto nel centro del paese lombardo in un organizzatissimo villaggio expo che sarà il centro operativo del weekend. Sono cinque i percorsi previsti: 42KM, la 21KM, la 13KM, la Joelette e la Mini wine trail

  • 42KM: la gara parte nel centro storico di Tirano, alla Madonna di Tirano si affronta la panoramica e breve salita che porta alla Chiesa della Santa Perpetua, e da qui, arriverai alla signorile Tenuta la Gatta, una perla in mezzo ai filari di Nebbiolo, che attraverserai prima di affrontare la salita di Boalzo e della Torre de li Beli Miri di Teglio (km 18). Dal paese di Teglio si procede in discesa per raggiungere il km 24 a Chiuro, sede di partenza della mezza maratona, con la quale condivide il percorso.
  • 21KM: da Chiuro a Sondrio sui terrazzamenti di Valgella, Inferno e Grumello.
  • 13KM: la gara più corta parte da Castione Andevenno ed attraversa in un saliscendi i vigneti di produzione del Sassella, con passaggi all’interno delle cantine, e a poca distanza dalle incisioni rupestri di Castione in località Ganda. Da Triasso il percorso procede in direzione Sondrio, dove scende in località Gombaro per poi arrivare in piazza Garibaldi.
  • Joelette: è dedicata alle persone con disabilità, che potranno partecipare insieme ad una squadra di supporto composta da 3 o 4 elementi, per l’esperienza del trail running in modo inclusivo e coinvolgente.
  • Mini wine trail: la gara dedicata ai più piccoli

Per qualsiasi dubbio o domanda sul Valtellina Wine Trail 2024 scrivici nei commenti: ti aspettiamo!

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome