Vertical Mottarone 2018 (classifica e foto)

1
720
Vertical Mottarone 2018 (classifica e foto)

Una delle gare più belle e toste di questo fine settembre è stata sicuramente la quarta edizione del Vertical Mottarone. Non fatevi ingannare dal breve chilometraggio, perchè nei 4,8 km di gara ci sono ben 1.180 metri di dislivello.

Percorso uguale agli scorsi anni, partenza da piazzale Madonna del Popolo di Omegna e arrivo in vetta al Mottarone. Sulla linea di partenza sono 100 i runners che hanno deciso di affrontare la montagna, tra cui tanti atleti di livello e specialisti di questa disciplina.

Dopo il primo tratto di gara, corso su asfalto, ci si addentra nel bosco, da qui parte la competizione. Si sale verso la vetta tramite un bellissimo ma durissimo sentiero che, dopo poche centinaia di metri, inizia a scompattare il gruppo.

Primo a tagliare il traguardo un super Roberto De Lorenzi che vince e stabilisce un nuovo record in 45’52”, secondo gradino del podio per Cristian Minoggio e terzo per Riccardo Borgialli.

In campo femminile è Giovanna Cerutti la prima donna a conquistare la vetta del Mottarone in 1h06’08” seguita da Silvia Comelli e Patrizia Mutti.

Ottima l’organizzazione della gara, percorso pulito e ben segnalato. Due ristori: uno all’arrivo con thè e biscotti per riscaldare i corridori ed il secondo (più che un ristoro) è meglio definirlo un super pranzo con pasta, formaggio e un’ottima torta di pane presso l’Alpe Mastrolino.

Il Vertical Mottarone è sicuramente una gara da segnare a calendario per il prossimo anno.

Classifica – 4,8 km
Uomini
1° Roberto De Lorenzi
2° Cristian Minoggio
3° Riccardo Borgialli
4° Marco De Lorenzi
5° Marco Ghezza

Donne
1° Giovanna Cerutti
2° Silvia Comelli
3° Patrizia Mutti
4° Elisa Francisco
5° Patrizia Turtora

Foto dell’evento:
– Andrea Pase

Tanta fatica ma tanta soddisfazione nel tagliare il traguardo, questo il mio tempo sulla gara:

Vota o commenta l’articolo, per noi è importante avere il parere dei runner:

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here