Zegama è Zegama e quando Kilian Jornet è al via, lo spettacolo è assicurato, nessuno è come lui. Il campione catalano ha riscritto ancora una volta la storia di questa competizione e dello sport che amiamo, conquistando l’undicesima vittoria con un tempo di 3 ore 38 minuti e 7 secondi, molto vicino al suo record del 2022. Tra le donne, la norvegese Nordskar ha ottenuto la sua prima vittoria nella gara basca con un tempo finale di 4 ore 29 minuti e 12 secondi.

All’arrivo, la gioia di Kilian Jornet era incontenibile: “Un sogno. Diciassette anni fa non avrei mai pensato che oggi sarei stato ancora qui a vincere. Mi sentivo abbastanza fiducioso grazie al mio allenamento, ma ho avuto alcuni problemi di stomaco e non mi sentivo particolarmente leggero durante la gara. Sapevo che in queste condizioni il record non sarebbe stato possibile, quindi ho cercato di gestire la gara nel miglior modo possibile. Pensavo che gli altri fossero più vicini a me, quindi ho continuato a spingere per non farmi raggiungere. Se l’avessi saputo, mi sarei goduto un po’ di più la gara”.

Alla celebre gara basca, con una lunghezza di 42,195 chilometri e 2.624 di dislivello positivo, da segnalare le ottime prestazioni degli italiani del team Scarpa che ha brillato grazie al quarto posto di Luca Del Pero e la sempre verde Elisa Desco. Luca, si conferma ancora una volta tra i migliori della specialità dopo la super performance ai mondiali del 2023, ha chiuso al quarto posto finale. Elisa, campionessa di classe e tenacia infinite, è andata in rimonta guadagnando la sesta posizione finale.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Zegama-Aizkorri

Ordine di arrivo

Uomini
1° Kilian Jornet Burgada
2° Elhousine Elazzaoui
3° Bart Przedwojewski
4° Luca Del Pero
5° Manuel Merillas

Donne
1° Sylvia Nordskar
2° Malen Osa Ansa
3° Marta Martìnez Abellàn
4° Theres Leboeuf
5° Lide Urrestarazau Agirre

Eccoti la classifica completa di Zegama-Aizkorri 2024. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Foto di copertina @leo_rsl

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome