DoppiaW, Doppia fatica. Lo scorso weekend tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio si è svolta la 6° edizione della DoppiaW Ultra Trail a Villa di Tirano (SO). La gara si suddivide su 4 distanze: Fun 15 km ( 700 D+), Sky 30km (2500 D+), Trail 70 km (5000 D+) e la nuova distanza, inserita lo scorso anno, l’Ultra 100 km (7500 D+) che è partita venerdì sera alle 22:00 dal village.

Io ho preso parte alla 30 km con partenza da Lovero. Pronti via ci aspettano più di 2.000 metri di dislivello positivo in poco più di 12 km, una salita infinita che termina con un vero e proprio muro che sale dal lago di Schiazzera a Passo Portone. Qui, fra cielo e terra, fra Italia e Svizzera, la doppia fatica del doppio vertical viene ripagata da una vista da perdere il fiato, mentre si salta fra una roccia e l’altra aggrappati alle corde.

Inizia la discesa con tornanti in single track fra l’erba alta e scivolosa dovuta alla pioggia caduta durante la notte, passaggi nei boschi, transizioni su asfalto e, tra un ristoro e l’altro, (in totale cinque su tutto il percorso) si torna verso l’arrivo a Villa di Tirano.

Un evento in crescita, che quest’anno ha quasi raddoppiato gli iscritti dello scorso anno ed ha mantenuto la stessa passione dei numerosi organizzatori e volontari che, come un vero e proprio team affiatato, guidati da Christian Bellesini, hanno pensato proprio a tutto: dal cibo alla musica, dalla possibilità di dormire in palestra alle docce e massaggi post gara, la diretta tv, un ricco pacco gara con prodotti tipici della Valtellina, la classica campana colorata da finisher ed un calore ed un’ospitalità da farti sentire a casa.

Ti ricordo anche che, a fine agosto, si svolgerà anche il Wertical a San Romerio, uno dei luoghi iconici di questa gara, con circa 4 km e 900 D+.

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Classifica DoppiaW Ultra 2023

Ordine di arrivo Ultra TrailW 100

Uomini
1° Daniele Nava
2° Alessandro Roncato
3° Luca Picinali

Donne
1° Melissa Paganelli
2° Jenny Andreola
3° Karbalaii Mahya

Ordine di arrivo UltraW 70

Uomini
1° Gregorio Aiello
2° Carlo Martinelli
3° Ivan Schiavetti

Donne
1° Laura Ravani
2° Francesca Piccinin
3° Graziana Pè

Ordine di arrivo SkyW 30

Uomini
1° Maurizio Merlini
2° Christian Pizzatti
3° Moreno Bolis

Donne
1° Alice Testini
2° Maria Lucia Moraschinelli
3° Anna Grignaschi

Ordine di arrivo Fun 15

Uomini
1° Mattia Raimondi
2° Stefano Giugni
3° Carlo Scarcella

Donne
1° Francesca Mottalini
2° Sara Pini
3° Giovanna Pusterla

Eccoti la classifica completa del DoppiaW Ultra. Le foto sono disponibili sul sito ufficiale della gara.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Foto di copertina by Andrea Selvagio

Per qualsiasi dubbio o domanda sulla DoppiaW Ultra scrivici nei commenti: ti aspettiamo!

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Dopo quasi 20 anni di basket e altri 5 di calcio, mi sono lanciato sulla corsa 3 anni fa. Scoprire che il Trail Running poteva conciliare anche la mia passione per la montagna, mi ha catapultato in un mondo tutto nuovo, al quale mi sono subito appassionato e del quale non posso più fare a meno, cercando di viverlo a 360°

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome