Giro del lago di Mergozzo 2018 (classifica e foto)

0
815
Giro del lago di Mergozzo 2018 (classifica e foto)

Una delle corse super classiche di mezza estate è sicuramente il Giro del Lago di Mergozzo, andato in scena nell’omonima cittadina alle porte dell’Ossola la sera di giovedì 12 luglio e che ha richiamato 676 partecipanti, giunti da tutto il VCO ma anche dal novarese.

Ritrovo per le iscrizioni fissato sulla piazza principale del paese all’ombra dell’antico olmo secolare, annoverato tra gli alberi monumentali del Piemonte, che fonti storiche dicono presente già agli inizi del 1600.

Il percorso ha seguito il perimetro del lago in senso orario. I primi due chilometri su asfalto hanno permesso di sgranare il folto gruppo di podisti, tirati dai velocissimi battistrada. Al terzo chilometro si è entrati nel camping Continental, sempre affollato di turisti stranieri che con entusiasmo accolgono il passaggio dei runner, tra profumo di grigliate e aria di vacanza.

Usciti dal campeggio, un tratto nel sottobosco in riva al lago ha portato al sottopasso della ferrovia dove, tornati sull’asfalto, la strada si è impennata bruscamente per un successivo chilometro di dura salita. Svoltati poi sul Sentiero Azzurro, l’antica mulattiera sul crinale del Montorfano, si è tornati a scendere, anche se il fondo sconnesso rendeva necessaria una buona dose di prudenza per evitare brutti scivoloni. Ritornati poi tra i vicoli del centro abitato si arrivava in piazza per il traguardo sotto l’arco gonfiabile.

Dopo un veloce ristoro, come tradizione in tanti hanno potuto riprendersi dalla fatica con un bagno rigenerante nelle acque del lago, note per essere tra le più pulite d’Italia.

Ordine di arrivo giro lungo – 7,3 km
Uomini
1° Mauro Stoppini
2° Vasyl Matviychuk
3° Marco Gattoni
4° Marco Valagussa
5° Claude Knöpfel

Donne
1° Paola Varano
2° Giada Licandro
3° Tiziana Di Sessa
4° Chiara Cerlini
5° Giovanna Cerutti

Foto dell’evento:
VCO in Corsa