La Sportiva Mutant

La Sportiva Mutant

Le mie prime scarpe da trail sono firmate La Sportiva modello Mutant. Su consiglio di diversi amici ho deciso di acquistarle ed è già da diversi mesi che le indosso durante le mie corse in montagna o su sterrato. Che dire? Non ho mai provato altro paio di scarpe da trail, quindi la mia recensione sarà personale e non farò paragoni con altri brand.

Nelle prime corse che ho fatto ammetto di non essermi trovato bene, probabilmente sono abituato ad un prodotto completamente diverso. Questo è stato solo un giudizio iniziale, poiché nel corso delle settimane ho iniziato ad apprezzare queste scarpe.

Una delle caratteristiche che mi ha più sorpreso è la suola, ultra aderente, che permette di affrontare al meglio superfici scivolose e di avere grip su terreni fangosi grazie ai tasselli decisamente pronunciati.

La Sportiva Mutant laterale

Il comodissimo sistema di chiusura SpyralTongue™ unisce la rapidità di calzata di una scarpa con costruzione a linguella tradizionale e la protezione di una costruzione a ghetta (fondamentalmente evita l’entrata di sassi e fango durante la corsa). Grazie alla tecnologia FusionGate™, il sistema di allacciatura è integrato alla struttura della tomaia con rinforzi in alta frequenza applicati a fusione.

La Sportiva Mutant suola

Non sono un trail runner vero e proprio, anzi… La gara più lunga che ho fatto in montagna è stata di circa 30 km (il Trail del Motty) caratterizzata da salita e discesa (pochissimi tratti piani). Leggendo anche altre recensioni, questa scarpa nasce proprio per queste distanze e tipologie di gare. Quindi, se state cercando un buon prodotto per affrontare la prossima stagione di allenamenti e gare, avete trovato delle ottime alleate.

Sono disponibili in diverse colorazioni: giallo fluo/nero, giallo/nero/rosso, blu/giallo e nero/rosso (io ho acquistato il modello blu-giallo).

La mia recensione (tendo sempre a precisare) è di un amatore e non di un professionista.

Scheda tecnica:

Tomaia: Single mesh traspirante anti-abrasione + ghetta integrata

Drop: 10 mm

Misure: 36-47,5 (comprese mezze misure)

Fodera: Mesh anti-scivolo

Intersuola: MEMlex eva ad iniezione con inserto stabilizer

Plantare: Ortholite Mountain Running Ergonomic 4mm

Suola: Mescola FriXion XF ultra aderente

Peso: 620 grammi al paio

Prezzo di listino: € 139

Prezzo in offerta su Amazon:

Vota o commenta l’articolo, per noi è importante avere il parere dei runner: