Romagnano Sesia 2018 (classifica e foto)

Romagnano Sesia 2018 (classifica e foto)

Lunedì 9 luglio si è svolta a Romagnano Sesia la Camminata di San Silvano, organizzata dal Fenera Team in occasione delle feste patronali.

Il percorso ha ricalcato quello seguito nelle scorse edizioni della Gamba d’Oro.
Appena dopo il via ha attraversato i cortili interni all’ex cartiera Wonviller, i cui stabili sono oggi occupati da numerose piccole attività imprenditoriali. Da qui si è passati ad un tratto su erba in “stile cross” nel parco che circonda i resti del ponte medievale, dove fino al 1655 scorreva il fiume Sesia (qui è possibile leggerne la storia completa).

Ritornati sull’asfalto, la strada ha iniziato ad impennarsi dopo l’ingresso del parco di villa Caccia (sede del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia), con un ripido sentiero recentemente ripristinato (e che il gruppone di testa ha sbagliato a percorrere, pur a parità di distanza) che ha condotto direttamente a fianco dell’edificio opera dell’architetto Antonelli. Iniziava qui un tratto di falsopiano e poi di nuovo salita prima di un tratto boschivo che ha permesso di recuperare costanza nel passo.

Sbucati sull’asfalto, cominciava la lunga discesa della SP299 che ha riportato in centro paese dove, poco dopo, i podisti erano attesi dall’ostacolo più duro di giornata, ovvero la famosa scalinata che riportava sul crinale della collina.

A questo punto restava solo l’ultimo velocissimo chilometro tra i vicoli del centro storico di Romagnano per l’arrivo nella bella piazza della Libertà dove, grazie anche al contributo di importanti sponsor locali, era allestito un ricco e sontuoso ristoro.

Nel complesso una bella manifestazione, ben organizzata da uno staff numeroso e cordiale. L’unica nota che ci permettiamo di segnalare è che, vista l’usanza per camminate di questo tipo, oltre agli atleti primi classificati, anche i gruppi più numerosi avrebbero meritato un riconoscimento per la presenza.

Ordine di arrivo giro lungo – 6,0 km
Uomini
1° Salah Ouyat
2° Isaia Guglielmetti
3° Francesco Guglielmetti

Donne
1° Giada Licandro
2° Giulia Guglielmetti
3° Michelle Gnoato

Foto dell’evento:
– Fenera Team