L’azienda americana Altra running nasce da un approccio innovativo rispetto alle scarpe da corsa e proprio per questo negli ultimi anni si è fatta conoscere ed apprezzare da molti runner; le nuove Altra Timp 5 pur restando fedeli ai principi del marchio introducono alcune interessanti novità rispetto ai modelli precedenti, come la suola e l’Intersuola, riuscendo a offrire un ottimo confort unito ad una buona reattività e rendendo la scarpa un’ottima alleata per i vostri allenamenti quotidiani.
Ti segnalo che Altra running ha fornito uno sconto alla community di Run Fast del 15% valido fino al 31 dicembre 2024. Nel sito ufficiale Altra inserisci il codice RUNFAST15 prima dell’acquisto
In questa recensione delle Altra Timp 5 cercherò di fornirti le informazioni più importanti e utili dandoti alcuni consigli su taglie e vestibilità, sulle loro caratteristiche e prestazioni ed infine di come si posizionano nel panorama delle scarpe da Trail con una valutazione dei pro e dei contro.
Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto della Altra Timp 5, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.
Contenuti [nascondi]
Timp 5 taglia
Una delle caratteristiche principali di tutte le scarpe del brand americano è la loro comodità che, come vedremo più nel dettaglio in seguito, è data dall’ampio spazio che viene lasciato alle dita dei piedi nella parte anteriore della scarpa, per questo molti runner tendono a utilizzare mezzo numero in meno rispetto a scarpe di altri marchi anche se personalmente mi sono trovato a mio agio con il mumero che utilizzo di solito (44); la parte centrale e quella posteriore del tallone invece aderiscono molto bene alla forma del piede in modo da tenere ben salda la scarpa in ogni situazione.
Caratteristiche:
- Ammortizzazione: alta
- Anno: 2024
- Colore: lime, blu / arancione, verde oliva, beige
- Distanza: media | lunga
- Drop: 0 mm
- Genere: donna | uomo
- Larghezza della punta: ampia
- Peso: 277 grammi (taglia 42 uomo)
- Peso del runner: leggero e medio (massimo 90 kg)
- Ritmo: medio | basso
- Stabilità: elevata
- Superficie di corsa: misto | trail
- Uso: allenamento
Altra Timp 5 caratteristiche
Le Altra Timp 5 sono ottime se sei alla ricerca di un paio di scarpe comodo, affidabile che ti accompagni nei tuoi allenamenti quotidiani, perfette quando i ritmi sono più leggeri ma che non sfigurano affatto quando si fanno più impegnativi.
Intersuola
Una delle novità portate dal modello Timp 5 è l’intersuola realizzata in schiuma EGO Max che, come si legge dal sito, promette di offrire leggerezza e grandi prestazioni unite ad una maggiore reattività e durata nel tempo. Accanto al materiale rinnovato troviamo poi il “solito” drop 0 tipico del brand, ovvero una differenza di spessore tra il tallone e la punta nulla infatti l’ altezza dello stack è di 29 mm lungo tutta la scarpa, ottimo compromesso a mio avviso tra ammortizzazione e reattività e che permette di mantenere sempre il piede in una posizione naturale.
Suola
L’altra grande novità di questo modello è la suola realizzata in Vibram Megagrip, molto resistente e performante per offrirti una tenuta e un grip senza eguali su svariate tipologie di terreno ed in qualsiasi condizione meteorologica. Sono presenti numerosi tasselli spessi solamente 3 mm il che non la rende una scarpa particolarmente adatta a condizioni di fango o neve ma sono perfetti per aderire su rocce o su terreni misti durante le vostre attività outdoor.
Tomaia
La parte superiore delle Timp 5 è realizzata in mesh traspirante, molto leggero e che permette un’asciugatura rapida qualora dovessero bagnarsi; la parte frontale, priva di cuciture che spesso risultano fastidiose, presenta un rinforzo in plastica per proteggere le dita da urti con massi o radici e infine per quanto riguarda l’allacciatura ho apprezzato la presenza del doppio occhiello nella parte alta della scarpa che permette di stringerla in modo più stabile e fermo nella zona della caviglia.
Per quanto riguarda la forma, come accennato in precedenza, la tecnologia FootShape di Altra, con differente larghezza nella zona del tallone (più aderente) e della punta (più ampia) permette ai tuoi piedi di muoversi in modo naturale rendendo la falcata molto stabile e sicura sia in fase d’appoggio che in fase di stacco.
Altra Timp 5 opinioni
Le caratteristiche principali delle Altra Timp 5 che abbiamo analizzato la rendono, come anticipato nell’introduzione, un’ottima scarpa per allenarsi quotidianamente, adatta sicuramente ad un ampia fetta di runner che sono alla ricerca di una scarpa comoda, sicura, che abbraccia uno stile di corsa neutro e naturale.
Mi sento di consigliarla a corridori con un peso inferiore ai 90 kg, mentre per quanto riguarda l’andatura di corsa è sicuramente adatta per le uscite più lente ma è in grado di arrivare fino a ritmi intorno ai 4’ al km ed infine grazie alla buona ammortizzazione è sicuramente adatta anche per le uscite più lunghe, intorno ai 50 km fino agli 80.
Un’ultima considerazione che mi sento di fare, avendole testate anche sotto questo aspetto, è che questa scarpa si presta molto bene anche ad un cammino di più giorni o ad un trekking in montagna su terreni misti.
Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione alla maratona e mezza maratona marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.
Altra Timp 5 qualità-prezzo
Il prezzo ufficiale da listino delle Altra Timp 5 è di € 160 in linea con la media del mercato e giustificato dalle innovazioni introdotte e dai materiali utilizzati che la rendono durevole e affidabile.
Ti segnalo che Altra running ha fornito uno sconto alla community di Run Fast del 15% valido fino al 31 dicembre 2024. Nel sito ufficiale Altra inserisci il codice RUNFAST15 prima dell’acquisto
Foto realizzate da Claudio Bellosta studio
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!