Borgosesia 2018 (classifica e foto)

0
337
views
Borgosesia 2018 (classifica e foto)

Seconda trasferta stagionale fuori provincia per la Gamba d’Oro 2018, con la tappa numero ventiquattro andata in scena domenica 3 giugno a Borgosesia.

Avevamo pronosticato una gara al fresco, grazie all’aria di montagna che scende dall’alta Valsesia, mentre invece il caldo non ha praticamente concesso tregua, complice anche l’elevato tasso di umidità che ha messo a dura prova la resistenza dei podisti, impegnati su un percorso che, già di per sé, non regalava niente.

È infatti stato riproposto il classico tracciato delle scorse edizioni con la lunga, impegnativa ed interminabile (almeno per i meno allenati) salita su asfalto ed in parte sentiero, che portava in collina ad attraversare le frazioni Valbusaga e Cadegatti, prima di una rilassante discesa verso Rozzo ed il successivo tratto quasi pianeggiante in mezzo ai pascoli -quando il sole iniziava a scaldare maggiormente- verso Caneto, poi asfalto verso Caggi, altri prati e di nuovo asfalto per il ritorno in città. La novità di questo 2018 è stato il primo chilometro con passerella nel centro di una Borgosesia semideserta, che ha di fatto portato la lunghezza di gara complessiva a quasi 11,3 chilometri; l’organizzazione dell’Atletica Valsesia non ha poi fatto sconti sul finale, quando -immaginiamo per questioni di viabilità lungo la trafficata via Vittorio Veneto- ha riproposto tutto l’andirivieni alle spalle del palasport prima dell’arrivo.

Qui, all’ombra delle piante del bellissimo parco Magni, in riva al Sesia, un sontuoso ristoro ha accolto e rigenerato tutti i partecipanti al termine della loro fatica.

Ordine di arrivo giro lungo – 11,2 km
Uomini
1° Claudio Guglielmetti
2° Federico Poletti
3° Policarpo Crisci
4° Cesare Moretti
5° Elvio Vinzio

Donne
1° Gabriella Gallo
2° Cristina Pieri
3° Giulia Rizzotti
4° Annalisa Diaferia
5° Serena Sappa

Foto dell’evento:
– Sto Correndo e Rincorrendo