Dagnente 2018 (classifica e foto)

Dagnente 2018 (classifica e foto)

Anche Dagnente, dopo Montrigiasco, ha ospitato una tappa della Gamba d’Oro, la quarantatreesima del 2018, sulle alture di Arona sotto la regia di Claudio Barban e della Podistica Arona.

Luogo di ritrovo e partenza situato presso l’area feste, all’ombra della collinetta con il cimitero dove sono tumulate le spoglie dell’onorevole garibaldino Felice Cavallotti e che ha conservato, fino al 2011, quelle del presentatore Mike Bongiorno (che a Dagnente soggiornava nella villa di famiglia) prima che ignoti ne trafugassero la salma.

Il percorso si è presentato da subito molto impegnativo. Lasciato, dopo pochi metri, il piccolo centro abitato, i podisti si sono inoltrati nel bosco lungo una strada in salita con pendenza pressoché costante fino al secondo chilometro. Da qui in avanti tutto è diventato più corribile, con tratti in falsopiano e discesa che hanno permesso di rifiatare in vista di una successiva salitella. Ma quando tutti si sentivano ormai proiettati verso l’arrivo, ecco la sorpresa di un secco strappo (con tanto di gradini) in salita al sesto chilometro, che ha fatto riguardagnare un po’ di quota prima dell’ultima discesa.

Gara dura ma percorso ben presidiato e segnalato in maniera egregia. Per questo desideriamo complimentarci con gli organizzatori.

Ordine di arrivo giro lungo – 6 km
Uomini
1° Marco Gattoni
2° Cesare Moretti
3° Christian Ceralli
4° Daniele Vercelli
5° Lorenzo Marcioni

Donne
1° Monica Moia
2° Federica Cerutti
3° Barbara Zoppis
4° Ilaria Billo
5° n.d.

Foto dell’evento:
– Sto Correndo e Rincorrendo