C’è sempre una prima volta! E, in questo caso, mi riferisco al momento in cui ho indossato e testato le nuovissime scarpe da trail marchiate Saucony le Canyon TR 2. Una scarpa adatta a tutto, dalla strada ai sentieri accidentati. Nell’articolo ti elencherò tutti i dettagli di questo nuovissimo prodotto.

Canyon TR 2 caratteristiche

Le Canyon TR 2 sono scarpe da trail del marchio americano Saucony progettate per affrontare medie-lunghe distanze, con un drop di 8 mm ed un peso di 310 grammi per la taglia 43. Non è molto leggera poichè la scarpa presenta una struttura molto resistente ed imbottita, un’intersuola di medio/alta intensità ed un ottimo rockplate a protezione della pianta del piede.

Suola

La Canyon TR 2 è dotata di suola con tacchettatura bidirezionale piccola e densa, studiata per avere grip su qualsiasi terreno non troppo fangoso e che ne permette l’utilizzo anche lungo brevi tratti asfaltati.

La vera “chicca” di questa suola, soprattutto se sei un amante dei sentieri di alta montagna, è il rockplate posizionato nella zona dell’avampiede (lo vedi bene nella foto qui sopra) che protegge la zona anteriore della pianta del piede da qualsiasi roccia appuntita e ti permette così di superare alcuni tratti tecnici in modalità “carro armato”, schiacciando qualsiasi rovo o sasso trovi sul tuo cammino.

Ad integrazione del rockplate, Saucony ha inserito una piastra in materiale sintetico lungo tutta la lunghezza della suola destinata a proteggere il piede da punture e tagli. Da sottolineare che la soletta interna è rimovibile facilitandone il lavaggio e la pulizia dopo gli allenamenti o le gare lunghe.

Tomaia

La parte anteriore della tomaia è molto leggera e traspirante e garantisce un’ottima protezione alle dita dei piedi dall’impatto con rocce e radici, mentre la parte posteriore posta nella zona tallonare presenta la giusta rigidezza e permette di contenere gli slittamenti laterali e le torsioni del piede.

Sottolineo anche dei dettagli che possono passare in secondo piano ad un occhio inesperto, quali: il piccolo anello metallico, che serve ad agganciare le ghette ai lacci (se le utilizzate) e la linguetta integrata alla tomaia che protegge il vostro piede dall’ingresso di sabbia, sassolini e terra.

Canyon TR 2 opinioni

Ho testato questa scarpa in numerosi contesti, dalla semplice camminata in montagna al vertical, da una corsa lunga e veloce ad un trail su neve ed il grande pregio che ho notato fin dai primi chilometri è la versatilità e la sicurezza con cui permette l’appoggio del piede su qualsiasi superficie (anche rocce molto appuntite) a discapito ovviamente del peso. Sicuramente scarpe più leggere possono solo sognare una protezione equiparabile a quella donata dalla Canyon TR 2.

Altra sensazione positiva è stato il feedback di spinta che questa scarpa regala, al contrario di quello che possono trasmettere a prima vista, dove appaiono molto morbide, poco reattive e troppo ammortizzate.

Queste Saucony Canyon TR 2 hanno un’intersuola generosa, ma molto densa e rigida, che permette di disperdere poca energia in spinta, mantenere un’ottima sensibilità del piede sui terreni sconnessi e garantirti una scarpa longeva che dura nel tempo.

Quindi, a chi posso consigliarle? Ai corridori che sono alla ricerca di una scarpa molto trasversale, non troppo costosa e da tenere nell’armadio ed utilizzare 365 giorni l’anno sia per trail di media che lunga distanza, camminate in montagna ed escursioni senza rinunciare al comfort.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Da sempre sportivo ed amante della fatica, appassionato nell’incrociare le metodologie di allenamento derivanti dal functional, ciclismo e running. Lift hard & run fast il suo motto, che definisce la sua idea di atleta completo a 360°, eccellente in niente, ma performante in tutto. Brand ambassador Mister Running e Nike Running.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome