Ad aprire il 2022 podistico novarese è stata la Corri a Gattico, organizzata domenica 9 gennaio dalla SkiRunner Gattico guidata dal maratoneta Omar Morea, reduce da un brillante terzo posto assoluto nell’ultima Maratona di Catania del 12 dicembre scorso.

La gara, inserita nel calendario provinciale non competitiva FIDAL/ASC, a causa delle limitazioni Covid che non rendevano possibile fornire servizi adatti a distanze maggiori, considerata anche la fredda stagione invernale, è stata accorciata ad un unico percorso di quasi 12km interamente su strada.

Dopo un giro e mezzo di pista intorno al campo sportivo, i 280 runner hanno lasciato l’abitato di Gattico per dirigersi verso Oleggio Castello, lungo un tratto quasi totalmente in discesa che, se da un lato ha aiutato a sciogliere le gambe dopo la pausa natalizia, dall’altro ha portato molti a spingere un po’ troppo sull’acceleratore.

Poco dopo metà gara, infatti, la pendenza è variata bruscamente con gli unici 700 metri su sterrato fino alla cascina Muggiano, poi ancora salita, ora su asfalto, ripercorrendo a ritroso la strada iniziale fino al traguardo, posto ancora sulla pista di atletica di Gattico.

Lodevole la finalità benefica dell’evento, con gli organizzatori che hanno potuto devolvere il ricavato all’Associazione Emmaland di Gattico-Veruno, il cui scopo è migliorare la vita di bambini affetti da malattie immunodepressive e delle loro famiglie.

Il prossimo appuntamento per i runner novaresi sarà la San Gaudenzio Run di 10km in programma a Novara domenica 16 gennaio, valida come prova della Gamba d’Oro 2021/2022.

Risultati Corri a Gattico 2022

Ordine di arrivo 12 km

Uomini
1° Andrea Soffientini
2° Mehdi Maamari
3° Federico Pisani
4° Francesco Guglielmetti
5° Ennio Frassetti

Donne
1° Micol Ramundo
2° Elena Platini
3° Martina Gioco
4° Sofia Barbetta
5° Silvia Signini

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Podisti.net

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome