Strà Granda 2018 (classifica e foto)

Giunta alla terza edizione, la “Strà Granda” si conferma tra le preferite nel panorama dei trail nel VCO. Oltre 400 atleti sono accorsi per darsi battaglia sulla vecchia mulattiera della valle Anzasca che unisce Piedumulera a Macugnaga attraversando incantevoli alpeggi,ponti romani e pittoreschi paesi con le case costruite col sasso e il legno della valle e dai caratteristici tetti di beole. Tutto in perfetto stile Walser di cui in tutta la valle si trovano le testimonianze di questo popolo emigrato nei tempi al di qua delle Alpi.

La “Strà Granda “ non è solo una corsa ,ma una festa che coinvolge tutta la valle, la cui comunità si mette a disposizione degli organizzatori, capeggiati da Federico Corti e Andrea Lometti, per pulire il percorso, accogliere gli atleti ai punti di ristoro,segnalare il tragitto e quant’altro concerne la perfetta riuscita della manifestazione. Lo spirito di appartenenza a questa meravigliosa valle ha fatto in modo che ancora una volta tutto andasse per il meglio e palpabile è stata la soddisfazione degli atleti ad aver partecipato a una gara così suggestiva.

Tre la gare a disposizione dei runners: la Sky Marathon di 45 km e 3100 mt D+,col passaggio al rifugio Zamboni-Zappa e sul ghiacciaio del Belvedere; la Strà “Granda Race” di 32 km e la staffetta a tre anch’essa di km 32 complessivi.

Come da pronostico il successo nella gara principale è andato a Stefano Radaelli (Valetudo Serim),ma no ha avuto vita facile. A metà percorso era tallonato a pochi secondi da Luca Sogni e Silvano Iseppato,poi la salita finale allo Zamboni ha fatto la differenza e al traguardo ha fermato il crono dopo 5:35:26 con un vantaggio di circa 3 minuti su Sogni. Terzo e quarto posto per Musazzi Simone e Tommaso Marziani in rimonta su Iseppato che preceduto anche da Andrea Marchetto ha dovuto accontentarsi del sesto posto. Non ha tradito le attese anche Giulia Saggin, autrice di una gara solitaria, ha tagliato il traguardo dopo 6:49:21 con un vantaggio di 38 minuti su Nicoletta Rossetti. Podio anche per Federica Schiavini, a seguire Maddalena Sesiani e Ombretta Mistri.

Nella 32 km bella vittoria per Francesco Mascherpa che dopo aver duellato a lungo con Ruben Mellerio è riuscito a precederlo al traguardo di 3’43”. Terzo gradino del podio per Saverio Ottolini, quindi Stefano Cerlini e Filippo Cambiaggio a chiudere la Top Five. Alice Pedroni primeggia senza problemi nella gara femminile giungendo al traguardo in 3:57:20. Alle sue spalle Loretta Gualtieri e Paola Buzio per completare il podio, poi Francesca Ferrari e Marta Del Piano a competare le prime cinque posizioni.

Nella staffetta maschile indiscusso successo per il team Sport Project VCO Formato da Mattia Scrimaglia, Marco Giudici e l’dolo di casa, l’anzaschino Mauro Stoppini. Per loro un crono di 2:41:28. Posizione d’onore la Caddese Monique Girod con Michele Fantoli, Fabio Falcioni e Giuliano Bossone con un ritardo di 5’18”. Terzo posto ASD Val Brevettola con Sartori-Grossi- Antonioletti. Gara femminile dominata da Fall-Cerlini-Di Sessa, giunte al traguardo in 3:33:15 hanno preceduto Cartini-Argano-Turtora di 16’30”. Terza posizione per Bergamaschi-Apostolo-Ferrari.

Il calendario gare Top race VCO prosegue sabato 14 luglio con la Bettelmat Ultra Trail in val Formazza

Sky Marathon – 45 km

Uomini
1° Stefano Radaelli
2° Luca Sogni
3° Simone Musazzi
4° Tommaso Marziani
5° Andrea Marchetto

Donne
1° Giulia Saggin
2° Nicoletta Rossetti
3° Federica Schiavini
4° Maddalena Sesiani
5° Ombretta Mistri

Classifica completa:
– Classifica generale 45 km

Strà Granda Race – 32 km

Uomini
1° Francesco Mascherpa
2° Ruben Mellerio
3° Saverio Ottolini
4° Stefano Cerlini
5° Filippo Cambiaggio

Donne
1° Alice Pedroni
2° Loretta Gualtieri
3° Paola Buzio
4° Francesca Ferrari
5° Marta Delpiano

Classifica completa:
– Classifica generale 32 km

Staffetta a tre – 32 km

Uomini
1° Scrimaglia – Giudici – Stoppini
2° Fantoli – Falcioni – Bossone
3° Sartori – Grossi – Antonioletti
4° Bottegal – Latella – Bernardini
5° Del Notaro – Bandioni – Giacomotti

Donne
1° Fall – Cerlini – Di Sessa
2° Cartini – Argano – Turtora
3° Bergamaschi – Apostolo – Ferrari
4° Grignaschi – Carminati – Cambiaggio
5° Guarnori – Matli – Iob

Classifica completa:
– Classifica generale 32 km

Foto dell’evento:
– VCO in corsa