Fondotoce 2018 (classifica e foto)

Fondotoce 2018 (classifica e foto)

È andata in scena domenica 24 giugno l’unica trasferta stagionale in provincia di Verbania di quella che una volta si chiamava “Gamba d’Oro del novarese e del VCO” ma che ultimamente sembra essersi spostata più sull’area vercellese della bassa Valsesia, finendo per tralasciare l’area del Verbano Cusio Ossola, comunque interessata dal ricco ed interessante calendario del VCO in corsa.

La tappa numero trenta (sulle 54 in programma in questo 2018) è stata una delle novità presenti nel calendario della Gamba d’Oro 2018 e si è svolta a Fondotoce, frazione del comune sparso di Verbania e situata, manco a dirlo, in corrispondenza della foce del fiume Toce nel lago Maggiore.

Percorso interamente pianeggiante e quasi totalmente sterrato, con partenza dal campo sportivo ed una prima parte tra boschi e campagne coltivate. Da qui si passava ad attraversare la SS 34 del Sempione per puntare a nord-ovest, arrivando a lambire il lago di Mergozzo lungo i viali interni al campeggio Continental, tra i turisti sempre stupiti e divertiti nell’assistere al passaggio dei runner. Usciti dal campeggio si tornava ad incrociare la strada statale, poi un chilometro lungo la riva del Toce prima di percorrere a ritroso il tratto iniziale e giungere all’arrivo dopo 8,8 km.

Solo 221 gli iscritti in totale, con la manifestazione senz’altro penalizzata dalla concomitanza con altre corse e dalla bella giornata estiva che avrà indotto molti a trascorrere in altro modo la domenica, complice anche la location, un po’ distante dai luoghi che sono “cuore pulsante” della Gamba d’Oro ma che, a conti fatti, avrebbe giustificato qualche chilometro di strada in più.

Ordine di arrivo giro lungo – 8,8 km
Uomini
1° Federico Poletti
2° Fabrizio Zeffiretti
3° Marco Martinella
4° Luca Caliò
5° Sergio De Giorgis

Donne
1° Antonella Pangallo
2° Antonella Brusa Perona
3° Pamela Floriani
4° Raffaella Miglio
5° Camilla Padulazzi

Foto dell’evento:
– Sto Correndo e Rincorrendo