L’azienda americana Altra Running nasce da un approccio innovativo rispetto alle scarpe da corsa e proprio per questo negli ultimi anni si è fatta conoscere ed apprezzare da molti runner, le nuove Altra Experience Flow aderiscono perfettamente alla filosofia del marchio presentando alcune nuove e interessanti caratteristiche come la tomaia, il design rinnovato e l’intersuola che la rendono una compagna perfetta per gli allenamenti quotidiani su distanze medio-lunghe.

Ti segnalo che Altra running ha fornito uno sconto alla community di Run Fast del 15% valido fino al 31 dicembre 2024. Nel sito ufficiale Altra inserisci il codice RUNFAST15 prima dell’acquisto

In questa recensione delle Altra Experience Flow cercherò di fornirti le informazioni più importanti e utili dandoti alcuni consigli su taglie e vestibilità, sulle loro caratteristiche e prestazioni ed infine di come si posizionano rispetto ad altre scarpe da corsa di Altra, con una valutazione più approfondita dei pro e dei contro.

Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto della Altra Experience Flow, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.

Experience Flow taglia

Una delle caratteristiche principali di tutte le scarpe del brand americano è la loro comodità che, come vedremo più nel dettaglio in seguito, è data dall’ampio spazio che viene lasciato alle dita dei piedi nella parte anteriore della scarpa, per questo molti runner tendono a utilizzare mezzo numero in meno rispetto a scarpe di altri marchi anche se personalmente mi sono trovato a mio agio con il numero che utilizzo di solito (44); la parte centrale aderisce molto bene al piede mentre la parte del tallone mi è sembrata stringere un po’ troppo durante i primi chilometri (probabilmente a causa di un’imbottitura interna situata proprio in questa zona) ma non appena le scarpe si sono “ammorbidite” leggermente non ho mai avuto problemi.

Caratteristiche:

  • Ammortizzazione: media
  • Anno: 2024
  • Colore: arancione / grigio, bianco, blu, grigio / verde, nero
  • Distanza: media | lunga
  • Drop: 4 mm
  • Genere: donna | uomo
  • Larghezza della punta: ampia
  • Peso: 238 grammi (taglia 42,5 uomo)
  • Peso del runner: leggero e medio (massimo 80 kg)
  • Ritmo: medio | alto
  • Stabilità: elevata
  • Superficie di corsa: strada
  • Uso: allenamento

Altra Experience Flow caratteristiche

Le Altra Experience Flow sono perfette se stai cercando un paio di scarpe leggere e agili che ti accompagnino nelle tue uscite quotidiane e nonostante non siano un modello da competizione sono ottime anche quando i ritmi si fanno più sostenuti.

Intersuola

In linea coi materiali utilizzati per il resto della scarpa l’intersuola è realizzata in schiuma EVA modellata a compressione, che mi ha dato fin da subito l’impressione di essere molto leggera e reattiva, senza però rinunciare ad una buona ammortizzazione,  e che in associazione al drop di 4 mm garantisce un’ottima fluidità nel movimento soprattutto quando si corre a ritmi più veloci.

Suola

La suola è realizzata in gomma e il battistrada presenta alcuni particolari inserti antiscivolo nei punti di maggiore usura, in modo da offrire il migliore grip sul fondo asfaltato in qualsiasi condizione meteorologica; inoltre sono presenti alcune scanalature progettate per fornire maggiore flessibilità alla scarpa.

Tomaia

La tomaia è realizzata in mesh tecnico aggiornato in grado di offrire grande comfort e un’ottima ventilazione permettendo al piede di rimanere sempre asciutto; la linguetta non è integrata alla struttura della scarpa ma è realizzata con mesh imbottito e mi è sembrata piuttosto comoda e stabile, grazie anche al sistema di allacciatura che presenta un rinforzo in plastica nella zona degli occhielli permettendo di stringere saldamente i lacci distribuendo uniformemente la pressione. 

Per quanto riguarda la calzata ritroviamo la classica tecnologia FootShape di Altra con diversa larghezza nella zona del tallone (più aderente) e della punta (più ampia) che garantisce ai piedi di muoversi in modo molto naturale; di innovativo c’è invece il design rocker che come si legge dal sito è “progettato per regalare la sensazione di essere spinti in avanti a ogni passo”.

Altra Experience Flow opinioni

La geometria, i materiali e tutte le caratteristiche di cui ti ho parlato fin’ora, rendono le Altra Experience Flow un’ottima scarpa per correre su asfalto, perfetta a mio avviso per gli allenamenti più intensi corsi a ritmi più impegnativi ma adatta anche ad allenamenti più lunghi, quando i ritmi sono necessariamente meno sostenuti. Sicuramente la scarpa è adatta per corridori leggeri come me che godranno a pieno di tutte le sue specifiche ma è in grado di per formare anche quando indossata da runner di peso medio, fino agli 80 chilogrammi.

Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione alla maratona e mezza maratona marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.

Altra Experience Flow qualità-prezzo

Il prezzo ufficiale da listino delle Altra Experience Flow è di € 150, che potrebbero sembrare tanti per un paio di scarpe non esplicitamente “da gara” ma che a mio parere li vale tutti data l’ottima qualità dei materiali utilizzati e la leggerezza unita alla reattività che ne derivano.

Ti segnalo che Altra running ha fornito uno sconto alla community di Run Fast del 15% valido fino al 31 dicembre 2024. Nel sito ufficiale Altra inserisci il codice RUNFAST15 prima dell’acquisto

Foto realizzate da Claudio Bellosta studio

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Laureato in scienze biologiche e studente magistrale in scienze della nutrizione umana. Vivo ad Armeno, un piccolo paesino tra lago d'Orta e lago maggiore alle pendici del Mottarone, palcoscenico di molti dei miei allenamenti. Adoro viaggiare, dal mare alla montagna, e fare sport in generale ma fra tutti quello che più mi appassiona e che pratico a livello agonistico è il Trail running. Mi piace mettermi in gioco e confrontarmi con altre persone cercando di imparare sempre qualcosa di nuovo, divertendomi e dando il massimo in ogni cosa che faccio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome