Esistono da 26 anni ma alla loro 25esima versione riescono ancora a rivoluzionarsi e stupire! Le nuove Asics Nimbus 25 sono le classiche scarpe che quasi ogni runner ha provato almeno una volta nella vita, da sempre ammortizzate, con appoggio neutro e molto comode… Ma questa versione ha una marcia in più.

In questa recensione di Asics Nimbus 25 ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota (e di alcune che potrebbero essere migliorate), alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di Asics Nimbus 25 ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.

Spero, infine, che possa risponda a tutte le tue domande prima dell’acquisto di Asics Nimbus 25, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento qui sotto per qualsiasi domanda.

Asics Nimbus 25 caratteristiche

asics-nimbus-25-retro
Asics Nimbus 25 | Retro

Quasi tutti conosciamo le Nimbus ed abbiamo in mente come erano fatte fino a ieri. Ecco, dimentichiamoci tutto (almeno a livello estetico) e ripartiamo da zero. Ora è tutto più moderno.

La caratteristiche che subito ti farà amare queste scarpe? Sicuramente la comodità! Appena indossate, alla prima falcata, non potete rimanere indifferenti a questa sensazione di “nuvola ai piedi” data dalla generosa intersuola in schiuma proprietaria FF Blast.

La scarpa ha un peso di circa 290 grammi in taglia 9 USA. Peso non basso ma giustificato dalla struttura ultra imbottita e la generosa intersuola. Sicuramente non un peso ideale per una scarpa “da gara”, ma sicuramente ininfluente se calzata per una corsetta rilassante di recupero.

Con il modello numero 25 Asics è uscita in ben 11 colorazioni, spaziando dai più classici abbinamenti del marchio ai più osati abbinamenti fluorescenti, ma devo ammettere tutti molto moderni e che tagliano molto con le colorway passate.

Suola

asics-nimbus-25-suola
Asics Nimbus 25 | Suola

La suola è sempre stata, da sempre, il gioiello di questa scarpa. Amata fin dagli albori dai runner che cercavano un modello “affidabile” e “sicuro”, con appoggio comodo, imbottitura sempre ben presente e comodità da far invidia alle scarpe da passeggio. Ma in questo modello Asics ci ha messo un qualcosina in più!

Nella Nimbus 25 il brand è riuscito a bilanciare quella costante sensazione di “pantofola” abbinando sapientemente la leggerissima schiuma FF Blast con i pod in Pure Gel posti nelle zone maggiormente sollecitate, così da creare una scarpa comoda e leggera.

Il contatto a terra, come tutte le scarpe stradali di moderna concezione, è solo parziale. Due aree nella zona dell’avampiede e una nella zona tallonare in gomma AHAR+ ad alta densità e lentissima usura, studiata per farti correre comodo, sicuro, ma anche lontano e per molti chilometri.

Tomaia

asics-nimbus-25-tomaia
Asics Nimbus 25 | Tomaia

La tomaia è realizzata in mesh tecnico con inserti in TPU nella zona laterale per evitare la torsione del piede durante i cambi di direzione. Degno di nota anche il supporto tallonare in materiale rigido e plastico che tiene ben salda la parte posteriore del piede e ne permette la corretta spinta.

In fase di allacciatura come non menzionare ed elogiare i comodissimi occhielli di guida per le stringhe, ben disposti e perfettamente funzionanti. Ti permetteranno un corretto serraggio di tutto il collo del piede senza particolari sforzi.

asics-nimbus-25-tallone
Asics Nimbus 25 | Tallone

Nimbus 25 Hierro opinioni

La Nimbus ha sempre raccolto pareri discordanti. Come tutte le leggende arrivano al successo grazie ad un pregio ma portandosi con sè inevitabilmente dei difetti.

Il pregio sta nella “certezza” che dona un modello simile, la certezza di correre con una calzata famigliare, di correre per tanti chilometri e di correre coccolati e comodi.

Il difetto è la mancanza di “emozione”, la poca fruibilità della scarpa durante accelerate, ripetute veloci o ancor peggio nelle gare, se sei alla ricerca del personal best. Se sei un veterano della corsa, invece, percepirai già dai primi chilometri la fatica nello spingere una scarpa simile ad andature veloci.

asics-nimbus-25-dettaglio-tomaia
Asics Nimbus 25 | Dettaglio

Se sei alla ricerca di una scarpa da running adatta per correre sopra i 4:40 min/km o da usare nei lunghi di recupero o, ancor meglio, nelle corse di defaticamento, questa è la scarpa adatta. Farai fatica a toglierle quando tornerai a casa da quanto sono comode. Ti consiglio, infine, di affiancare un modello più “veloce” da usare in gara ed in allenamento.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Da sempre sportivo ed amante della fatica, appassionato nell’incrociare le metodologie di allenamento derivanti dal functional, ciclismo e running. Lift hard & run fast il suo motto, che definisce la sua idea di atleta completo a 360°, eccellente in niente, ma performante in tutto. Brand ambassador Mister Running e Nike Running.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome