Domenica 4 settembre, Maggiora ha ospitato per la terza volta in stagione un appuntamento della Gamba d’Oro 2022, andando ad aprire il penultimo mese del calendario.

L’organizzazione, come già lo scorso aprile, è stata curata dalla Pro Loco, impegnata ad offrire ai runner le migliori condizioni possibili. Oltre al percorso ripulito alla perfezione, ad ogni incrocio o punto critico era presente un addetto segnalatore a presidiarne tutti i dieci chilometri di sviluppo.

Il nome della corsa, Le colline di Maggiora, già lasciava intendere che si sarebbe trattato di un tracciato impegnativo e ricco di sterrato e così è stato: dopo i primi due chilometri di lancio con un anello nel centro storico si è poi passati all’offroad con un continuo alternarsi di strade e sentieri tra le colline dei motti Valauta e Portula, discendendo in località Pragiarolo, poi Santa Caterina, e risalendo per l’arrivo dal sentiero del croso Cadano.

Tutti soddisfatti i 294 partecipanti che, con il ritorno delle gare, stanno man mano ritrovando la condizione migliore dopo la pausa estiva.

Le attività sportive di Maggiora non si fermano, con il Campionato Mondiale Motocross Vintage che andrà in scena domenica prossima, 11 settembre, mentre la Gamba d’Oro propone l’inedito di Alzate di Momo.

Risultati Le colline di Maggiora 2022

Ordine di arrivo 10,0 km

Uomini
1° Christian Mattachini
2° Andrea Masiero
3° Emanuele Poggia
4° Andrea Massetti
5° Leonardo Fasola

Donne
1° Monica Coppo
2° Sanda Opayets
3° Maria Muraro
4° Erika Vassallo
5° Angela Genchi


La sera di venerdì 17 giugno aprile la Gamba d’Oro è tornata a fare tappa a Maggiora, paese che, dopo l’appuntamento dello scorso 29 aprile, ospiterà nuovamente la serie domenica 4 settembre.

Questa volta l’organizzazione è stata affidata al Magistrato del Palio ed in particolare agli abitanti del rione Cavaiasca che hanno scelto di intitolare l’evento alla memoria di Piero Massini, indimenticato animatore delle iniziative che coinvolgono il rione di colore blu e che lo hanno portato ad una lunga serie di affermazioni nel Palio dei Rioni che dal 1986 si svolge a Maggiora.

Il percorso si è presentato come molto impegnativo già dal secondo chilometro quando, lasciato il centro abitato, la strada ha iniziato ad impennarsi sempre più fino a scollinare in località Trincerone nel vigneto Terrini, dal quale si può godere una splendida vista panoramica su Maggiora e i comuni limitrofi; da qui si è iniziato a discendere, prima di un tratto in falsopiano che ha anticipato un sentiero single-track e poi ancora la lunga discesa detta delle Portule. Sbucati sull’asfalto in località Fornaci, si è quindi risaliti verso il paese sulla salita del Balmone, ben nota agli sportivi per il motocross e prima ancora per il ciclismo; l’ultimo passaggio a fianco del cimitero ha infine riportato verso il campetto di via Dante per il traguardo.

Domenica 19 giugno la Gamba d’Oro si svolgerà a Cameri in località Picchetta.

Risultati memorial Piero Massini 2022

Ordine di arrivo 6,0 km

Uomini
1° Andrea Brumana
2° Marco Gattoni
3° Stefano Rupil
4° Christian Mattachini
5° Luca Medina

Donne
1° Silvia Signini
2° Virginia Bacchetta
3° Gabriella Gallo
4° Monia Falanga
5° Jenny Ponayay


Venerdì 29 aprile la tappa di Maggiora ha ufficialmente dato avvio alla lunga serie di corse serali del calendario Gamba d’Oro, che nel prossimo mese arriverà a proporre due o addirittura tre appuntamenti a settimana.

Chi si aspettava il consueto tracciato collinare che, in varie forme, ha caratterizzato le passate edizioni, ha invece trovato un inedito anello di 6km, decisamente scorrevole e quasi totalmente pianeggiante, proposto dagli organizzatori della Pro Loco.

Dalla partenza, al Campetto Comunale, il serpentone dei 300 runner presenti ha attraversato il rione Malviraa dirigendosi verso la circonvallazione, percorsa transitando sul comodo marciapiede; qui si è passati nel rione Cascine raggiungendo la campagna e la periferia in località Cascina Monsù, proseguendo poi su sterrato verso San Giovanni e ritornando su asfalto verso il paese, dove si è toccato il rione Cavaiasca con il tratto più impegnativo della serata, ovvero la salita che ha portato in vetta al colle dove sorgono la chiesa parrocchiale ed il municipio; l’ultimo chilometro e mezzo ha invece visto sfilare i partecipanti nel rione Valeggia fino alla zona del cimitero che ha poi preceduto il tratto per la volata finale in vista del traguardo.

Un bel modo, quindi, per coinvolgere l’intero paese che attorno ai quattro rioni del suo Palio ha saputo creare una tradizione in campo culturale, ricreativo e sportivo, con i ragazzi di Maggiora che negli ultimi sette anni sono stati campioni d’Italia per sei volte nel Palio Nazionale delle Botti indetto dall’associazione Città del Vino.

Il prossimo appuntamento con la Gamba d’Oro 2022 è per domenica 1 maggio a Gattico.

Risultati Gamba d’Oro Maggiora 2022

Ordine di arrivo 6,0 km

Uomini
1° Francesco Guglielmetti
2° Vincent Di Benedetto
3° Andrea Brumana
4° Christian Mattachini
5° Giacomo Soster

Donne
1° Silvia Signini
2° Virginia Bacchetta
3° Giovanna Cerutti
4° Gabriella Gallo
5° Jenny Ponayay


La tappa di Maggiora di domenica 28 ha chiuso il mese di novembre del calendario Gamba d’Oro.

Una giornata bella e soleggiata, ma fredda, ha accompagnato i 375 runner presenti lungo l’impegnativo percorso collinare disegnato dagli organizzatori della Pro Loco, in alcuni tratti reso particolarmente pesante dalle piogge e dall’insolita grandine, ancora presente, cadute nella notte.

Dopo un primo anello di lancio, tra la zona del cimitero ed il paese, la corsa è entrata nel vivo, assumendo connotati quasi da trail: fango, salite e discese su sterrato e sentiero single track con repentini cambi di pendenza toccando le regioni Ronchetto di Boca, Palazzina, Valauta e motto Portula per poi tornare sull’asfalto nella frazione Fornaci. Qui l’ultimo strappo sulla salita del Balmone ha riportato in paese, e all’arrivo, posto presso il Campetto Comunale.

La Gamba d’Oro 2021/2022 ritorna domenica 5 dicembre a Momo.

Risultati Gamba d’Oro Maggiora 2021

Ordine di arrivo 7,8 km

Uomini
1° Felipe Valsesia
2° Christian Mattachini
3° Lorenzo Mora
4° Paolo Mazzocchi
5° Roberto Allesina

Donne
1° Monica Moia
2° Virginia Bacchetta
3° Giovanna Cerutti
4° Monica Coppo

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome