Domenica 17 settembre in ventinove enti dell’Aeronautica Militare sparsi per l’Italia si è disputata la Corsa del Centenario, evento dedicato ai runner che hanno così potuto unire più finalità. La prima: visitare aree solitamente non aperte al pubblico; la seconda: celebrare il centenario di istituzione dell’Aeronautica Miliare come forza armata autonoma, da cui, appunto l’evento prende il nome; il terzo: fare della beneficienza con il ricavato delle quote di iscrizione che è stato destinato all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). In particolare, nel novarese, l’appuntamento è andato in scena nell’aeroporto di Cameri.

In una domenica insolitamente sgombra da altre manifestazioni podistiche, sono stati circa 700 i partecipanti al via, contando la gara competitiva Fidal di 10 chilometri e la camminata ludo-motoria di 5 chilometri.

Il tragico evento del sabato pomeriggio ha imposto tuttavia un tono minore a tutti i festeggiamenti previsti, in memoria della piccola Laura alla quale è stato dedicato un commovente ricordo ed un minuto di silenzio prima delle partenze.

Se il percorso della camminata si è sviluppato interamente all’interno dell’aeroporto, la 10 km ha invece visto un tracciato in linea che partiva dal paese di Cameri, per poi dirigersi verso la base militare e varcarne i cancelli allo scoccare del secondo chilometro, con il posizionamento di un traguardo volante proprio all’ingresso. Da qui si è poi proseguito sulla pista di decollo, con tanto di giro intorno all’F-35 che proprio a Cameri viene prodotto, e sui viali di servizio tra gli hangar e le strutture all’aeroporto.

Fondo su asfalto, dislivello pressoché nullo, lunghi rettilinei e pochissimo vento hanno reso il percorso davvero molto veloce, permettendo a tanti presenti di cogliere il proprio personale sui 10km.

La prossima corsa in provincia di Novara è la Ghemme di Notte che ritorna, dopo tanti anni di assenza, venerdì 22 settembre, mentre domenica 24 sarà il turno della Gamba d’Oro a San Maurizio d’Opaglio.

Ordine di arrivo Corsa del Centenario Cameri 10,0 km

Uomini
1° Michele Fontana (Atletica Vomano)
2° Roberto Di Pasquali (Climb Runners)
3° Fabio Stefano Palmieri (Tapascione Running Team)
4° Giulio Curatitoli (Podistica Arona)
5° Marco Bellucco (SI-Sport S. Stefano Borgomanero)

Donne
1° Valeria Roffino (G.S. Fiamme Azzurre)
2° Antonella Cantoni (Buccella Runners)
3° Mariangela De Franco (Podistica Arona)
4° Barbara Pollastro (Atletica Galliate)
5° Alessia Mosele (Novara che corre)

Puoi consultare le classifiche complete della gara a questo link Endu
Puoi consultare le foto della competizione a questo link Antonini Foto

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome