Il weekend del 23 e 24 luglio ha visto sfilare da Maggiora oltre 2500 atleti: tanti sono stati i partecipanti alla Spartan Race, suddivisi nelle varie categorie.

Spartan Race è un marchio internazionale nato nel 2013 di eventi OCR, ovvero trail running associato al superamento di ostacoli di vario genere.

Giunto in Italia nel 2014, dal 2018 ha visto l’ingresso in calendario della tappa di Maggiora, diventata, nel frattempo, la gara italiana con più edizioni alle spalle, compresa quella del 2020, unica svolta in stagione. Ad ospitare l’evento è stata la Maggiora Off Road Arena, polo internazionale dell’offroad a quattro ruote la cui conformazione ben si adatta anche a manifestazioni come la Spartan Race: il percorso dell’autodromo ma anche il greto del torrente Sizzone, il tracciato per fuoristrada che si arrampica sulle colline e tutti i boschi circostanti sono elementi naturali di varietà e difficoltà difficilmente ritrovabili altrove, tra i quali la famosa pietraia che ha reso mitico questo tracciato fin dagli anni 70. Quanto agli ostacoli artificiali: barriere da saltare, secchi di ghiaia e sacchi di sabbia da spostare scendendo e risalendo ripidi sentieri, pesi da sollevare, funi dove camminare in equilibrio, pareti da superare aggrappandosi, fino al tappeto di filo spinato e al salto dei carboni ardenti che ha decretato l’arrivo all’agognato traguardo.

Il sabato sono andate in scena le gare Super da 10km con 25 ostacoli e le Kids con i bambini nel pomeriggio. Domenica invece è toccato alle Sprint da 5 km e 20 ostacoli, con la stessa scansione del sabato: prima gli atleti top della Elite, poi le categorie Age Group ed infine le Open non competitive.

Il quarto e ultimo appuntamento italiano con la Spartan Race sarà il 17 e 18 settembre a Misano Adriatico, mentre per chi volesse girare il mondo non resta che consultare il calendario Spartan Race e programmare il prossimo viaggio!

Risultati Spartan Race Maggiora

Classifica Super Elite 10 km

Uomini
1° Richard Hynek (Repubblica Ceca)
2° Jeremie Gachet (Francia)
3° Eugenio Bianchi (Usa)
4° Luca Pezzani (Svizzera)
5° Manuel Moriconi

Donne
1° Jezabel Kremer (Francia)
2° Janka Pepova (Slovacchia)
3° Ines Thevenod-Mottet (Francia)
4° Petra Arvela (Spagna)
5° Erika Scialla

Classifica Sprint Elite 5 km

Uomini
1° Eugenio Bianchi (Usa)
2° Richard Hynek (Repubblica Ceca)
3° Jeremie Gachet (Francia)
4° Samuel Castela (Portogallo)
5° Manuel Moriconi

Donne
1° Petra Arvela (Spagna)
2° Ines Thevenod-Mottet (Francia)
3° Enik Csern (Ungheria)
4° Amanda Schneider (Svizzera)
5° Agata Pietroszek (Polonia)

Trovi l’ordine di arrivo completo sul sito Spartan Race

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Sportograf

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome