Domenica 12 dicembre è tornato a disputarsi U Giru de Natale, la più importante gara podistica del Principato di Monaco che ogni anno rinnova il proprio appuntamento in prossimità delle feste natalizie. Non solo le Formula 1 riescono ad appropriarsi delle strade di Monte Carlo per una domenica di corsa, ma anche i runner che scelgono di cimentarsi in questa bella ma impegnativa 10 km in riva al mare.

La partenza è infatti nella zona di Porto Hercule e, dopo due chilometri di lancio a fianco degli yacht ormeggiati, presenta la dura scalinata che porta a guadagnare rapidamente quota fino alla piazza del Palazzo dei Principi di Monaco. Il tratto successivo di discesa permette di recuperare fiato in vista della salita del Beau Rivage che porta nella piazza del Casinò. Da qui si prosegue lungo i tornanti in discesa, con ben visibili i cordoli bianchi e rossi della Formula 1, poi si imbocca un tratto rettilineo fino ad un giro di boa in zona spiaggia Larvotto che, al ritorno, porta ad immettersi nel famoso tunnel quando ormai è iniziato l’ultimo chilometro e non resta che spingere sull’acceleratore fino al traguardo della darsena.

866 i classificati della gara principale, tra cui tanti italiani ed un folto gruppo di runner arrivati dal borgomanerese e dalla bassa Valsesia che, come ogni anno, approfittano dell’occasione per una bella giornata nel Principato, dove l’atmosfera natalizia ed il clima quasi primaverile si fondono in un insolito mix.

Risultati U Giru de Natale 2021

Classifica 10 km

Uomini
1° Johan Vaz Caldeira (Nice Cote d’Azur Athletisme)
2° Gilles Rubio (Menton Marathon Athletisme)
3° Pierre Potteau (Menton Marathon Athletisme)
4° Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani)
5° Mathieu Charles (Nice Cote d’Azur Athletisme)

Donne
1° Adele Roatta (Atletica Mondovì)
2° Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo)
3° Justine Guerard (Team Nissa Triathlon)
4° Julie Massabo Romera (Menton Marathon Athletisme)
5° Claire Amann (Team Nissa Triathlon)

Puoi consultare le classifiche complete a questo link sport-info.com

Le foto sono visibili sulla pagina Facebook U Giru de Natale

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome