La Nike ZoomX Vaporfly Next% 2 è sicuramente uno dei prodotti di Nike più attesi del 2021. Una scarpa che ha fatto la storia e che rappresenta l’evoluzione della “vecchia” scarpa top di gamma di Nike, detentrice di numerosi record.

Nella sua seconda versione è stata rinnovata ed è sicuramente una delle migliori scarpe con cui puoi raggiungere i tuoi obiettivi!

ZoomX Vaporfly Next% 2 caratteristiche

Il brand Nike è sinonimo di garanzia e sa bene come migliorare i suoi modelli di successo. La nuova Nike ZoomX Vaporfly Next% 2 è una scarpa con numeri da capogiro, drop di 8 mm e circa 190 gr. di peso, nata per battere ogni record e portarti nel modo più veloce possibile al traguardo (discorso valido sia per record mondiali che per i tuoi record personali).

Le Vaporfly Next% 2 sono scarpe per allenamenti veloci e per gare da correre su asfalto che vanno dai 10 km alla maratona, con la nuova piastra in carbonio inserita nella suola che sprigiona tutta la sua reattività e la nuova tomaia che non stressa troppo il piede.

Suola

La suola, come nella versione precedente, è davvero “ridotta all’osso”. La plastica di appoggio a terra è limitata alla zona dell’avampiede (di colore nero nella foto) e garantisce una perfetta tenuta sull’asfalto asciutto e in pista d’atletica, mentre i tagli longitudinali garantiscono una buona stabilità in curva alle alte velocità. Su superfici bagnate, a volte, tende a perdere aderenza lateralmente. Su superfici asciutte, invece, è approvata al 100%.

L’intersuola è composta interamente dalla leggerissima schiuma ZoomX (materiale top di gamma di Nike), di derivazione aerospaziale e con proprietà meccaniche davvero notevoli. In tutto questo concentrato di ricerca, Nike ha stupito tutti i competitors quando, nel 2019, ha deciso di inserire una piastra in carbonio sagomata che dona una reattività impressionante ad ogni falcata (una vera rivoluzione storica nel mondo del running).

Tomaia

La tomaia è la vera svolta, dalla prima alla seconda versione, Nike ha puntato sul miglioramento del comfort, passando dalla vecchia tomaia in Vaporwave (leggera ma delicata) alla nuova tomaia in Mesh, una rete intrecciata che dona più traspirabilità e struttura alla scarpa, permettendo ai runner di sfruttarle per un maggior numero di chilometri.

Di pari passo con la nuova tomaia, Nike ha aggiunto qualche piccolo dettaglio che strizza l’occhio ai più esigenti: un maggior rinforzo in corrispondenza dell’alluce, la linguetta leggermente imbottita e dei nuovi lacci (che personalmente ho apprezzato moltissimo).

Spero che questi nuovi lacci vengano presto introdotti su tutte le scarpe top di gamma del brand, hanno una trama ruvida e sono composti da una fibra intrecciata in modo molto particolare e garantiscono una chiusura sicura e duratura, evitandoti di doverti inginocchiare a bordo strada per allacciarle nuovamente durante i tuoi allenamenti.

Nike ZoomX Vaporfly Next% 2 opinioni

La Nike ZoomX Vaporfly Next% 2 è stata davvero rinnovata! Nike sa benissimo come rendere migliore un prodotto già eccellente, senza stravolgerlo, ma ponendo rimedio a quei pochi “punti deboli” che presentava la prima versione.

Ci tengo a specificare che la scarpa top di gamma della linea performance, estrema ed ultraleggera, è la Nike Air Zoom AlphaFly Next% (ad un costo decisamente maggiore), mentre la Vaporfly Next% 2 ha il compito di portare con sè tutte le principali tecnologie (a qualche decina di euro in meno) abbinando accorgimenti votati al comfort.

Se sei un buon runner (livello intermedio o esperto), con appoggio neutro ed una buona tecnica di corsa e stai cercando una scarpa per infrangere ogni tuo record, le Vaporfly Next% 2 sono il prodotto che fa al caso tuo!

Per correre gare che vanno dai 10 km in su, con un passo inferiore ai 4:30 min/km, la Nike ZoomX Vaporfly Next% 2 è la scelta giusta! Leggera, reattiva e… Stilosa! Sicuramente non passerai inosservato!

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Da sempre sportivo ed amante della fatica, appassionato nell’incrociare le metodologie di allenamento derivanti dal functional, ciclismo e running. Lift hard & run fast il suo motto, che definisce la sua idea di atleta completo a 360°, eccellente in niente, ma performante in tutto. Brand ambassador Mister Running e Nike Running.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome