Hoka One One ha iniziato il 2021 con una grandissima novità, annunciando Project Carbon X 2, un evento in cui 40 ultrarunner élite cercheranno di battere i record mondiali di corsa sui 100 km (sia in campo maschile che femminile).

Quella che si svolgerà sarà la seconda edizione dell’evento (la prima edizione si è svolta a maggio 2019) e conterà sulla partecipazione dei migliori atleti di specialità al mondo, inclusi Jim Walmsley e Camille Herron.

Si svolgeranno due gare, una a Chiba, in Giappone e l’altra a Phoenix, in Arizona, entrambe il 23 gennaio.

Project Carbon X 2 diretta streaming

Project Carbon X

La prima gara di Project Carbon X non ha registrato il record sui 100 km, ma è stata comunque considerata un successo, visto il record infranto da Jim Walmsley sulla distanza delle 50 miglia. Jim ha corso in 4:50:08 battendo il record precedente di 43 secondi. Ha poi concluso la gara al quarto posto in 7:05:24, ben lontano dal record mondiale di 6:09:14 (stabilito dal giapponese Nao Kazami nel 2018). Il corridore giapponese Hideaki Yamauchi alla fine ha vinto la gara maschile in 6:19:54.

Per quanto riguarda le donne, l’americana Sabrina Little è stata l’unica a finire, registrando il tempo di 7:49:28, anche lei ben oltre il record mondiale di 6:33:11, stabilito dalla giapponese Tomoe Abe nel 2000.

Un doppio tentativo

A causa della pandemia di Covid-19, il gruppo di atleti giapponese non potrà correre in Arizona, ma avrà comunque l’opportunità di correre in casa.

Entrambe le gare inizieranno alle 7:00 del mattino ora locale, del 23 gennaio (il che significa che i runner giapponesi correranno molto prima rispetto ai corridori nordamericani). Paradossalmente potrebbero esserci due nuovi record mondiali che i corridori, in Arizona, dovranno battere al loro risveglio.

Il team per la gara in Giappone non è ancora stato annunciato, mentre all’evento in Arizona troviamo già grandi nomi sulla linea di partenza. Per quanto riguarda gli uomini, Walmsley sarà affiancato da altri 20 corridori, tra cui Hayden Hawks, fresco vincitore del JFK 50 Mile.

I team completi per la gara in Arizona sono elencati di seguito:

Uomini

Tyler Andrews (USA)
Kris Brown (USA)
Fernando Cabada (USA)
Sage Canady (USA)
Dion Finocchiaro (AUS)
Tim Frericks (USA)
Hayden Hawks (USA)
Jared Hazen (USA)
Joacim Lantz (SWE)
John Lantz (SWE)
Kyle Masterson (USA)
Elov Olsson (SWE)
Rajpaul Pannu (USA)
Patrick Reagan (USA)
Peter Van Der Son (NED)
Jim Walmsley (USA)
Cole Wilson (USA)

Donne

Caitriona Jennings (IRE)
Camille Herron (USA)
Catrin Jones (CAN)
Carla Molinaro (UK)
Courtney Olsen (USA)
Devon Yanko (USA)
Nicole Monette (USA)
Audry Tanguy (FRA)

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome