Dotato di una resistente struttura interamente in metallo, tracciamento GPS ed una durata della batteria dichiarata di 20 giorni, lo smartwatch Amazfit T-Rex Ultra promette di essere il compagno definitivo per gli appassionati di sport estremi e per i viaggiatori con lo zaino in spalla. Ma quanto è pratico questo smartwatch quando viene messo alla prova nella vita reale?
In questa recensione dell’Amazfit T-Rex Ultra cercherò di fornirti le informazioni più importanti ed utili dandoti alcuni consigli su questo prodotto, sulle sue caratteristiche e prestazioni. Valuterò, infine, come si posiziona rispetto ad altri sportwatch da corsa, con una valutazione approfondita dei pro e dei contro.
Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto dell’Amazfit T-Rex Ultra, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.
Contenuti
Caratteristiche:
- Batteria: 500 mAh, 20 giorni (modalità smartwatch), 46 ore (GPS), 28 ore (Dual-band GPS)
- Colore: nero abisso e Sahara
- Connettività: Bluetooth 5.0 BLE, WLAN 2.4GHz
- Dimensioni: 47,3 x 47,3 x 13,45 mm
- Display: touchscreen AMOLED, 1,39 pollici, 454 x 454 (326 PPI)
- Materiale: lunetta, pannello posteriore, ponte, pulsanti in acciaio inossidabile. Telaio centrale in lega polimerica
- Peso: 89 grammi
- Pulsanti: 4
- Resistenza all’acqua: 10 atm (100 metri, nuoto in superficie e snorkeling)
- Sistema operativo: Zepp OS
- Strap: 22 mm in silicone
- Tracking salute: spO2, heart rate, stress
Comodità e design
Dotato di un touch screen circolare da 1,39 pollici, il T-Rex Ultra abbraccia un’estetica robusta. Il quadrante è realizzato interamente in metallo, con lunetta e pannello posteriore in acciaio inossidabile marine grade 316L. Il telaio centrale, realizzato in lega polimerica, si estende verso l’esterno per connettersi con il cinturino, mentre anche gli altri componenti come i pulsanti ed il ponte laterale sono in acciaio inossidabile.
Con questo tipo di costruzione ha sicuramente molte certificazioni dalla sua parte. Ha superato ben 15 test MIL-STD-810G, inclusi quelli per resistenza in ambiente caldo, freddo, umido, ghiaccio, ad urti e fango. Inoltre possiede le certificazioni subacquee EN13319 e ISO6245 e quindi può essere utilizzato fino a 30 metri sottacqua.
Questo sportwatch resiste alle sfide fisiche estreme, ma questa durabilità va a scapito del comfort. La struttura in acciaio inossidabile e polimero temprato rendono l’orologio piuttosto pesante, potresti aver bisogno di un po’ di tempo per adattarti.
Inoltre trovare la giusta vestibilità modulando il cinturino è fondamentale anche perchè, se esso è leggermente allentato, il peso fa scivolare e spostare il quadrante. Legarlo troppo stretto può diventare scomodo nel tempo, soprattutto con il sudore. Tuttavia, il cinturino stesso è morbido e traspirante, grazie ai numerosi fori lungo la sua lunghezza
Display
Lo smartwatch sfoggia un display AMOLED da 1,39 pollici dal design circolare, che vanta una risoluzione di 454×454. Lo scorrimento è fluido e il display non sembra piccolo nonostante le spesse cornici metalliche dell’orologio. Con una luminosità massima di 1.000 nit, lo schermo rimane luminoso e ben visibile anche sotto la luce diretta del sole. Nel complesso, il display svolge la funzione prevista in modo efficace.
Monitoraggio del fitness
Il T-Rex Ultra raccoglie dati estesi durante le sessioni di allenamento e dispone di oltre 100 modalità di allenamento. Mentre l’orologio fornisce dati consolidati, l’app Zepp complementare offre approfondimenti più dettagliati. Lo sportwatch dispone di un’opzione dedicata alla cronologia degli allenamenti, che visualizza i dati delle sessioni precedenti, incluso il carico durante l’allenamento, la distanza e la velocità media per attività come la camminata, il ciclismo e la corsa. Mostra anche una piccola mappa del percorso effettuato, sebbene questa mappa non sia molto utile sull’orologio stesso.
Nell’app per smartphone sono disponibili non solo i dati dell’orologio, ma anche i grafici dettagliati per un migliore monitoraggio, strumenti indispensabili per gli appassionati e gli atleti per valutare i propri allenamenti e gare. Ulteriori dati includono la frequenza cardiaca massima e minima, la frequenza cardiaca post-allenamento, le zone di frequenza cardiaca, l’altimetria, la lunghezza del passo per camminare e correre e l’effetto dell’allenamento.
Monitoraggio GPS
Per un tracciamento GPS più accurato, puoi selezionare la “Modalità precisione” dalle impostazioni di allenamento sull’orologio, che per impostazione predefinita è la modalità automazione per una migliore gestione della batteria.
Il posizionamento GPS dipende dalla tua posizione; si posiziona rapidamente all’esterno ma impiega più tempo all’interno. Anche la precisione del GPS varia in base alla modalità selezionata. Anche in “Modalità automazione”, l’orologio è abbastanza preciso (fino a 50 m), mentre in “Modalità accuratezza” è estremamente preciso.
Monitoraggio sanitario
Amazfit T-Rex Ultra offre una varietà di funzionalità di monitoraggio della salute, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca, il monitoraggio del livello di ossigeno nel sangue, il monitoraggio dello stress, il monitoraggio del sonno, il conteggio della respirazione e un rilevatore del ciclo mestruale per le donne. Similmente al monitoraggio del fitness, gli indicatori di salute forniscono riepiloghi concisi sull’orologio, mentre l’app complementare presenta i dati in modo più vivido. C’è anche un’opzione di misurazione con un solo tocco che tiene traccia simultaneamente di tutti i parametri sopra menzionati e presenta un rapporto completo sullo stato di salute.All’interno dell’app, i dati raccolti nel corso di giorni e settimane vengono visualizzati su grafici, consentendo all’app di fornire tendenze per ciascun indicatore.
Applicazione complementare
Oltre a fornire dati approfonditi per il monitoraggio del fitness e della salute, l’app Zepp complementare offre varie opzioni di personalizzazione, inclusa un’ampia selezione di quadranti sia gratuiti che a pagamento.
L’app include il proprio store da dove puoi scaricare ed installare app sul tuo smartwatch T-Rex Ultra, anche se il numero di applicazioni compatibili è molto limitato. Le app elencate sono classificate in sezioni come utilità, produttività, giochi, stile di vita ed altro. Alcune le ho trovate molto utili, come “Coordinate geografiche” che utilizza il GPS per determinare con precisione le coordinate della tua posizione, anche senza una mappa offline della tua posizione corrente. Oltre all’app store, puoi anche gestire e modificare le impostazioni in-app per le app dello smartwatch direttamente dall’app Zepp sul tuo smartphone.
Batteria
La durata della batteria dell’Amazfit T-Rex Ultra è pazzesca. L’azienda dichiara una durata di circa 20 giorni, che potrebbe anche essere superata in base all’utilizzo. Durante i test che ho affrontato, durati circa 25 giorni, ho dovuto caricare lo smartwatch due volte, anche se ho svolto moltissime attività sportive, anche di lunga durata. Ho testato quotidianamente le funzioni come gli avvisi di chiamata e le notifiche e l’ho usato anche per il monitoraggio completo della salute. Tuttavia, l’utilizzo frequente della modalità GPS in “Modalità precisione” scaricherà più velocemente la batteria. Per la ricarica, all’interno della scatola, troverai un cavo magnetico dual-pin con connettività di tipo USB-A, che carica la batteria da 0 al 100% in circa un’ora e mezza.
Dovresti acquistare l’Amazfit T-Rex Ultra?
Dovresti acquistare Amazfit T-Rex Ultra se:
- sei alla ricerca di un orologio che sia quasi indistruttibile
- hai bisogno di uno sportwatch con una lunga durata della batteria
- hai bisogno di un segnale GPS molto preciso e di un’eccellente suite per fitness e salute
Non dovresti acquistare Amazfit T-Rex Ultra se:
- sei alla ricerca di un orologio leggero e piccolo
- hai un budget limitato
- utilizzi o hai bisogno di app specifiche di terze parti
Abbiamo inserito l’Amazfit T-Rex Ultra nella nostra selezione dei migliori orologi GPS per trail running e ultrarunning
Ho utilizzato molti smartwatch di diversi marchi e la linea T-Rex è diventata una delle mie preferite. Non mi dispiace un orologio pesante e robusto. Le caratteristiche di durabilità sono essenziali per il tipo di attività che svolgo e non voglio dovermi preoccupare che il mio orologio si danneggi. Il sistema operativo Zepp è in continuo miglioramento, anche se manca il supporto per app di terze parti.
Il T-Rex Ultra è l’apice di tutta la serie anche se nel suo segmento sta affrontando una forte concorrenza, non solo da parte di Apple e Samsung ma anche di Coros, Garmin e Polar. Considerando però le caratteristiche, le funzionalità e la struttura, l’Amazfit T-Rex Ultra è un’opzione fantastica per chiunque desideri un orologio super resistente con una durata della batteria straordinaria ed una vasta gamma di funzionalità per la salute.
Foto realizzate da Claudio Bellosta studio
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!