I trail runner e gli ultrarunner hanno requisiti molto specifici quando si tratta di acquistare un orologio da corsa GPS. I marchi leader che soddisfano queste specifiche sono quattro: Coros, Garmin, Polar e Suunto. Impossibile non citare Apple, che con il suo ultimo modello di Watch Ultra 2 si è imposto in questo mercato di nicchia.

Ti elenco le caratteristiche che gli orologi GPS per trail running e ultrarunning devono avere per aiutarti ad affrontare la tua prossima corsa in montagna e per renderli degni di essere un buon investimento a lungo termine:

  • durata della batteria: deve essere molto ampia per poter tracciare lunghe distanze per molte ore, a volte anche per giorni. Non c’è cosa peggiore di vedersi spegnere il proprio orologio GPS nel bel mezzo di un’ultra
  • funzionalità specifiche: ti aiutano a regolare i livelli di sforzo, come ad esempio il cardiofrequenzimetro (ti consiglio di abbinare una buona fascia cardio all’orologio). Sapere esattamente quanto dislivello hai accumulato, con una stima di quanto ne resta da percorrere, è un dato inestimabile per un trail runner
  • funzioni di navigazione: indispensabili nel caso in cui ti perdi in montagna ed hai bisogno di ritrovare la strada giusta. Ma anche molto importanti se vuoi esplorare nuovi sentieri, senza doverti portare dietro la mappa fisica dei percorsi
  • qualità dei materiali: l’orologio deve resistere ore e giorni in montagna con condizioni meteorologiche variabili, dal freddo estremo al caldo torrido
  • vestibilità e peso: molto importante se hai polsi piccoli e non vuoi portare con te un orologio pesante per ore e ore
  • barometro: ti permette di essere aggiornato sull’altitudine attuale e sull’arrivo di un potenziale temporale
  • piattaforma software ben sviluppata: per analizzare i dati delle attività e monitorare le tue prestazioni nel tempo
  • riproduzione della musica: per darti la carica in momenti di difficoltà

Garmin Forerunner 965

Con il peso di soli 54 grammi, il Garmin Forerunner 965 è al momento il miglior orologio da corsa per rapporto qualità-prezzo. Perfetto da utilizzare durante le tue attività di running e trail running e naturalmente durante le gare.

Questo orologio da corsa è davvero ricco di funzionalità con completa personalizzazione del display, una eccellente durata della batteria, delle eccezionali funzionalità di navigazione ed un display Amoled nitidissimo.


Apple Watch Ultra 2

L’ultimo gioiello di casa Apple, il Watch Ultra 2, è davvero  in grado di fare tutto. Dal monitoraggio della corsa quotidiana alle ultra maratone, monitoraggio della salute durante il giorno e la notte (inclusi frequenza cardiaca, HRV, notifiche di ritmo irregolare, passi, ossigeno nel sangue, calorie bruciate, dati sul sonno, frequenza respiratoria e altro).

Mediante utilizzo di app di terze parti, esso può tracciare le tue corse esattamente come un Coros o Garmin, oltre ad avere una personalizzazione grafica praticamente illimitata. Se il prezzo non ti spaventa, può essere la scelta perfetta per te.


Garmin Fenix 7X Pro Sapphire Solar

Se ti senti pronto a salire a un livello superiore, allora Garmin Fenix ​​7X Pro può fare al caso tuo. È essenzialmente lo smartwatch GPS multisport definitivo per la corsa e praticamente qualsiasi altra attività, oltre a monitorare i parametri di salute durante diurni e notturni.

La durata della batteria è ampia (anche se non così lunga come quella del Garmin Enduro 2, che vedremo dopo) e la popolarità collaudata nel tempo della serie di orologi Garmin Fenix ​​è una testimonianza di quanto siano perfetti questi orologi per il corridore che vuole spingersi oltre i propri limiti.

Monitoraggio corse, set completo di dati su salute, fitness e allenamento e approfondimenti fruibili completano il pacchetto. Per uno schermo di dimensioni più piccole, ma con caratteristiche simili, forse potresti dare un occhio al Fenix ​​7 o all’ancor più piccolo Fenix ​​7S Pro.


Coros Apex 2 pro

Il Coros Apex 2 Pro è un orologio da corsa leggero, pesa solamente 54 grammi, è durevole e performante, intuitivo da usare e dotato di una batteria a lunga durata che non ti deluderà (fino a 30 giorni di uso regolare e 30 ore di full GPS). Con il sistema di valutazione del fitness EvoLab di Coros, l’Apex 2 Pro è il miglior orologio da corsa consigliato a maratoneti o ultra runner che oltre alle prestazioni, monitorano anche il prezzo.

Ti elenco un paio di atleti professionisti che utilizzando questo sportwatch: Kilian Jornet, Timothy Olson, Hayden Hawks, Camille Herron, Tim Tollefson, e Hillary Allen… Questo per farti capire che il prodotto è davvero molto valido.


Suunto 9 Peak Pro

Il Suunto 9 Peak Pro è l’orologio multisport più potente del brand. Con una durata della batteria fino 40 ore nella modalità GPS più accurata ed una durabilità paragonabile ad attrezzature di livello militare. Il design ultrasottile lo rende bellissimo da indossare anche quando non si corre, lo consiglio ai runner che oltre alla funzionalità ci tengono anche all’estetica.


Garmin Forerunner 55

Il Garmin Forerunner 55 è un versatile orologio da corsa GPS che tiene traccia della frequenza cardiaca, della distanza, del ritmo e della posizione, assicurandoti di avere tutto l’essenziale per migliorare le tue prestazioni.

Con funzionalità come previsioni del tempo di gara, suggerimenti di allenamento quotidiano basati sul livello di forma fisica e la capacità di monitorare altre attività e vari parametri relativi al benessere fisico, è l’ideale per i corridori che desiderano ottimizzare l’allenamento e la strategia del giorno della gara, ma che non hanno bisogno dell’enorme durata della batteria o un ventaglio di funzionalità extra offerte dagli orologi più blasonati e costosi.


Polar Grit X

Il Polar Grit X è un ottimo orologio da corsa, con monitoraggio accurato della frequenza cardiaca e del recupero e funzionalità di monitoraggio dell’attività, inclusi i dati sul sonno. È molto comodo da indossare (anche sui polsi piccoli) durante il giorno ed anche durante la notte (per il monitoraggio del sonno) e consigliato per i corridori che amano correre su lunghe distanze. Completano il pacchetto un design accattivante, specialmente nel quadrante, ed una ottima personalizzazione e durata delle modalità legate alla batteria.


Garmin Enduro 2

L’Enduro 2 è un robusto orologio da corsa di Garmin a ricarica solare con una durata della batteria straordinaria; è senza dubbio il miglior orologio da corsa per gare di ultra running, come le ultra maratone estreme di 50, 100 e 200 Km e persino per gare multisport, come il triathlon e Iron Man.

Garmin Enduro 2 è l’orologio da corsa definitivo per gli ultrarunner e, sebbene abbia un prezzo elevato, la spesa è ripagata della resa, facendone l’accessorio imprescindibile per i corridori che vanno ogni giorno oltre i loro limiti.


Suunto Vertical Titanium Solar

Quando si tratta di trail running, soprattutto su terreni accidentati, hai bisogno di un orologio super affidabile ed il Suunto Vertical Titanium Solar può davvero fare al caso tuo. La durata della batteria è impressionante, fino ad 85 ore in modalità full GPS e fino a 60 giorni in modalità “normale” (la versione a ricarica solare può arrivare fino a un anno), un sacco di features avanzate per la navigazione, un design sostenibile e l’integrazione di moltissime app di terze parti fanno di questo orologio la scelta perfetta per se sei un runner avventuriero.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome