Si è conclusa l’edizione 2021 della BUT Val Formazza che, dopo un anno di stop forzato, si è svolta sabato 10 luglio su tre diverse distanze. In tutto sono stati oltre 600 gli atleti che hanno partecipato alla competizione in arrivo da 11 paesi diversi (Svizzera, Olanda, Polonia, Svezia, Germania, Spagna, Venezuela, Belgio, Moldavia e Slovenia) e da 10 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Toscana, Liguria, Val d’Aosta, Sicilia, Trentino Alto Adige) nel borgo walser di Riale, per questa spettacolare competizione.

La Bettelmatt Trail, la gara più lunga da circa 56 km, è stata dominata da Riccardo Borgialli in 6 ore 20 minuti 10 secondi. Il percorso si è svolto lungo i sentieri che hanno superato i 3.000 metri di altitudine e toccato la bellissima cascata del Toce. In campo femminile, un sorprendente colpo di scena con un arrivo in contemporanea tra Agnese Valz Gen e Marina Cugnetto che hanno tagliato il traguardo contemporaneamente dopo aver percorso l’intero tragitto insieme, in 7 ore 22 minuti 49 secondi.

Nella Bettelmatt Skyrace di 35 km, il vincitore è stato Mattia Bertoncini (giovanissimo atleta del team Salomon Running) in 3 ore 55 minuti 10 secondi. Nella gara più corta, la Bettelmatt Race, il più veloce è stato Luca Ronchi in 1 ora 48 minuti 57 secondi.

Tra le donne si aggiudica la Bettelmatt Skyrace la triestina Caterina Stenta in 4 ore 44 minuti e 44 secondi ed Elisa Fantonetti ha invece tagliato il traguardo al primo posto della Bettelmatt Race in 2 ore 24 minuti e 27 secondi.

Risultati trail BUT Formazza 2021

Ordine di arrivo 56 km

Uomini
1° Riccardo Borgialli
2° Daniele Fornoni
3° Fabio Di Giacomo
4° Luca Sogni
5° Paolo Milani

Donne
1° Agnese Valz Gen – Marina Cugnetto
2° Federica Zuccollo
3° Cinzia Ponzetti
4° Ombretta Mistri
5° Giulia Torresi

Ordine di arrivo 37 km

Uomini
1° Mattia Bertoncini
2° Zan Zepic
3° Carlo Bonnet
4° Mauro Bernardini
5° Matteo Porro

Donne
1° Caterina Stenta
2° Martina Chialvo
3° Alice Rolla
4° Sarah Scarin
5° Monica Moia

Ordine di arrivo 24 km

Uomini
1° Luca Ronchi
2° Marco Giudici
3° Stefano Venturato
4° Tom Arent Van de Plassche
5° Riccardo Montani

Donne
1° Elisa Fantonetti
2° Irene Mantica
3° Arianna Matli
4° Alessia Minazzi
5° Cecilia Pedroni

Eccoti la classifica completa delle BUT Formazza 2021. Puoi consultare le foto della competizione a questo link

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Il percorso della BUT Val Formazza 2021

Sono tre i percorsi previsti: Bettelmatt Trail (56 km), Bettelmatt Skyrace (37 km) e Bettelmatt Race (24 km)

  • Bettelmatt Trail: la gara più lunga in programma, ritornerà sul percorso classico, arrivando a sfiorare ai 3.000 m del Rifugio 3A e toccando anche la Cascata del ToceBettelmatt Trail si svolgerà su una distanza di 56 km con oltre 3.000 m D+-
  • Bettelmatt Skyrace: la gara che con Bettelmatt Race ha fatto la storia del trail in Val Formazza: 37 km con il passaggio al Rifugio 3A e la risalita dalla Cascata del Toce, per un percorso che farà di voi dei veri trail runners!
  • Bettelmatt Race: questo percorso percorso ricalca la prima parte di Bettelmatt Trail, passando per il Lago Toggia, il Passo San Giacomo e l’Alpe Bettelmatt prima di tornare a Riale.

BUT 2021 data della corsa

Le gare si correranno il 10 Luglio 2021 ed attraverseranno i maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord Piemonte. La partenza è fissata presso la frazione di Riale, che fa parte del comune di Formazza, ed è facilmente raggiungibile in macchina tramite la strada statale 659.

Ti consigliamo di verificare il materiale obbligatorio e consigliato ultra trail running 2021 e indossare scarpe da trail adeguate ai sentieri che affronterai.

Se è tua intenzione pernottare in zona per correre la BUT, prenota in anticipo una struttura, trovi molti B&B e Hotel su Booking con cancellazione gratuita (prenotando ora trovi tariffe migliori).

Bettelmatt Ultra Trail 2021 iscrizioni

Le iscrizioni all’edizione 2021 di BUT Val Formazza son APERTE daI giorno 1 Maggio e si possono effettuare esclusivamente online sul sito www.butformazza.it. La BUT Val Formazza è inserita nel nostro calendario trail e ultra trail.

Le iscrizioni chiudono il 13 Giugno 2021 per tutte e tre le gare.

Per qualsiasi dubbio o domanda sulla BUT 2021 scrivici nei commenti: ti aspettiamo!

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome