Dopo esserci occupati delle migliori scarpe per correre la mezza maratona, grazie al contributo degli atleti Run Fast siamo qui a parlarti di come scegliere la miglior scarpa per una gara di trail e ultra trail. Prima di elencarti i prodotti, è molto importante capire il significato e l’uso che farai della scarpa da trail running, in base alla distanza e terreno che affronterai.
Contenuti
Scarpe trail running significato
Una scarpa da trail running è molto diversa da una scarpa da corsa stradale. Correndo su sentieri accidentati con buche, radici e sassi lungo il percorso, la scarpa da trail deve essere ammortizzata e protettiva. Questo implica una tomaia più strutturata ed una protezione maggiore nella parte superiore e laterale del piede. Una scarpa per correre su asfalto, invece, può contenere decisamente il peso con una tomaia più leggera e traspirante.
Dopo questa breve premessa ti spiego, nel dettaglio, la differenza tra le scarpe da trail running in base alle loro distanze:
- Scarpa da trail fino ai 40 km: un trail runner, su questo chilometraggio, punta molto su una scarpa reattiva. Il comfort lo si lascia in secondo piano, l’ammortizzazione è importante ma non è il tassello fondamentale e la protezione deve essere sempre presente. Quindi, più una scarpa è adatta a trail corti e veloci e meno ammortizzazione e protezione avrà, il tutto a favore della leggerezza e reattività. Oltre ad essere più bassa e con meno drop (differenza di altezza nella suola tra il tallone e le dita) il che favorirà la velocità.
- Scarpa da trail dai 40 km agli 80 km: il corridore che affronta queste gare cerca sicuramente un’ammortizzazione maggiore rispetto alle scarpe sopra citate, proprio perchè le distanze iniziano ad allungarsi. L’ammortizzazione e la protezione sono quindi delle caratteristiche molto importanti mentre la reattività e la velocità passano in secondo piano.
- Scarpa da ultra trail, per distanze superiori agli 80 km: qui il gioco si fa duro! Le distanze sono davvero estreme e, per questo motivo, le scarpe consigliate per correre una ultra trail devono essere ben ammortizzate per attutire tutti i passi che percorrerete. Molto protettive e leggermente più pesanti rispetto agli altri modelli, con una tomaia ben strutturata che possa proteggerti dagli ostacoli che incontrerai lungo il percorso.
- Scarpa da trail ed ultra trail in Gore-Tex: se affronti gare in alta montagna nel periodo invernale, con situazioni climatiche come freddo, neve e pioggia, questa tipologia di scarpa è la tua salvezza. Grazie alla presenza della membrana protettiva in Gore-Tex, impermeabile e traspirante, il tuo piede rimarrà asciutto ed al caldo. Sono inoltre ben ammortizzate e ti garantiranno il massimo comfort lungo i sentieri.
Scarpe da trail fino ai 40 km
Hoka Tecton X 2
La Tecton X 2 è la scarpa da trail running premium di Hoka, è super leggera ed ha una piastra in fibra di carbonio nell’intersuola che la rende reattiva e veloce. È una scarpa da trail running di larghezza media con stabilità neutra ed un’ottima ammortizzazione grazie alla meravigliosa intersuola Profly-X a doppio strato. La tomaia, in tessuto Matryx, è leggera e traspirante. La Tecton X 2 pesa solo 252 grammi nella misura 42,5 da uomo, è molto leggera per avere così tanta protezione. Non è una scarpa per tutti, la consiglio vivamente ai corridori esperti e non a chi ha iniziato a correre da poco tempo.
- Brand: Hoka
- Drop: 5 mm
- Peso: 252 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: trail runner avanzati alla ricerca di prestazioni su gare di trail veloci e non troppo tecnici da 2 o 3 ore al massimo
Asics Gel-Fujitrabuco Sky
La Asics Gel-Fujitrabuco è la scarpa da trail del brand giapponese sviluppata con il campione francese Xavier Thevenard tre volte vincitore dell’Ultra-Trail du Mont Blanc. É stata creata con lo scopo di poterti garantire performance importanti. Con i suoi soli 220 gr di peso, è una delle scarpe da trail running più leggere sul mercato e, per pesare così poco, offre supporto e protezione di alto livello. L’intersuola in FlyteFoam con tecnologia GEL garantisce la massima ammortizzazione, soprattutto quando si corre veloci sui sentieri. I piccoli fori sulla soletta sfruttano il movimento naturale del piede per respingere l’acqua e la suola presenta alette specifiche da trail running per una maggiore aderenza sui sentieri.
- Brand: Asics
- Drop: 4 mm
- Peso: 220 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: trail runner che vogliono correre veloce fuoristrada. La piastra flessibile sotto l’avampiede ti consentirà di muoverti rapidamente su rocce e sentieri disseminati di radici
Nike Air Zoom Terra Kiger 7
Ho dedicato una recensione completa alle Nike Air Zoom Terra Tiger 7 che ti consiglio di leggere. La Terra Kiger 7 è una scarpa da trail che con il suo drop di soli 4 mm e 290 gr di peso, è pronta a dare il massimo lungo i sentieri tecnici e veloci, ma non ama le lunghe distanze. Il terreno da gioco migliore di questa scarpa corrisponde, appunto, a gare da trail brevi, magari fangose, dove le sue doti da “prima della classe” riescono a fare la differenza. Sul trail lungo vede il suo limite, dettato principalmente dalla poca ammortizzazione dell’intersuola, che potrebbe creare fastidio ai tuoi piedi.
- Brand: Nike
- Drop: 4 mm
- Peso: 290 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che sono alla ricerca di una scarpa dinamica e veloce per gare di trail running brevi. Ti ricordo che è una scarpa secca e reattiva, richiede quindi un piede ben allenato ed un’abitudine a questa tipologia di scarpa
Salomon S/Lab Pulsar
A detta di alcuni atleti di Salomon Running come Giulio Ornati, Davide Cheraz, Riccardo Borgialli e Riccardo Montani, la Salomon S/Lab Pulsar è la migliore scarpa rilasciata dal brand Francese negli ultimi anni. Questo prodotto è nato per far battere record iconici a Kilian Jornet nelle gare di trail ed ultra trail. Quando vinse, nel 2019, la Sierre-Zinal (facendo registrare anche il record della gara) indossava una versione beta delle Salomon S/Lab Pulsar. Questa scarpa ti permette di correre veloce lungo i sentieri di montagna perchè è dinamica, precisa ed ultra leggera… Pesa solo 170 grammi. Grazie alla rete traspirante Matryx la scarpa avvolge il piede con straordinaria omogeneità, come se fosse un guanto. L’intersuola è in schiuma leggera e reattiva, offre un’ammortizzazione a lunga durata ed una restituzione di energia grazie ad un efficace effetto rimbalzo.
- Brand: Salomon
- Drop: 10 mm
- Peso: 170 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori di alto livello e intermedi che sono alla ricerca di un prodotto di fascia alta per poter competere e migliorare le proprie performance nelle gare di trail running di media distanza
Scarpe adatte a gare dai 40 km agli 80 km
Scarpa Spin Ultra
La Scarpa Spin Ultra (come afferma l’azienda) è un modello di scarpa da trail running destinata sia ai top runner che agli appassionati di corsa in montagna. La calzatura è agile e reattiva con la giusta dose di ammortizzazione e protezione per correre lunghe e medie distanze. Molto interessante l’innovazione legata alla precisione dell’allacciatura, grazie al sistema costruttivo Sock-Fit LW, che garantisce l’assenza di punti di compressione, garantendoti il massimo comfort e avvolgimento del piede. La tomaia è retata con esoscheletro in PU saldato sia internamente che esternamente. La parte anteriore, sulle dita, è imbottita rispetto ai fianchi. La suola Velox LB Max con intersuola in EVA a media densità è realizzata con tecnologia Vibram Litebase per ridurre fino al 30% il peso della suola ed è combinata alla mescola Vibram® Megagrip.
- Brand: Scarpa
- Drop: 6 mm
- Peso: 270 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: ben ammortizzata e molto protettiva, utilizzabile su distanze medio/lunghe. Ottima anche su sentieri impegnativi e tecnici
Scott Supertrac RC 2
Le Scott Supertrac RC 3 sono diventate, nel corso degli anni, una delle scarpe da trail running più apprezzate dai corridori che vogliono affrontare gare tecniche su terreni sterrati e sentieri sconnessi di alta montagna. Rispetto al modello precedente, è stata migliorata l’intersuola grazie alla tecnologia eRide che offre una maggiore durabilità e trazione. Anche la tomaia, realizzata con tessuto svizzero Schoeller dynamic, offre grande comfort e protezione da radici e sassi che puoi trovare lungo il percorso.
- Brand: Scott
- Drop: 5 mm
- Peso: 340 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: trail runner che corrono gare tecniche di skyrunning, anche in alta montagna, e necessitano di un ottimo grip e trazione su sentieri sconnessi
La Sportiva Jackal
Una scarpa consigliata per le medie distanze è sicuramente La Sportiva Jackal costruita per offrirti protezione e sostegno per allenamenti e gare tra i 40 km e gli 80 km. Grazie all’ottima ammortizzazione ti permetterà di affrontare senza problemi tutti i tipi di terreni che incontrerai. Rispetto al modello precedente la suola è stata alleggerita e, grazie alla mescola Frixion XT 2.0 con tasselli geometrici multidirezionali non avrai sicuramente problemi di grip in discesa e salita.
- Brand: La Sportiva
- Drop: 7 mm
- Peso: 299 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che vogliono correre gare di trail con una scarpa ben ammortizzata, comoda e con un’ottima protezione
The North Face Summit Vectiv Pro
La The North Face Summit Vectiv Pro è una delle scarpe che mi ha colpito di più in questo 2023. La perfetta combinazione tra la miscela di PEBAX, la schiuma in EVA e la piastra in carbonio inserita nell’intersuola, rendono unica questa scarpa da trail running. Un prodotto davvero molto particolare, che combina il design e la tecnologia delle scarpe da maratona all’interno del mondo del trail e ultra trail. Ho dedicato una recensione completa alle The North Face Summit Vectiv Pro che ti consiglio di leggere qui.
- Brand: The North Face
- Drop: 6 mm
- Peso: 287 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che necessitano una scarpa ammortizzata e molto veloce, grazie alla fibra in carbonio posta nell’intersuola
Scarpe da ultra trail dagli 80 km in su
Hoka Mafate Speed 3
La Hoka Mafate Speed 3 è sicuramente una delle migliori scarpe per correre un’ultra trail. Questa scarpa si adatta perfettamente alle tue esigenze, che tu sia un atleta di alto livello che corre a passo spedito o un camminatore con qualche chilo in più che percorre lunghe distanze con lo zaino sulle spalle. La nuova tomaia in mesh sostenibile è stata progettata per garantirti ancora più protezione ed una suola a doppia densità in EVA ed EVA gommato, con carrarmato Vibram da 5 mm, garantisce una grande trazione su superfici sconnesse e tecniche. La Mafate Speed 3 è stata progettata seguendo i consigli dei migliori atleti di Hoka che hanno saputo elaborare un prodotto davvero top di gamma.
- Brand: Hoka
- Drop: 4 mm
- Peso: 316 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che necessitano di una buona ammortizzazione, una tomaia robusta ed un supporto mediale aggiuntivo che molte altre scarpe non hanno in dotazione
Brooks Cascadia 16
Le Brooks Cascadia 16 sono scarpe da trail particolarmente comode per affrontare sentieri duri e rocciosi, ma non solo! Ti garantiranno ottime performance sulla maggior parte dei sentieri grazie alla loro eccellente aderenza. Rispetto al modello precedente, questa versione è ancora più leggera e morbida. Il Ballistic rock shield rinnovato protegge il piede da rocce e radici adattandosi al meglio alle irregolarità del terreno e la nuova intersuola in DNA loft v2 è più morbida del 5% e più leggera del 20% rispetto alla Cascadia 15. La suola in gomma TrailTack offre una maggiore aderenza sul terreno e garantisce trazione sia asciutto che bagnato. Nella parte superiore, il coprilaccio ti permette di mantenere i lacci in ordine. Ti segnalo anche che i punti di allaccio anteriori e posteriori facilitano il fissaggio delle ghette da trail. Infine, le scarpe si comportano molto bene anche quando si corre su tratti stradali asfaltati. Per tutti questi motivi elencati, le scarpe da trail Brooks Cascadia esistono da così tanti anni e sono così popolari tra i trail e gli ultra runner.
- Brand: Brooks
- Drop: 8 mm
- Peso: 330 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che sono alla ricerca di scarpe da ultra trail che dispongono di una eccellente ammortizzazione e stabilità
La Sportiva Akasha
Le La Sportiva Akasha sono una delle scarpe più utilizzate dai corridori di ultra trail durante le loro epiche imprese. Sono delle scarpe super ammortizzate con un livello di protezione davvero incredibile. Come ti avevo accennato nell’introduzione dell’articolo, quando si corre una gara di lunga distanza su terreni sconnessi è fondamentale avere il piede protetto per evitare botte su sassi e radici. Questo grazie alla tecnologia ProTechTion HF che garantisce una maggiore robustezza nella zona del piede. La mescola La Sportiva FriXion Red® ha lo scopo, invece, di mixare aderenza, resistenza all’usura e assorbimento degli impatti mantenendo la scarpa comoda e sicura durante le tue corse.
- Brand: La Sportiva
- Drop: 6 mm
- Peso: 330 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori di peso medio che affrontano gare di lunga distanza su sentieri e superfici sconnesse e per allenamenti quotidiani in preparazione ad esse
Salomon S/LAB Ultra 3
Le Salomon S/Lab Ultra 3 sono scarpe resistenti e traspiranti, progettate per completare gare ed allenamenti di lunga distanza su sentieri in montagna. Comfort e prestazioni si uniscono in questo prodotto, dando vita ad una delle scarpe più ambite nel mondo del trail. La Ultra 3 è decisamente più leggera rispetto al modello precedente ed unisce una tomaia in rete resistente e traspirante ad un’ammortizzazione che ne aumenta il comfort. La suola, con tecnologia Contagrip TA, garantisce una durata ed un grip anche su terreni scivolosi e sconnessi, ti farà sentire sempre al sicuro!
- Brand: Salomon
- Drop: 8 mm
- Peso: 289 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori di alto livello ed intermedi che ricercano l’abbinamento perfetto tra comfort e prestazione, chilometro dopo chilometro, su qualsiasi tipo di terreno
Salomon Salomon Ultra Glide
Ho dedicato una recensione completa alle Salomon Ultra Glide che ti consiglio di leggere. Con questo modello il brand francese ha portato l’ammortizzazione ed il comfort sui sentieri, una novità davvero importante. La tomaia delle Ultra Glide è inoltre caratterizzata da una protezione extra, che non aggiunge peso alla scarpa ma ti permetterà una ulteriore protezione da radici e sassi. La suola, infine, riprende il disegno della serie Sense Ride, ma con i tasselli alti 4 millimetri.
- Brand: Salomon
- Drop: 6 mm
- Peso: 286 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che corrono tanti chilometri e che prediligono la massima ammortizzazione rispetto alla reattività o alla trazione.
Scarpe da trail in Gore-Tex
Salomon Speedcross 5 Gore-Tex
La Speedcross 5 GTX è una scarpa adatta a chi vuole correre e camminare in montagna con il vantaggio di avere una nuova ed innovativa protezione impermeabile in Gore-Tex che ti permette di affrontare ogni terreno. Il sistema di lacci Quicklace ti aiuta a legare le scarpe senza nodi e senza sforzi e, grazie al sistema Sensifit, le scarpe si adattano perfettamente al tuo piede con una vestibilità ed un comfort unici. La suola, realizzata in gomma sottile e resistente, sfrutta la tecnologia Wet Traction Contagrip che garantisce una buona trazione anche su superfici umide. L’ammortizzazione straordinaria e la calzata precisa, hanno fatto si che la Speedcross 5 GTX sia una delle scarpe più apprezzate per correre in inverno con il freddo.
- Brand: Salomon
- Drop: 10 mm
- Peso: 300 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori che cercano leggerezza, tenuta e trazione su terreni tecnici e protezione impermeabile in Gore-Tex.
Salewa Dropline Gore-Tex
Le Salewa Dropline Gore-Tex è una scarpa agile, stabile e con un’ottima protezione agli urti. Il rivestimento in Gore-Tex Extended Comfort ad asciugatura rapida, ti permette di mantenere il piede protetto dagli eventi atmosferici esterni. L’intersuola in EVA ad alte prestazioni garantisce una buona ammortizzazione e comfort anche durante le corse e camminate più lunghe.
- Brand: Salewa
- Drop: 6 mm
- Peso: 350 gr
- Tipologia: A5 – Trail running
- Ideale per: corridori ed escursionisti che necessitano una scarpa sicura e stabile, anche durante i percorsi più lunghi, in tutte le condizioni atmosferiche
Ecco conclusa la carrellata delle migliori scarpe da trail e ultra trail 2023: non ti nascondo che sia stata una bella impresa compilare questa “classifica” ma, grazie ai consigli dei nostri amici corridori, credo ne sia uscito un contenuto veramente interessante per tutti gli appassionati di questo sport.
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!
E le akyra anche in GTX della La Sportiva? E le ultra raptor?
Cosa ne dici?
Ti faccio questa domanda perché ho una pianta larga e usi in montagna per camminare le Akyra GTX , ora vorrei cambiare scarpa cosa mi consiglieresti? Attenzione i percorsi che faccio di solito sono in grigna quindi sassi e ghiaia
Ciao Mauro, per camminare in montagna con scarpe comode ed a pianta larga, ho sentito parlare molto bene delle Salewa MS Mountain Trainer in Gore-Tex anche se personalmente non le ho mai provate! Se le userai, fammi sapere come ti trovi!