Venerdì 29 luglio a Cressa è andata in scena la Camminata di San Prospero, appuntamento numero trentanove del calendario Gamba d’Oro 2022.

Grande, come sempre, il lavoro della Podistica 2005 che, anche in questa occasione, si è adoperata per disegnare un percorso inedito, presidiato da un gran numero dei suoi runner che, per una sera, hanno rinunciato alla corsa per prestare il loro servizio nella gara di casa.

La prima parte, leggermente a salire ma al contempo molto scorrevole grazie ai lunghi rettilinei in asfalto, ha portato verso nord fino a sottopassare l’autostrada A26; da qui si è passato allo sterrato nel sottobosco, con la strada che si è impennata per arrivare al punto più alto, questa volta un cavalcavia sopra l’autostrada stessa. Proseguendo per boschi e vigneti si è quindi iniziato a scendere verso il traguardo, dove solo un paio di strappetti hanno rotto il ritmo di questa lunga volata.

Come sempre, in questo agosto la Gamba d’Oro va in vacanza e dà appuntamento a tutti i runner per venerdì 26 con la corsa di Bolzano Novarese. Nel frattempo, il calendario locale insolitamente scarno propone la sola Camminata di San Lorenzo a Gozzano lunedì 8 agosto, mentre per chi volesse andare fuori provincia segnaliamo il Tour di Carcoforo domenica 21 oppure il calendario VCO in corsa che, nonostante la defezione della Baceno-Devero-Crampiolo, rimane ugualmente intenso per tutto il mese.

Ordine di arrivo Camminata di San Prospero – 7,0 km

Uomini
1° Claudio Guglielmetti
2° Marco Gattoni
3° Andrea Brumana
4° Marco Bellucco
5° Christian Mattachini

Donne
1° Federica Cerutti
2° Virginia Bacchetta
3° Barbara Pollastro
4° Erika Tullio
5° Annalisa Diaferia

Puoi consultare le foto della competizione a questo link sul sito sentierisantantonino.com

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!


Domenica 10 aprile una bella giornata primaverile ha fatto da contorno al ritorno della Cressalonga, una delle grandi classiche del calendario della Gamba d’Oro.

La gara, infatti, affonda le sue origini nel 1975 e nel 1981 arrivò a contare 3000 partecipanti; in tempi più recenti, invece, hanno fatto storia i 999 dell’edizione 2011, record tuttora imbattuto nell’ultimo decennio di Gamba d’Oro. Anche in questo 2022, con i numeri che hanno subito un forte ridimensionamento dopo il periodo del covid, i 528 iscritti la rendono la tappa finora più partecipata del calendario.

Il merito è certamente da ascrivere agli organizzatori della Podistica 2005 Cressa che, sotto la guida del presidente Roberto Garbagnoli, allestiscono da sempre un tracciato di prim’ordine, impegnativo, ma molto apprezzato dai runner, come testimoniano i complimenti ricevuti da più parti a fine gara.

Il calendario Gamba d’Oro propone ora la Camminata agrituristica tra i colli di Sizzano, in programma il 18 aprile, lunedì di Pasquetta.

Ordine di arrivo 10,5 km

Uomini
1° Andrea Medina
2° Stefano Rupil
3° Christian Mattachini

Donne
1° Elena Platini
2° Silvia Signini
3° Mara Dellavecchia

5° Gabriella Gallo

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome