Venerdì 28 Luglio alle ore 22:00 a Chiesa in Valmalenco (SO) è partita ufficialmente la Valmalenco Ultradistance Trail, dove 630 atleti da 10 nazioni si sono suddivisi su 3 distanze e oltre 300 piccoli iscritti alla Mini VUT.

La 90k con 6000 D+ ha aperto le danze fra musica, luci, fuochi d’artificio e la folla numerosa al centro del paese. Inoltre è partita anche la staffetta, novità del 2023, dove i team composti da 3 elementi si sono suddivisi la gara in 33 km 2896 D+40 km 3326 D+15,5 km 545 D+.

Per rimanere sulle mie distanze invece, ho partecipato alla 35 km, con partenza da Lanzada sabato 29 alle ore 09.00 da Località Pradaccio.

Dopo circa 2,5 km fra le viette del paese, si inizia a fare sul serio con 7 km e circa 1300D+. La giornata è molto calda ed il sole inizia a picchiare fin da subito riflettendo sulle pietre bianche lungo la salita. Ufficialmente i ristori erano 5 ma numerosi erano i punti acqua offerti dalle persone del luogo che sono stati particolarmente apprezzati.

Verso il Rifugio Zoia, checkpoint della gara, c’è abbastanza traffico fra gente che si allena, invitati eleganti ad un matrimonio, famiglie e comitive in gita, turisti. Da qui inizia un tratto di sali e scendi fino al km 27 circa, dove il tempo sembra peggiorare e portare pioggia. Per fortuna regge e fra discese tecniche e piste da sci ci avviciniamo a Caspoggio, luogo di arrivo della gara: meno chilometri mancano e più aumenta il tifo ed il calore delle persone munite anche di campanacci, bimbi in fila per darti il cinque, anziani ad incoraggiarti dalle loro finestre ed un clima di festa in tutto il paese.

Un evento ancora giovane ma che sa il fatto suo: dall’organizzazione impeccabile, al pacco gara top (forse il più ricco che abbia mai visto con una quantità notevole di prodotti alimentari locali che sono molto graditi), docce e massaggi, intrattenimento al village con musica, fiumi di birra e buon cibo ma anche giochi per i bimbi.

Ultima menzione ma non meno importante per questi sentieri e paesaggi della Valmalenco che difficilmente verranno dimenticati da chi ha avuto il piacere di esserci e sicuramente tornerà.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Risultati Valmalenco Ultradistance Trail 2023

Ordine di arrivo 90 km

Uomini
1° Matteo Anselmi
2° Luca Schenatti
3° Tommaso Radaelli

Donne
1° Valentina Michielli
2° Denise Zimmermann
3° Marta Viganò

Ordine di arrivo staffetta 90 km

Uomini
1° Luca Fumasoni – Stefano Pizzini – Nicola Gusmerini

Donne
1° Melissa Del Vincenzo – Giulia Gherardi – Elisa Predolini

Ordine di arrivo 35 km

Uomini
1° Simone Bertini
2° Marco Bonfante
3° Maurizio Merlini

Donne
1° Elisa Pallini
2° Agnese Valz Gen
3° Lucia Moraschinelli

Eccoti la classifica completa di Valmalenco Ultradistance Trail 2023. Puoi consultare le foto della competizione sulla pagina Facebook della gara

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Per qualsiasi dubbio o domanda su VUT 2023 scrivici nei commenti

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Dopo quasi 20 anni di basket e altri 5 di calcio, mi sono lanciato sulla corsa 3 anni fa. Scoprire che il Trail Running poteva conciliare anche la mia passione per la montagna, mi ha catapultato in un mondo tutto nuovo, al quale mi sono subito appassionato e del quale non posso più fare a meno, cercando di viverlo a 360°

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome