La Dolomiti Beer Trail ha dato il via al circuito nazionale di trail running con grande successo, grazie ad una combinazione ottimale di calendari gare, partecipazione di grandi campioni, numerosi appassionati, una location eccezionale ed un’organizzazione impeccabile.

La gara principe di questa edizione è stata la 24 km, sebbene la Ultra di 55 km ha attirato l’attenzione di molti con i suoi 3.000 metri di dislivello positivo. Con 1.400 partecipanti ed un sold out di pettorali, l’evento ha premiato il duro lavoro degli organizzatori.

Nella gara Ultra, da 55 km, il vincitore è stato Diego Angella atleta bresciano del team “La Sportiva”, che ha tagliato il traguardo di Pedavena in 5:10:51. Angella ha staccato di oltre 4 minuti il secondo classificato Luca Carrara, seguito da Francesco Lorenzi al terzo posto. L’atleta ha commentato positivamente la gara nonostante il terreno bagnato, elogiando gli organizzatori per il livello di sicurezza garantito. Tra le donne, ottima prestazione di Nicol Guidolin che stoppa il cronometro in 6:11:21. Seconda Rennhack Karola e terza Federica Zuccollo.

Nella competizione sulla distanza di 24 km, valida come prima tappa Salomon National Series, il vincitore è stato Marco Filosi con un l’ottimo tempo di 1:48:27. Filosi ha preceduto Andrea Rota e Lukas Gasser di 2’20” e 3’20” rispettivamente. In campo femminile, la vittoria è andata ad Alice Gaggi con un tempo di 2:10:39, seguita da Elisa Desco e Francesca Rusconi.

Dopo la tappa bellunese, il circuito Golden Trail National Series si sposterà sulle montagne trentine per la Ledro Sky a giugno, seguita a luglio dalla mitica Dolomyths Run Sky Race ed infine, a settembre, dalla Transpelmo (quest’ultima valida come finale del circuito).

Nella distanza più corta, la Tour di 12 km, la vittoria è andata a Francesco Bongio tra gli uomini ed ad Anna Hofer tra le donne (vincitrice domenica scorsa della 20K a Chianti by UTMB).

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Dolomiti Beer Trail 2024

Ordine di arrivo 55 km

Uomini
1° Diego Angella
2° Luca Carrara
3° Francesco Lorenzi

Donne
1° Nicol Guidolin
2° Rennhack Karola
3° Federica Zuccollo

Ordine di arrivo 24 km

Uomini
1° Marco Filosi
2° Andrea Rota
3° Lukas Gasser

Donne
1° Alice Gaggi
2° Elisa Desco
3° Francesca Rusconi

Ordine di arrivo 12 km Beer tour

Uomini
1° Francesco Bongio
2° Osvaldo Zanella
3° Gabriel Bazzoli

Donne
1° Anna Hofer
2° Giulia Pol
3° Alessia Scaini

Eccoti la classifica completa di Dolomiti Beer Trail 2024. Puoi consultare le foto della competizione tramite questo link

Foto di copertina @mauriziotorri

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome