Giro del lago d'Orta 2019 (classifica e foto)

Domenica 13 gennaio si è svolta la terza edizione del Giro del lago d’Orta 2019. Tre le distanze disponibili: la 38 km (giro del lago d’Orta), la 23 km con partenza da Omegna ed arrivo a San Maurizio d’Opaglio e la 14 km con partenza da Pettenasco ed arrivo sempre a San Maurizio d’Opaglio. Noi di Run Fast abbiamo seguito il pre gara e gli arrivi di tutte e tre le distanze direttamente a San Maurizio.

Partenza del giro lungo alle ore 9:30. Le distanze più brevi, invece, alle ore 10:00. Un caldo sole ha accompagnato i runners per tutta la gara, sarà stato sicuramente piacevole correre in riva al lago con un paesaggio mozzafiato e le strade chiuse.

I primi a tagliare il traguardo sono gli atleti della 14 km con un super Salah Ouyat (Circuito Running) a comandare il gruppo, secondo posto per Alessandro Lacqua (Sport Project VCO) staccato di 15 secondi e terzo posto per Simone Iannone. Tra le donne è Cecilia Leonardi la prima a tagliare il traguardo.

Nella 23 km successo per il triatleta di casa Stefano Luciani (Circuito Running) mentre in campo femminile è una super Elena Romagnolo che conclude la sua prestazione seconda assoluta e prima donna.

Nella 38 km la guest star dell’evento Giorgio Calcaterra chiude la gara in 2 ore 36 minuti. Tra le donne è Monica Pilla la prima a concludere il giro del lago d’Orta.

Impeccabile l’organizzazione da parte dei ragazzi del Circuito Running per la gestione dell’evento. Con anche un ottimo pasta party di fine gara per reintegrare gli sforzi della mattinata di corse.

Noi di Run Fast abbiamo preso parte anche alla conferenza con Giorgio Calcaterra, tenutasi sabato sera all’albergo Valsesiana di Gozzano. Se volete sentire le parole del campione romano, potete farlo cliccando sulla nostra pagina Facebook

Classifica 14 km 
Uomini:
1° Salah Ouyat
2° Alessandro Lacqua
3° Simone Iannone

Donne:
1° Cecilia Colombo
2° Raffaella Leonardi
3° Elisa Francisco

Classifica 23 km
Uomini:
1° Stefano Luciani
2° Alessandro Braconi
3° Marco Rossi

Donne:
1° Elena Romagnolo
2° Federica Cerutti
3° Debora Boffa

Classifica 38 km
Uomini:
1° Giorgio Calcaterra
2° Mikael Mongiovetto
3° Massimo Giacopuzzi

Donne:
1° Monica Pilla
2° Cristina Gogna
3° Cristina Costa

Foto dell’evento:
– Claudio Bellosta | Run Fast