La Hoka Stinson 7 è una delle scarpe più versatili della sua categoria perché consente di utilizzarla sia su strada sia sui trail. Arrivata alla sua settima edizione presenta alcune novità come la punta rinforzata, le schiume più morbide, la nuova tecnologia H-Frame stabilizzante, una maggiore percentuale di poliestere riciclato (che non può che essere un bene) e la trazione migliorata.

In questa recensione di Hoka Stinson 7 ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota (e di alcune che potrebbero essere migliorate), alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di Hoka ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.

Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto della Stinson 7, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.

Stinson 7 taglia

Come vestibilità è in linea con gli altri modelli Hoka per quanto riguarda la taglia. Appena calzata la si sente avvolgente su tutto il piede. Questa sensazione è amplificata dai pannelli laterali dell’Active Foot Frame per prevenire un’eccessiva flessione sia verso l’interno che verso l’esterno. Lo spazio per le dita davanti è nella norma quindi se preferite maggior spazio per evitare collisioni con le unghie soprattutto in discesa, vi consiglio mezzo numero in più.

Ti fornisco ulteriori specifiche tecniche:
Peso: 365 grammi nella misura 10 US / 44 EU
Drop: 5 mm
Larghezza della punta: neutra
Stabilità: elevata
Ammortizzazione: morbida

Stinson 7 caratteristiche

Intersuola

Rispetto alle versioni precedenti lo stacco è passato a 42mm sulla parte frontale e 37mm nella parte posteriore mantenendo comunque un drop di 5mm. Come anticipato è stata utilizzata la nuova tecnologia H-Frame che è un intreccio di due schiume CMEVA per dare maggiore stabilità, protezione e comfort anche per lunghe distanze. L’avampiede risulta leggermente sollevato e questo aiuto ad accorciare il passo ma anche a ritmo lento o da fermo non si ha la sensazione di scivolare in avanti.

Suola

La gomma della suola è leggermente più morbida e questo garantisce una maggiore trazione anche grazie al nuovo disegno del carrarmato multi-direzionale che copre quasi tutta la superficie dell’ampia intersuola, tranne nella parte centrale ma questo non sembra dare problemi nemmeno su terreni bagnati e leggermente più tecnici.

Tomaia

Composta da diversi strati di mesh in jacquard tecnico ma nonostante questo risulta confortevole e traspirante. La linguetta è imbottita ma relativamente piccola ed è collegata su un lato alla tomaia tramite una parte elastica in mesh ed in questo modo rimane in posizione fra i lacci. La punta è stata rinforzata per fornire una maggiore protezione.

Hoka Stinson 7 opinioni

Fin dal primo test mi ha dato la sensazione di una scarpa avvolgente, protettiva e confortevole.
Per la sua struttura e le sue caratteristiche la consiglierei per correre su terreni non troppo tecnici come strade bianche, boschi e parchi, sentieri corribili ma anche su asfalto. Può rientrare tranquillamente nella recente categoria di scarpe “door to trail” che ci permettono di partire direttamente da casa e raggiungere i sentieri nei dintorni affrontando senza problemi le transizioni su asfalto o terreni più duri.

Detto questo avendola provata anche su terreni dell’arco alpino e tecnici, ha comunque un buon grip e non ha dato alcun problema su rocce anche bagnate e radici ma per terreni così tecnici consiglio di affidarsi ad altri modelli della linea Hoka come le Speedgoat 5 o le Mafate 4 che sicuramente danno maggiore grip e sicurezza e sono più performanti su quel tipo di terreni.

Essendo molto stabile e ammortizzata perde un po’ nella rullata del piede e quindi è difficile sostenere un passo elevato a lungo per questo è più indicata per lenti, lenti lunghi o corse rigeneranti. Può essere una valida alternativa anche per lunghe escursioni o comunque uscite dove si prevede di stare tante ore in piedi e per sentieri.

Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.

Hoka Stinson 7 qualità-prezzo

Il suo prezzo di listino sul sito ufficiale Hoka è di € 180, leggermente sopra la media per non essere una scarpa performante e veloce. Ma se pensiamo alla sua versatilità e nell’ottica di fare parecchi chilometri viste le caratteristiche di durabilità dei materiali utilizzati, può essere un ottimo investimento.

Foto realizzate da Claudio Bellosta studio

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

Dopo quasi 20 anni di basket e altri 5 di calcio, mi sono lanciato sulla corsa 3 anni fa. Scoprire che il Trail Running poteva conciliare anche la mia passione per la montagna, mi ha catapultato in un mondo tutto nuovo, al quale mi sono subito appassionato e del quale non posso più fare a meno, cercando di viverlo a 360°

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome