La Marathon du Mont-Blanc (quarta tappa delle Golden Trail World Series) ha festeggiato, nel 2024, il suo 21° anniversario e, come da copione, è iniziata alle 4:00 di sabato mattina con la gara da 90 km. Con le scarpe ben allacciate e le luci accese sono stati 1.132 i corridori che hanno preso parte a questa distanza. Questo evento ha dato il via a uno dei fine settimana sportivi per eccellenza per Chamonix, con ben otto diverse gare distribuite su un periodo di tre giorni e con più di 10.000 partecipanti.

Il tempo eccezionalmente mite ha permesso ai corridori di affrontare i 6.330 metri di salite e discese dei 92 km che li attendevano sotto uno splendido cielo stellato. Nelle parti più alte del percorso (tra 1.000 e 2.460 metri di altitudine) era la neve residua a ravvivare la gara, mentre la maggior parte del percorso sottostante godeva di un po’ di caldo estivo con temperature di circa 30° C.

Nella gara maschile è stato Dmitrii Mityaev a condurre dall’inizio e a tagliare il traguardo in 10 ore 44 minuti 14 secondi, sorridente e con un aspetto sorprendentemente “fresco” con un vantaggio di 18 minuti su Thibaut Baronian. Il francese, che ha tentato più volte di recuperare, alla fine ha scelto di sfruttare gli ultimi 20 chilometri per assicurarsi il secondo posto, tenendo a bada la decina di inseguitori che si era lasciato alle spalle. Il terzo posto è andato a Baptiste Petit Jean. Nella gara femminile è stata la signora Ekaterina a vincere l’evento tagliando il traguardo e cadendo tra le braccia di suo marito (vincitore della gara maschile) in un tempo di 12 ore 40 minuti 4 secondi (23° assoluta), 29 minuti davanti a Julie Roux.

Domenica 30 giugno Elhousine Elazzaoui ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto alla Marathon du Mont-Blanc, al suo quarto tentativo (nel 2022 era arrivato quarto). La vittoria è arrivata dopo una battaglia incessante con lo svizzero Rémi Bonnet (vincitore dello scorso anno con più di 5 minuti di vantaggio). Il duello annunciato nella conferenza stampa della sera prima è diventato realtà. È proprio nell’ultima discesa molto bagnata e scivolosa che il marocchino è riuscito a fare la differenza, aiutato sicuramente dalla leggera pioggerellina e dalle temperature fresche che gli piacciono. Ha tagliato il traguardo in 3 ore 30 minuti e 10 secondi con 46 secondi di vantaggio sul Rémi che gli ha reso un bellissimo omaggio dicendo che avrebbe preferito ottenere il 2° posto dopo una lotta così dura piuttosto che il primo nel 2023, che era meno conteso.

Per il terzo posto è stata una battaglia tra Roberto Delorenzi e i due atleti keniani. Lasciato indietro dai due primi in accelerazione sulla prima salita, Roberto è riuscito a tenere il passo di Kévin Kibet e ad assicurarsi un posto sul podio nella discesa finale verso Chamonix. Ha tagliato il traguardo in 3 ore 33 minuti 7 secondi. Judith Wyder ha vinto la gara femminile dopo una gara di 4 ore 11 minuti 12 secondi con un comodo vantaggio di 2 minuti 30 secondi sulla rumena Monica Madalina Florea. Miao Yao si è classificata terza in 4 ore 18 minuti 30 secondi.

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Classifica Marathon du Mont-Blanc 2024

Ordine di arrivo 90 km

Uomini
1° Dmitrii Mityaev
2° Thibaut Baronian
3° Baptiste Petit Jean

Donne
1° Ekaterina Mityaeva
2° Julie Roux
3° Laure Rebuffet

Ordine di arrivo 42 km du Mont-Blanc

Uomini
1° Elhousine Elazzaoui
2° Rémi Bonnet
3° Roberto Delorenzi

Donne
1° Judith Wyder
2° Monica Madalina Florea
3° Miao Yao

Ordine di arrivo 23 km

Uomini
1° Thomas Cardin
2° Alex Garcia Carrillo
3° Johann Baujard

Donne
1° Anaelle Bondoux
2° Julie Lelong
3° Martina Bilora

Ordine di arrivo 10 km

Uomini
1° Tristan Vachat
2° Achille Berthou
3° Romain Champenois

Donne
1° Elodie Alexandre
2° Capucine Arbez-Gindre
3° Julia Simon

Ordine di arrivo chilometro verticale

Uomini
1° Gedeon Pochat
2° Jacob Adkin
3° Vincent Loustau

Donne
1° Christel Dewalle
2° Charlène Kleitz
3° Marine Quintard

Eccoti la classifica completa de la Marathon du Mont-Blanc. Le foto sono disponibili sul sito ufficiale della gara.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento


Classifica Marathon du Mont-Blanc 2023

Ordine di arrivo 90 km

Uomini
1° Germain Grangier
2° Louison Coiffet
3° Hugo Deck

Donne
1° Jennifer Lemoine
2° Lucie Jamsin
3° Laura Van Vooren

Ordine di arrivo 42 km du Mont-Blanc

Uomini
1° Rémi Bonnet
2° Eli Hemming
3° Petter Engdahl

Donne
1° Sophia Laukli
2° Miao Yao
3° Kortazar Aranzeta Oihana

Ordine di arrivo 23 km

Uomini
1° Sébastien Spehler
2° Dominik Tabor
3° Thomas Butez

Donne
1° Amandine Ferrato
2° Mireia Pons
3° Rachel Pain

Ordine di arrivo 10 km

Uomini
1° Tristan Vachat
2° Léo Tuaz
3° Romain Champenois

Donne
1° Elodie Alexandre
2° Capucine Arbez-Gindre
3° Lara Droz

Ordine di arrivo chilometro verticale

Uomini
1° Alexandre Ricard
2° Remi Leroux
3° Benjamin Roubiol

Donne
1° Chirstel Dewalle
2° Candice Fertin
3° Lucille Germain

Eccoti la classifica completa de la Marathon du Mont-Blanc. Le foto sono disponibili sul sito ufficiale della gara.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome