I foam roller sono diventati, in breve tempo, degli strumenti essenziali per i runner. Ti aiuteranno a recuperare più velocemente ed a correre più forte.

Come ben sai, se ti alleni quotidianamente, è molto importante la fase di recupero tra una sessione e l’altra. L’alimentazione e le corrette ore di sonno sono sicuramente i migliori strumenti naturali di recupero che l’essere umano ha a disposizione ma, da qualche anno a questa parte, anche il foam roller è diventato un accessorio importante per facilitare e migliorare questa fase.

Come scegliere il foam roller

Come in tutti i prodotti, ci sono diverse caratteristiche di cui devi tenere conto, prima di acquistare un foam roller:

  • Consistenza: la consistenza di un rullo determina il livello di intensità. Questo può variare da una superficie perfettamente liscia (per un massaggio più delicato) ad una superficie appuntita e con tacchetti (per un massaggio più intenso).
  • Fermezza: per i neofiti, un rullo di schiuma troppo dura può sembrare un dispositivo di tortura. Durante i primi utilizzi, dopo una sessione di allenamento, dovrai avere un po’ di pazienza per abituarti a questo nuovo strumento. Ti consiglio quindi un foam roller più morbido, per questa prima fase di impiego.
  • Portabilità: se viaggi molto e non puoi fare a meno di allenarti o partecipare a qualche gara in giro per il mondo, è importante avere un rullo che si adatti facilmente allo standard della tua valigia.
  • Caratteristiche tecniche: per diversi livelli di attivazione muscolare, molti nuovi rulli in commercio includono funzionalità di calore e vibrazione.

Benefici del foam roller

Sono tanti i benefici del foam roller per la corsa, come:

  • Il foam roller è molto utile, con il supporto di un fisioterapista, durante la riabilitazione post-infortunio articolare e muscolare.
  • Alcuni esercizi, se ben fatti, possono aiutarti a migliorare l’equilibrio.
  • É un valido supporto per gli esercizi di allungamento muscolare e flessibilità articolare, sia per gli sportivi che per i sedentari.
  • Il rullo è molto utile nella fase di riscaldamento sul posto.
  • Se utilizzi con costanza il foam roller, diminuirai il ricorso a massaggi professionali e sedute di fisioterapia.

Se la corsa ti da problemi alla schiena dovresti valutare l’acquisto di una buona scarpa adatta per il mal di schiena

Ecco alcuni dei migliori foam roller per facilitare la tua fase di recupero post allenamento o gara.

TriggerPoint Grid foam roller

Il foam roller più popolare

Il foam roller Grid è garanzia di qualità, con oltre 9.000 recensioni di utenti affezionati solo su Amazon. Io lo possiedo da diversi anni e, nonostante l’uso quotidiano, è in condizioni pari al nuovo. É composto da schiuma di EVA ed è robusto e ben strutturato. La sua struttura centrale cava, ha anche un vantaggio: se viaggi spesso, puoi inserire dentro le calze da running, i pantaloncini e la maglietta per ottimizzare lo spazio.


Rollga

Rullo per massaggi mirati a gambe e polpacci

rollga-foam-roller-corridori

Di primo impatto, l’aspetto di questo rullo può piacere o non piacere ma ti garantisco che è uno dei migliori foam roller per la corsa in commercio. Questo prodotto nasce dall’ingegno di Taggart Downare che scoprì che rotolare i polpacci e gli stinchi su di esso gli dava sollievo e lo aiutava a rimanere senza infortuni.

Le scanalature del foam roller Rollga consentono di massaggiare i muscoli in maniera mirata. Questo lo rende efficace perché se ti senti a tuo agio ad utilizzarlo, significa che lo farai più a lungo e più spesso. Un altro grande vantaggio di questo rullo è che pesa solo mezzo chilo e viene fornito con una tracolla, è molto comodo da portare in viaggio con te.


TriggerPoint rullo vibrante

Il primo rullo vibrante in schiuma di Eva

triggerpoint-rullo-vibrante-eva

Questo secondo foam roller per corridori che ti elenco del marchio TriggerPoint è molto diverso dal modello precedente. É composto da due grandi gobbe che servono a massaggiare alcune delle principali aree di dolore dei corridori, come polpacci, tibie e muscoli intorno alla colonna vertebrale.

La novità di questo foam roller è che tramite le tre impostazioni disponibili di vibrazione, puoi ottenere un massaggio mirato e rilassante. Il rullo è ricaricabile e la batteria garantisce circa due ore di utilizzo.


Fit Nation foam roller

Il foam roller più economico

fit-nation-foam-roller

Questo foam roller del brand Fit Nation è uno dei più economici sul mercato ed è composto da schiuma ad alta intensità e privo di sostanze nocive. Con una lunghezza di circa 33 cm ed una circonferenza di 14 cm è l’ideale per coprire tutte le zone del corpo, dalle spalle alle gambe. Acquistando questo rullo troverai anche una utile guida di 10 videolezioni per scoprire come massaggiare il tuo corpo stimolando i trigger point.


Odoland foam roller kit 5 in 1

Kit di massaggio completo

odoland-foam-roller-kit-5-in-1

Il kit Odoland foam roller 5 in 1 è un valido insieme di prodotti utili per diverse funzioni: puoi utilizzarlo per riscaldarti prima di un allenamento, massaggiare il collo dopo ore di lavoro davanti al computer e rilassare i polpacci dopo una gara. Il kit comprende un rullo in eva e pvc, un rullo stick a sei sfere e delle palline da massaggio.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome