Abbiamo percorso molti chilometri lungo i sentieri di casa per testare i migliori zaini da trail running e ultrarunning per uomo e donna. Se corri distanze superiori ad una mezza maratona e necessiti di portare con te acqua e sali minerali durante il tuo allenamento, uno di questi zaini diventerà il tuo nuovo migliore amico.

In effetti, questi zaini per idratazione da corsa stanno diventando popolari non solo tra i corridori che affrontano gare di trail ed ultra trail, ma anche tra tutti coloro che richiedono un modo comodo per trasportare l’acqua, il telefono e altri elementi essenziali durante la corsa.

Questa guida all’acquisto ai migliori zaini da trail running è aggiornata regolarmente, ricordati di aggiungere questa pagina ai preferiti e di consultarla quando hai la necessità di acquistare questo accessorio. Per altri consigli sulla scelta di zaini da trail running, clicca qui per passare alle informazioni presenti sotto l’elenco dei prodotti.

Camelbak Apex Pro Run Vest

Zaino specifico da trail running

Il riflettore Recco è il vero plus di questo zaino. È come avere un ulteriore livello di sicurezza, rendendoti facilmente individuabile dalle squadre di soccorso, soprattutto se ti stai spingendo oltre i limiti, in aree remote.

Lo zaino, realizzato con materiali riciclati, è anche super versatile con una tasca per bastoncini da trekking estraibile per un facile accesso su terreni mutevoli e una tasca resistente all’acqua che mantiene asciutti i tuoi oggetti.

Inoltre, con una volume di 11 litri e una capacità di acqua fino a un litro con due borracce morbide (o un serbatoio da 1,5 litri, acquistabile separatamente) c’è ampio spazio per tutte le tue esigenze: idratazione, cibo e persino il tuo smartphone rimangono al sicuro ma accessibili.

  • Brand: Camelbak
  • Peso: 390 gr
  • Volume: 11 litri
  • Pro: questo zaino da corsa altamente specifico vanta tutte le funzionalità immaginabili, tra cui un riflettore Recco, due flask Quick Stow, una tasca sicura per lo smartphone, una tasca resistente all’acqua e una tasca per bastoncini da trekking rimovibile.
  • Contro: se non hai bisogno di uno zaino da corsa molto capiente e voluminoso, potresti optare per un’alternativa meno costosa e più leggera.
  • Verdetto: questo è uno degli zaini da corsa migliori che tu possa mai utilizzare, adatto a qualsiasi distanza di corsa.

Salomon Adv Skin 5 Set

Zaino da skyrunning e trail running

Questo zaino da corsa prodotto e sviluppato da Salomon è il più popolare tra uomini e donne per una buona ragione. Lo zaino Advanced Skin 5 Set offre una vestibilità senza paragoni: è aderente, confortevole e precisa. Inoltre bilancia molto bene il carico tra la parte anteriore e quella posteriore e la cinghia è facilmente regolabile ed elastica.

Salomon ha incluso molte funzioni ben congegnate, tra cui: tasche con cerniera, possibilità di trasportare bastoncini pieghevoli ed un’utile tasca posteriore che puoi raggiungere facilmente mentre corri senza doverti sfilare lo zaino.


Ultimate Direction ultra vest Vesta

Zaino idrico per ultramaratone

Ultimate Direction è un marchio statunitense che offre una vasta gamma di accessori da corsa per l’idratazione, inclusi i popolarissimi da zaini da uomo e da donna (rispettivamente Ultra Vest e Vesta).

Questi zaini da corsa ti garantiscono un sacco di spazio, grazie anche alle tasche anteriori con cerniera per il telefono e gli elementi essenziali e cinghie di fissaggio per riporre bastoncini da trekking pieghevoli. Inoltre, vengono forniti con due borracce morbide da 500 ml per l’idratazione.

  • Brand: Ultimate Direction
  • Peso: 180 gr (senza borracce)
  • Volume: 10,8 litri
  • Pro: compatibile con la sacca di idratazione, i flask morbidi sono inclusi, dispone di tasche con cerniera e custodia per i bastoncini pieghevoli
  • Contro: manca l’utile tasca a marsupio posteriore presente invece nello zaino Salomon
  • Verdetto: con così tante opzioni di archiviazione versatili puoi personalizzare il tuo zaino per usarlo esattamente come preferisci e può gestire con facilità lunghe corse, comprese le ultramaratone.

CamelBak Ultra Pro

Zaino idrico minimal e super leggero

Questo zaino da trail running del brand Camelbak è realizzato con una rete leggera e traspirante che lo rende il miglior Camelbak per correre su lunghe distanze. Sono incluse due borracce da 500 ml per il trasporto dell’acqua.

Le doppie cinghie regolabili sullo sterno stabilizzano lo zaino, riducendo qualsiasi rimbalzo durante la corsa. È disponibile sia per uomo che per donna. Ci sono molte tasche facili da raggiungere per riporre uno snack, un gel energetico o qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno durante la corsa.

  • Brand: Camelbak
  • Peso: 160 gr
  • Volume: 6 litri
  • Pro: può trasportare facilmente i bastoncini pieghevoli, ha molte tascher ed è realizzato con un tessuto tecnico e traspirante
  • Contro: meno aderente rispetto agli zaini da idratazione di Salomon
  • Verdetto: il vero contendente al titolo di miglior zaino da corsa leggero e minimal

Osprey Duro (per uomo) e Dyna (per donna)

Zaino da corsa con il miglior rapporto qualità-prezzo

Gli zaini da corsa Osprey Duro e Dyna da 6 litri grazie alle loro numerose tasche, ti garantiscono spazio per affrontare le lunghe giornate di corsa sui sentieri. Osprey ti invita ad utilizzare la parte posteriore dello zaino per conservare l’idratazione, nel serbatoio dell’acqua da 1,5 litri fornito con lo zaino. Ciò non sorprende, dato che Osprey è specializzato in zaini da trekking con sacche da idratazione.

Ci sono tasche realizzate in rete elasticizzata sul pannello frontale e una tasca nascosta con cerniera verticale per riporre il cellulare.

  • Brand: Osprey
  • Peso: 312 gr
  • Volume: 5 litri (taglia S/M) e 6 litri (taglia M/L)
  • Pro: sacca da 1,5 litri inclusa e molte tasche disponibili. Può trasportare i bastoncini da trail running
  • Contro: non è molto leggero, ma sicuramente un’ottima via di mezzo
  • Verdetto: questo zaino Osprey è lo zaino da idratazione da corsa con il miglior rapporto qualità-prezzo

Salomon Active Skin 4

Zaino leggero per gare veloci di corsa in montagna

Realizzato con tessuti elastici e traspiranti, lo zaino Salomon Active Skin 4 include uno scomparto posteriore, una tasca frontale con cerniera e due tasche frontali elasticizzate che possono contenere i flask morbidi.

Questo zaino da corsa unisex traspirante è dotato anche di cinghie di compressione che ti permettono di fissarlo bene sulla schiena, cosa importante se non è alla massima capienza e vuoi tenere tutto sotto controllo e ben compatto.

  • Brand: Salomon
  • Peso: 195 gr
  • Volume: 4 litri
  • Pro: zaino leggero, flask inclusi e ottimo prezzo
  • Contro: nessuna regolazione laterale, quindi è importante scegliere la taglia giusta per una vestibilità corretta
  • Verdetto: ottima scelta per corse quotidiane su strade e sentieri

Guida all’acquisto ai migliori zaini da trail running

Che cos’è uno zaino per idratazione da corsa e perché devi indossarne uno

Uno zaino da idratazione da running è fondamentalmente un piccolo zaino studiato per la corsa ed è un ottimo accessorio per trasportare tutto ciò di cui hai bisogno per affrontare gare che vanno dai 10 km, alle distanze medie (come la mezza maratona) fino alle maratone e le gare di ultra trail.

La maggior parte dei trail runner possiede almeno uno zaino da idratazione in quanto è il modo migliore e più efficiente per trasportare gli accessori essenziali come acqua, barrette e cibo energetico, indumenti di ricambio (incluso il cappello da corsa quando non viene indossato), cellulare e chiavi.

Se ti stai avvicinando al mondo del trail running e hai visto altri corridori con questi zaini, sono sicuro che sei curioso di avere più informazioni su di loro e conoscere i pro e contro quando si tratta di acquistarne uno. Potresti aver notato che alcuni sono anche costosi (più di € 100), quindi vale la pena fare qualche ricerca per trovare il modello migliore per te. Che si adatti bene, sia comodo da indossare per ore e conservi l’acqua e attrezzatura necessaria.

Come scegliere il miglior zaino da corsa per te

È fondamentale acquistare una riserva idrica aderente e comodo perchè se è scomodo o ti balla a destra e sinistra durante la gara, l’esperienza di corsa sarà sicuramente meno piacevole.

Altre considerazioni nella scelta di uno zaino da running sono:

  • capacità di portata e peso
  • opzioni per il trasporto dell’acqua
  • durata e costruzione
  • costo e design

Capacità di portata e peso

Gli zaini da corsa sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni (misurate in litri) con il modello più piccolo da circa 4 litri e zaini più grandi che arrivano fino a circa 12 litri. Se stai facendo una escursione breve di un giorno, un piccolo gilet da idratazione potrebbe essere un’ottima opzione.

Se sei un corridore, invece, ti sconsiglio di correre con uno zaino da running dal volume superiore a 12 litri. Alla maggior parte dei corridori va bene uno zaino tra i 4 e 10 litri.

Detto questo, se non sei sicuro e ti stai allenando per correre un’ultramaratona, potrebbe valere la pena investire in uno zaino da trail running dal volume maggiore. Gli zaini per l’idratazione sono dotati di cinghie ed elastici che consentono di comprimerli per impedire che il contenuto si muova quando lo zaino è mezzo vuoto.

Come trasportare l’acqua in uno zaino da running durante la corsa

Ci sono due opzioni per portare l’acqua con te in uno zaino per idratazione da corsa:

A seconda della capacità del tuo zaino e di quanta acqua hai bisogno di portare con te, potresti anche valutare di prendere entrambi. La maggior parte degli zaini da corsa che abbiamo scelto sono dotati di borracce morbide o di una sacca d’acqua.

Durata e costruzione

Uno zaino da running e trail running è un investimento e, come tale, deve essere in grado di resistere a strappi, cadute, umidità e sporco e deve durare per molti anni. È quindi indispensabile che sia realizzato con un materiale resistente, tecnico ma che sia anche leggero e traspirante.

Costo e design dello zaino

Il costo ed il design dello zaino sono una questione di preferenze personali e di budget. Tuttavia, se riesci ad acquistare uno zaino da running o trail running ad un buon prezzo con anche un bel design, allora tanto meglio.

Alternativa allo zaino da corsa

Se corri una ultra, non ci sono strade alternative agli zaini per idratazione, a meno che tu non stia correndo davvero veloce e disponga di una squadra di supporto con i rifornimenti lungo il percorso.

Se necessiti di essere autosufficiente sui sentieri ed in montagna, un gilet per l’idratazione è indispensabile, ma per le corse e gare più brevi puoi prendere in considerazione un borraccia morbida portatile, una cintura o un marsupio con dei flask. Ricordati infine che se partecipi ad una gara di trail running è richiesto del materiale obbligatorio per partecipare alla gara.

Ora che hai letto la nostra guida completa all’acquisto dello zaino da running e trail running, fai clic qui per scoprire l’elenco completo dei migliori zaini per l’idratazione durante la corsa.

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome