La nuova Nike Zoom Air Vomero 14 cambia veste: riprende la silhouette della Pegasus 35 e della Vaporfly, ma mantiene il suo carattere forte!

EVOLUZIONE FASHION

Bella fuori e tosta dentro! Sì, perché il modello Vomero non è mai stato così fashion: l’eleganza della tomaia con effetto 3D non passa inosservata, realizzata in mesh traspirante e materiale sintetico. Il sistema a cavi Flywire permette di avvolgere il piede al meglio, senza necessitare di cuciture.

Evoluzione fashion

LA NUOVA STRUTTURA

Ma siamo solo all’inizio: la vera novità sta nell’intersuola e nella conchiglia del calcagno. La prima è realizzata in React Foam, la stessa mescola utilizzata per il modello Epic React. Ciò conferisce alla nuova Vomero più reattività e leggerezza rispetto al modello precedente. Tra l’intersuola e la soletta, è stato inserito uno strato in Zoom Air a tutta pianta (prima occupava solo la parte sotto al calcagno e ai metatarsi). L’ammortizzazione e il comfort risultano aumentati.

Parlando di calcagno, anche la conchiglia che lo accoglie è cambiata completamente: è più stretta e a V, dotata di piccoli cuscinetti all’interno, pensati per sostenere meglio il piede e favorire l’azione del tendine d’Achille. L’aver ristretto questa zona è, a mio parere, un’arma a doppio taglio: può risultare comoda e avvolgente per alcuni runners, ma per altri (chi ha un calcagno più grosso, il così detto calcagno di Haglund o ha avuto tendiniti…) può essere un problema, andando a comprimere e sfregare troppo su una parte già di per sé molto delicata nei podisti. Quindi, date un’occhiata al vostro calcagno e alla forma della conchiglia prima di scegliere la scarpa!

Il drop è di 10 millimetri e le caratteristiche di sostegno e resistenza sono conservate anche grazie a delle sponde in React che salgono leggermente sui due fianchi della scarpa.

PER CHI SONO?

Nel complesso, direi che la nuova Vomero 14 ha avuto un’evoluzione super cool e più rivolta alla performance, dando un tocco di reattività in più che, anche da mia esperienza, ci voleva!

Adatta ai runner con appoggio neutro o leggermente pronato, che cercano sostegno e struttura, senza rinunciare però alla reattività, alla leggerezza e ad un’andatura fluida.

Peso: 283 grammi (tagli 6 US)