L’Isola dei Pescatori è la più piccola dell’arcipelago delle Isole Borromee: 100 metri di larghezza e 350 di lunghezza. Solitamente animata dai turisti, una volta all’anno, come accaduto la sera di lunedì 18 luglio, è invece appannaggio dei runner che si sfidano nella Gir in gir par l’isula Pescatur, inserita nel calendario VCO in corsa.

La location certamente particolare, se non unica, fa da contorno ad una gara anch’essa originale: il percorso è infatti un anello da ripetersi 8 volte in senso antiorario per un totale di poco più di cinque chilometri. Le caratteristiche del giro sono quelle tipiche di uno urban trail: ghiaia, acciottolato, sterrato compatto, continui cambi di direzione e di pendenza ad ogni passaggio negli stretti vicoli dell’isola.

Tutto ciò impone un numero chiuso di atleti partecipanti e la necessità di separare tra loro le gare femminile e maschile, permettendo a tutti i presenti di seguire l’intero svolgersi della competizione grazie ai rapidi e continui passaggi dei runner.

A chiudere la manifestazione, un apprezzatissimo pasta party offerto dagli sponsor che ha preceduto le premiazioni ed il rientro in battello verso Stresa, ammirando il panorama di questo fantastico scorcio di lago.

Giovedì 21 luglio, VCO in corsa propone un altro grande appuntamento in riva al lago, con la Corsa d’Estate a Feriolo di Baveno.

Ordine di arrivo Gira in gir par l’isula Pescatur 5,4 km

Uomini
1° Luca Ronchi
2° Nicolò Fontana
3° Bourama Coulibaly
4° Andrea Secchiero
5° Mattia Bertoncini

Donne
1° Federica Cerutti
2° Giulia Guglielmetti
3° Alessia Terzi
4° Michelle Gnoato
5° Chiara Cerlini

Puoi consultare le foto della competizione a questo link VCO in corsa su Facebook

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome