La grande finale delle Golden Trails Series ci ha davvero emozionato con le sue dure salite e ripide discese che hanno messo alla prova gli atleti più forti del mondo in questa disciplina. I sentieri a strapiombo sul mare ed i paesini attraversati dai corridori in questi tre giorni di gare, hanno creato una cornice perfetta a questo evento di portata internazionale.

A Noli i 26 km mozzafiato tra mare e montagna, con 1.430 m D+ sono partiti da Corso Italia con un breve giro di lancio per poi distribuirsi su quattro “petali” tutti convergenti nella gremita Fan Zone in Piazzetta Chiappella, dove il pubblico ha infiammato la sfida con il proprio tifo. Nel primo “petalo” gli oltre 300 trail runner, tra élite e amatori, hanno raggiunto Capo Noli correndo nella macchia mediterranea, nell’ultimo, l’assalto al Monte Ursino, che dalla spiaggia e dal centro storico medievale dell’antica Repubblica Marinara si erge sino all’omonimo Castello.

Un super Elhousine Elazzaoui vince ed esulta baciandosi le ginocchia in 1:56:14. Un weekend indimenticabile per l’atleta marocchino che trionfa prima al Prologo e poi nella finale del Golfo dell’Isola Trail. La sua gara è stata una vera e propria lezione di tattica quando, al chilometro 22, cambia passo in una delle ultime discese e stacca il suo diretto rivale Philemon Kiriago (secondo al traguardo). Da quel momento Elhousine si prodiga in una cavalcata finale che lo porta a tagliare il traguardo nella piazza di Noli.

In campo femminile è Madalina Florea la regina del Golfo dell’Isola Trail. Nella finale ligure secondo posto per Judith Wyder, terzo per Sophia Laukli. Tra le italiane, prima Alice Gaggi in nona posizione assoluta. Madalina, come Elhousine, ha coronato il sogno di conquistare, dopo il Prologo, anche la finale del Golfo dell’Isola Trail con il tempo di 2:18:04.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Il Golfo dell’Isola trail 2023

Ordine di arrivo 26 km e 1.400 m D+

Uomini
1° Elhousine Elazzaoui
2° Philemon Kiriago
3° Patrick Kipngeno
4° Rémi Bonnet
5° Eli Hemming

Donne
1° Florea Madalina
2° Judith Wyder
3° Sophia Laukli
4° Miao Yao
5° Malen Osa

video delle gare li trovi qui gara maschilegara femminile

Ordine di arrivo Prologo 8,70 km e 450 m D+

Uomini
1° Elhousine Elazzaoui
2° Rémi Bonnet
3° Philemon Kiriago
4° Patrick Kipngeno
5° Linus Hultegard

Donne
1° Florea Madalina



Classifica generale Golden Elites 2023

Top 10 Golden Elites

Uomini
1° Rémi Bonnet
2° Patrick Kipngeno
3° Philemon Kiriago
4° Elhousine Elazzaoui
5° Eli Hemming
6° Roberto Delorenzi
7° Bart Przedwojewski
8° Manuel Merillas
9° Daniel Pattis
10° Alex Garcia Carrillo

Donne
1° Sophia Laukli
2° Judith Wyder
3° Madalina Florea
4° Malen Osa
5° Miao Yao
6° Sylvia Nordskar
7° Elise Poncet
8° Julia Font
9° Alice Gaggi
10° Anna-Stiina Erkkila

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

2 COMMENTI

  1. Buongiorno
    Ho letto nel programma che per il sabato pomeriggio sono state organizzate delle gare per ragazzi.
    Si potrebbero avere informazioni sulla lunghezza del tracciato per un ragazzo/bambino? anno 2014?
    Grazie

    • Buongiorno Filippo, Noli ospiterà un trail riservato ai bambini da 0 a 7 anni e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. I primi correranno lungo un circuito cittadino di 500 metri con suggestivo passaggio in via Fiumara, passando sotto il ponte vecchio. I più grandi correranno lungo percorso di 3 km con 100 metri di dislivello sull’ultimo lap della gara dei “Grandi”, con passaggio nel castello di Noli. Per maggiori informazioni a riguardo vi invito a visitare il sito ufficiale della gara

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome