Le Hoka Cielo X1 sono la massima espressione della velocità ed una delle scarpe più performanti testate, ad oggi, dal team di Run Fast. Ho avuto l’opportunità di correre con questo prodotto in anteprima e farmi un’idea dettagliata delle sue incredibili performance. Hoka è diventato uno dei brand più riconoscibili nel mondo della corsa ed il marchio continuerà a rafforzarsi con l’avvicinarsi delle Olimpiadi 2024, in particolare con quest’ultima versione di scarpa da running.
In questa recensione di Hoka Cielo X1 ti condividerò le caratteristiche più importanti e degne di nota, alcuni consigli su taglie e vestibilità, ti darò il mio parere sulle prestazioni, su come questo prodotto si posiziona rispetto ad altre scarpe da corsa di Hoka ed, infine, la valutazione globale con i pro e contro.
Spero, infine, che possa rispondere a tutte le tue domande prima dell’acquisto della Cielo X1, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a lasciare un commento.
Contenuti
Cielo X1 taglia
Con un peso di soli 210 grammi, la Cielo X1 è una delle scarpa più leggere che ho mai indossato. Dal primo momento che le ho prese in mano sono rimasto stupito della leggerezza ed, allo stesso tempo, dall’incredibile cura che Hoka ha inserito nei dettagli di questo prodotto.
Ti fornisco ulteriori specifiche tecniche:
Peso: 210 grammi per taglia 8 UK / 42 EU
Drop: 7 mm
Larghezza della punta: media
Stabilità: ottima
Ammortizzazione: media
Hoka Cielo X1 caratteristiche
La Hoka Cielo X1 è una scarpa di un altro pianeta! Mi spiego meglio, questo prodotto è, come cita il comunicato stampa ufficiale “l’espressione più avanzata della pura velocità in gara”.
Se pensi che sia arrivato il momento di abbassare il tuo personal best su una 10 km o una mezza maratona questa è sicuramente la scarpa che fa al caso tuo. L’abbiamo inserita anche ai primi posti delle migliori scarpe da mezza maratona.
Intersuola
L’intersuola della Cielo X1 è composta da un MetaRocker che è stato posizionato vicino alla punta del piede, questo per permetterti di aumentare lo slancio durante la falcata. La piastra in carbonio, inserita tra due strati di schiuma PEBA ti permette di ottenere il massimo ritorno di energia ed aiuta a stabilizzare il piede alle velocità più elevate, tutto questo grazie alla costruzione dell’intersuola ProFlyX.
Quando l’ho indossata per la prima volta ho subito percepito una sensazione di comfort, caratteristica che sinceramente non davo per scontata in una scarpa dal profilo “racing” come questa.
Suola
La suola in gomma, posizionata in modo strategico nelle aree di maggior trazione, garantisce la massima durabilità ed un’ottima aderenza all’asfalto. Con la Cielo X1 ho corso anche durante giornate piovose e, devo dire che, anche su fondo bagnato la suola ha un incredibile grip.
La piastra in carbonio, inoltre, assicura una buona stabilità e si estende leggermente sui lati della scarpa. L’Active Foot Frame di Hoka integrato anche in questo prodotto è ideato per avvolgere saldamente il piede, sollevando o abbassando le pareti dell’intersuola. Il risultato? Sicurezza e supporto superiori, indipendentemente dal terreno.
Tomaia
Una delle novità di introdotte da Hoka riguarda la tomaia, realizzata in maglia ingegnerizzata, che offre una calzata leggera e traspirante. Ti ricordo il suo peso, di soli 210 grammi con uno stack di 40 mm ed un drop di 7 mm. La Cielo X1 è approvata dalla World Athletics, federazione internazionale di atletica leggera.
Ci tengo a precisare che la colorazione che vedi in foto non è disponibile in commercio, la scarpa che ci è stata fornita per il test è un prototipo. Ma non preoccuparti, le colorazioni disponibili sul mercato sono ugualmente fantastiche!
Hoka Cielo X1 opinioni
Anche i corridori non élite vogliono correre veloci e possono farlo con le Hoka Cielo X1 proprio perchè sono delle scarpe ricche di nuove tecnologie e progettate per farti raggiungere i tuoi obiettivi, sono una evoluzione innovativa delle scarpe da corsa. Tra la piastra in carbonio, la schiuma elastica e morbida ed il profilo rocker esagerato, questa scarpa è costruita al 100% con un unico obiettivo: la velocità.
Personalmente, per avere un’idea precisa di quanto queste scarpe possono influenzare le mie prestazioni, le ho messe alla prova per due settimane correndoci circa 70 chilometri.
Ho corso ad un ritmo medio durante il test, eseguendo qualche ripetuta per testare al massimo le potenzialità ed, effettivamente, queste scarpe sono davvero performanti e veloci. Durante un allenamento ad intervalli ho raggiunto dei ritmi che solitamente ottengo con uno sforzo maggiore, questo signifca che le scarpe hanno migliorato l’efficienza della mia corsa.
Detto questo, se sei un corridore esperto, ti consiglio seriamente di investire in queste scarpe da running che sono state progettate appositamente per il giorno della gara (questa è la categoria in cui rientra la Hoka Cielo X1).
Ci tengo a segnalarti le tabelle di preparazione marchiate Run Fast, gratuite ed adatte ai principianti e non solo. Le puoi consultare e scaricare gratuitamente qui.
Hoka Cielo X1 qualità-prezzo
Questo tipo di tecnologia ha un prezzo alto e, sicuramente, non è un prodotto adatto a tutti i corridori. Se sei un corridore che vuole ottenere il proprio personal best nella prossima gara da 10 km o mezza maratona la Cielo X1 fa al caso tuo. Se sei incuriosito, ma non sei disposto a spendere questi soldi per una scarpa da corsa, Hoka ha sicuramente a disposizione molte opzioni più convenienti ed allo stesso tempo performanti.
Foto realizzate da Claudio Bellosta studio
Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!