Si distanziano di soli cinque secondi dopo oltre cinque ore di gara. A Loano, sulle coste e le montagne liguri alla Vibram Maremontana Trail (tappa fondamentale in vista dei prossimi Campionati Europei) i due atleti hanno fatto una gara in solitaria: il piemontese Cristian Minoggio si aggiudica la vittoria in 5 ore 20 minuti 12 secondi al termine dei 54 chilometri con un dislivello di 3.130 metri, seguito dal lombardo Andrea Rota in 5 ore 20 minuti 17 secondi.

Terzo gradino del podio per Gianluca Ghiano distanziato però di oltre nove minuti dal duo di testa con il tempo di 5 ore 29 minuti 40 secondi, davanti a Francesco Nicola e Mattia Tanara. Non è stata la miglior giornata per il vicecampione mondiale Andreas Reiterer, reduce dal successo di due settimane fa nella 100 km del Chianti Ultra Trail. Inizialmente in testa, perde poi terreno e arriva quattordicesimo con un tempo di 6 ore 28 minuti 7 secondi.

Nella categoria femminile Camilla Magliano conquista la vittoria in solitaria con un tempo di 6 ore 18 minuti 16 secondi. La torinese, alla sua prima esperienza in una gara così lunga, dimostra di essere a suo agio in questa specialità a meno di due mesi dalla competizione più importante, gli Europei di Annecy, che si correranno dal 31 maggio al 2 giugno.

Al secondo posto si posiziona Giuditta Turini distanziata di circa 6 minuti, che sorpassa Chiara Giovando proprio nel finale. Al quarto posto si classifica Martina Chialvo, seguita da Giulia Marchesoni.

Vuoi preparare al meglio la tua prossima gara di trail running? Scopri le nostre tabelle di allenamento

Classifica Vibram Maremontana 2024

Ordine di arrivo 54 km

Uomini
1° Cristian Minoggio
2° Andrea Rota
3° Gianluca Ghiano

Donne
1° Camilla Magliano
2° Giuditta Turini
3° Chiara Giovando

Ordine di arrivo 37 km

Uomini
1° Giovanni Quaglia
2° Nicolas Gourdon
3° Scotty Hawker

Donne
1° Federica Meier De Vecchi
2° Enrica Scapin
3° Camelia Gabriela Gales

Ordine di arrivo 24 km

Uomini
1° Nicholas Gastaldi
2° Lorenzo Murachelli
3° Nicolò Lora Moretto

Donne
1° Robyn Lesh
2° Martina Bilora
3° Liviana Mandrile

Ordine di arrivo 14 km

Uomini
1° Alberto Vender
2° Nicholas Bouchard
3° Gabriele Canavese

Donne
1° Elisa Sortini
2° Elisa Cavallo
3° Sandra Lerda

Eccoti la classifica completa di Vibram Maremontana 2024. Puoi consultare le foto della competizione tramite questo link

Foto di copertina @damianobenedetto

Sei alla ricerca di un nuovo paio di scarpe? Scopri le migliori scarpe da trail ed ultra trail

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome