Venerdì 16 settembre a Novara, nel quartiere Bicocca, è andata in scena l’ultima tappa serale della Gamba d’Oro 2022. Ad organizzare è stato lo staff del Deejay Running Team, guidato dall’infaticabile Alessandro Negri che, quest’anno, ha gestito l’allestimento di ben quattordici corse, numeri certamente notevoli.

Purtroppo la partecipazione dei runner è stata al di sotto delle aspettative, ma i presenti hanno comunque avuto modo di divertirsi accompagnati dal sole ormai al tramonto, fino a terminare con il buio, quasi a simboleggiare la chiusura della stagione podistica estiva.

Il percorso è stato sviluppato su due giri che non andassero ad impattare sul traffico cittadino, quasi totalmente su asfalto, nella zona a sud est della città, ricca di curve ma anche con lunghi tratti rettilinei dove poter tenere il passo costante.

Da qui in avanti, quindi, il calendario Gamba d’Oro proporrà solo corse domenicali; la prossima è in programma il 18 settembre a Cavaglietto.

Ordine di arrivo Bicocca Run 5,5 km

Uomini
1° Nicola Vaiana
2° Emanuele Poggia
3° Gabriele Clerici
4° Alexis Canal Caceres
5° Alessandro Visca

Donne
1° Monica Moia
2° Barbara Pollastro
3° Silvia Zambrino
4° Erika Tullio
5° Maria Muraro

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook


Domenica 28 agosto la Gamba d’Oro ha fatto nuovamente tappa a Novara, presso il campo da calcio di via San Bernardino da Siena, con l’organizzazione affidata al Deejay Running Team di Alessandro Negri. L’evento è stato intitolato alla memoria di Guido Bozzola, storico presidente della società calcistica Voluntas già medaglia d’argento del CONI per meriti sportivi. Dopo il minuto di silenzio in ricordo, la corsa ha preso il via.

Al termine del primo chilometro, nel sentiero che costeggia il cimitero, si è presentato il punto più critico di giornata, ovvero l’attraversamento del sottopasso a fianco del canale, rimasto allagato nonostante il febbrile lavoro degli organizzatori e del gruppo Scorpion di Protezione Civile per tentare di arginare il problema e garantire la sicurezza dei runner. Da qui si è proceduto con un lungo anello sterrato tra le campagne e la tangenziale, prima di ripassare sotto alla ferrovia e giungere al traguardo posto all’interno del parco.

Il prossimo appuntamento con la Gamba d’Oro è per domenica 4 settembre a Maggiora.

Ordine di arrivo Memorial Guido Bozzola 10,4 km

Uomini
1° Alessandro Gentini
2° Andrea Marzio
3° Luca Ricci
4° Emanuele Poggia
5° Paolo Paggi

Donne
1° Barbara Pollastro
2° Silvia Zambrino
3° Erika Tullio
4° Daria Rinolfi
5° Lorella Boschetto

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook


Venerdì 6 maggio a Novara si è disputata l’undicesima prova della Gamba d’Oro 2022. L’allestimento è stato affidato alla società Atletica Trinacria che, come già accaduto lo scorso aprile, ha dato la sua disponibilità ad evitare un vuoto nel calendario stagionale, andando a sopperire al forfait dell’organizzatore originario, mettendo nuovamente a disposizione il campo di atletica Andrea Gorla di viale Kennedy.

Purtroppo il meteo inclemente ha scoraggiato i runner a raggiungere il capoluogo, facendo registrare soli 110 partecipanti che hanno comunque avuto modo di divertirsi sul velocissimo percorso della “Corri con Felix”.

Dopo un giro completo di pista, ed essere usciti dall’impianto, si è infatti proseguito sull’anello già provato in aprile, passando sull’argine in riva al torrente Agogna per poi passare sulla strada del Gazzurlo, con il lungo cavalcavia sopra la ferrovia, proseguendo poi in direzione San Martino per fare ritorno alla base e tagliare il traguardo, nuovamente in pista.

Il prossimo appuntamento con la Gamba d’Oro è per domenica 8 maggio con la Marcia delle Rose di Santa Cristina a Borgomanero.

Ordine di arrivo Corri con Felix 5,8 km

Uomini
1° Andrea Brumana
2° Emanuele Poggia
3° Gabriele Clerici
4° Carlo Carollo
5° Riccardo Cappon

Donne
1° Silvia Signini
2° Oksana Dolynchuk
3° Sabina Fravisano
4° Pamela Sagoleo
5° Gisella Campolo

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook


Dopo sole due settimane, domenica 3 aprile la Gamba d’Oro 2022 è tornata nuovamente a fare tappa a Novara, questa volta presso il campo di atletica Andrea Gorla di viale Kennedy.

La “Corri con Felix” è stata una new entry di questo calendario 2022, entrata all’ultimo minuto dopo il forfait della prova di Dormelletto, e deve il suo nome a quello di Felice Spadaro, patron dell’Altetica Trinacria che proprio al Gorla organizza corsi e prepara gli atleti della sua squadra.

Come era lecito aspettarsi, il percorso è stato quasi totalmente pianeggiante, con il solo cavalcavia del Gazzurlo a spezzare il ritmo, nei due giri di 5 chilometri di cui si è composta la gara. Sul finale un bel giro di pista di atletica ha portato i 190 runner al traguardo.

Il prossimo appuntamento con la Gamba d’Oro è ora per domenica 10 aprile con la Cressalonga, grande classica collinare organizzata dalla Podistica 2005 a Cressa.

Ordine di arrivo 10,2 km

Uomini
1° Paolo Ballabio
2° Fabio Arrigoni
3° Stefano Frascoli
4° Giuseppe Amato
5° Elvio Vinzio

Donne
1° Benedetta Broggi
2° Gabriella Gallo


5° Maria Muraro

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook


La terza tappa della Gamba d’Oro 2022 si è svolta a Novara, in frazione Torrion Quartara, domenica 20 marzo.

La corsa, denominata “Camminata di Primavera”, è stata effettivamente tale, baciata da un sole tiepido che ha inaugurato l’arrivo della bella stagione.

Il percorso, come è facile immaginarsi da queste parti, è stato quasi totalmente pianeggiante, con due sole modeste rampe per recuperare il leggero dislivello negativo, sviluppandosi tra campagne e cascinali a sud della città.

Curioso l’errore commesso da tutti i 264 runner dopo un chilometro, quando una segnalazione male interpretata dai primi ha trascinato con sé l’intero serpentone per un altro chilometro, fino a constatare l’errore. Invertito il senso di marcia, ognuno ha potuto riprendere il ritmo recuperando le posizioni perse, questa volta lungo il percorso corretto che, manco a farlo apposta, è risultato di lunghezza molto simile a quanto inizialmente previsto.

Nessun problema per i partecipanti, anzi divertiti dalla situazione. Tanto dispiacere, invece, per Alessandro Negri, organizzatore di grande esperienza e ben noto per l’impegno e l’attenzione ai dettagli che mette nelle sue attività, per il quale il post gara è stato tutto un prodigarsi di scuse per l’accaduto.

Mentre il Deejay Running Team si prepara all’avvio del Gran Prix Podistico Città di Novara in programma per il 12 aprile, la Gamba d’Oro ritorna domenica 27 marzo a Bellinzago Novarese.

Risultati Gamba d’Oro Novara 2022

Ordine di arrivo 10,8 km

Uomini
1° Marco Bellucco
2° Fabio Arrigoni
3° Luca Cavaliere
4° Fernando Coltro
5° Giuseppe Amato

Donne
1° Silvia Signini
2° Maria Luisa Santoro
3° Chiara Dalla Longa

5° Vittoria Scagnelli

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Gamba d’Oro (foto gare) su Facebook o di Arturo Barbieri su podisti.net


Domenica 16 gennaio a Novara è andato in scena il primo appuntamento del 2022 della quarantacinquesima edizione della Gamba d’Oro che, in via eccezionale, sta coprendo anche la stagione invernale a cavallo di due anni prima di tornare alla classica programmazione con il nuovo calendario che partirà dal mese di marzo.

Considerata l’impossibilità di allestire la Mezza Maratona di San Gaudenzio, il Deejay Running Team di Alessandro Negri si è comunque adoperato per rispettare la tradizione, onorando i festeggiamenti patronali cittadini con la San Gaudenzio Run.

Partenza e arrivo sono state collocate presso il campo sportivo di via Ardemagni, immediatamente alle spalle della tribuna centrale dello stadio Silvio Piola. Da qui i 320 runner si sono lanciati in un classico “piattone” di 9,4 km dirigendosi a sud fino al Torrion Quartara per poi rientrare, dopo un breve tratto di sterrato, verso la città lungo la strada Mercadante e poi attraverso il quartiere della Rizzottaglia.

La corsa è stata inoltre intitolata alla memoria di Luigi Carnevale, ex assessore comunale a Galliate e campione italiano master di atletica con la maglia dell’Amatori Masters Novara, con un trofeo consegnato dalla moglie al gruppo più numeroso, il G.S. La Cecca di Borgomanero presente con 38 iscritti.

Il prossimo appuntamento con la Gamba d’Oro è per domenica 23 gennaio a Grignasco con la Talusèe par Grignasc memorial Italo Anselmo.

Risultati Gamba d’Oro Novara 2022

Ordine di arrivo 9,4 km

Uomini
1° Rudy Albano
2° Nathan Baronchelli
3° Stefano Velatta

5° Federico Poletti

Donne
1° Elena Platini
2° Benedetta Broggi
3° Karin Angotti
4° Silvia Signini

Puoi consultare le foto della competizione a questo link Sto correndo e rincorrendo su Facebook o il video di Dario Antonini su Youtube

Vuoi preparare la tua prossima gara? Segui la nostra tabella di preparazione alla mezza maratona

Se hai trovato utili le informazioni faccelo sapere nei commenti, sulla nostra pagina Facebook – profilo Instagram o semplicemente condividendo le informazioni con i tuoi amici runner. Alla prossima corsa!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome